Demolition Man

1993
In una Los Angeles devastata dalla criminalità, un poliziotto violento si mette nei guai con un efferato malvivente. Entrambi vengono ibernati per subire un programma di rieducazione. Nel 2032 il criminale riesce a fuggire e semina morte in città. Giovane poliziotta fa allora scongelare anche il collega per farsi aiutare nella caccia. Esordio a Hollywood dell'italiano Brambilla con un film d'avventure non privo d'ironia (quando il protagonista si sveglia, scopre che il presidente USA è Schwarzenegger), ma imperniato soprattutto sullo spettacolo acrobatico e sulla suspense delle azioni. Credibile, poco; reazionario, molto.

Film per tematica: Utopia

Di seguito ti elenchiamo i film più popolari per la tematica Utopia. Cerchi un film in particolare? Utilizza la barra di ricerca disponibile nel menu (in alto a destra)!

Mosquito Coast

Allie Fox (Ford) è un operaio specializzato che decide di andarsene dagli Stati Uniti, di cui non sopporta più il degrado. Si trasferisce con la famiglia sulla Costa delle Zanzare, in Guatemala, in un villaggio abbandonato. Si butta poi nell'impresa di costruire un'enorme quanto inutile macchina per il ghiaccio, che deve poi distruggere per uccidere tre terroristi, provocando però un grave inquinamento.
Cerca film simili
Mosquito+Coast
Mosquito Coast

1986

Cerca film simili
La vita è un romanzo

Forbek sconvolto dagli orrori della Grande Guerra, raduna nel castello che aveva iniziato a costruire tutti i suoi amici. Il suo obiettivo è quello di regalare loro un po' di felicità e per raggiungere il suo scopo distribuisce una pozione in grado di cancellare i ricordi. In questo modo tutti torneranno bambini. Livia, la donna di Forbek, decide di non bere la pozione ribellandosi al folle progetto. Un gruppo di studiosi si riunisce per partecipare a un seminario su "L'educazione all'immaginazione". Solo quattro di loro conserveranno la propria identità.
Cerca film simili
La+vita+%C3%A8+un+romanzo
La vita è un romanzo

1983

Cerca film simili
Cocoon - Il ritorno

Alla fine del primo "Cocoon" alcuni vecchietti erano improvvisamente ringalluzziti grazie al flusso benefico di enormi "bozzoli" alieni portatori di vita. Stabilito, dopo le iniziali incomprensioni, un rapporto positivo con gli extraterrestri, i vecchietti avevano deciso di trasferirsi in massa sul loro pianeta per scongiurare i problemi della vecchiaia. Lassù ora ci stanno benone (sono diventati praticamente immortali) ma, in fondo, sentono nostalgia di casa e dei familiari. Decidono quindi di tornare sulla Terra per un'allegra rimpatriata. E, naturalmente, qui stupiscono tutti per le loro straordinarie manifestazioni di vitalità, prima di tornare nello spazio.
Cerca film simili
Cocoon+-+Il+ritorno
Cocoon - Il ritorno

1988

Cerca film simili
The Dreamers - I Sognatori

Rimasti soli a Parigi mentre i genitori sono in vacanza, Isabelle e suo fratello Theo invitano nel loro appartamento Matthew, un giovane americano incontrato alla Cinémathéque. Sullo sfondo del turbolento panorama politico che portò al Maggio '68 in Francia, i tre ragazzi si chiudono in casa stabilendo delle regole di comportamento e esplorando emozioni, erotismo in un crescendo di giochi mentali sempre più estremi.
Cerca film simili
The+Dreamers+-+I+Sognatori
The Dreamers - I Sognatori

2003

Cerca film simili
Principessa Mononoke

In seguito allo scontro con un animale posseduto da un demone il principe Ashitaka viene contaminato da una maledizione mortale. Si mette dunque in viaggio per scoprirne l'origine e chiedere una cura al grande Dio Bestia, l'unico in grado di guarirlo. Arrivato nelle regioni da cui proveniva la bestia scopre una guerra tra uomini e una forma primitiva di animali della foresta, giganti, senzienti e aiutati da quella che chiamano la Principessa Spettro, una ragazza cresciuta dai lupi che ha rinnegato gli uomini. Dall'altra parte gli uomini, capitanati da Lady Eboshi che gestisce con amore, giustizia e pietà il suo villaggio di fabbri, vogliono lavorare la montagna e abbattere gli alberi per poter estrarre il ferro (fonte di ricchezza). In mezzo un gruppo di monaci cerca di fomentare gli uomini ad uccidere il Dio Bestia e rubarne la testa perchè, si dice, fornisca l'eterna giovinezza.
Cerca film simili
Principessa+Mononoke
Principessa Mononoke

1997

Cerca film simili
Death Note - Il Film

La polizia di tutto il mondo è sulle tracce di Kira, un personaggio misterioso che decima criminali da tutto il mondo. Light Yagami, il vero Kira, è un universitario modello, molto intelligente, che vuole seguire le orme del padre ed entrare in polizia. Accedendo alle informazioni segrete della polizia coi dati del padre, scopre quanto debole sia la "giustizia" delle leggi, in quanto un'infinità di criminali è ancora in libertà per mancanza di prove o prescrizione. Deluso dalle istituzioni, trova a terra un libro nero dal titolo "Death Note", che riporta un'inquietante serie di regole sul suo utilizzo stampate all'interno, la prima delle quali afferma che la persona il cui nome viene scritto sul quaderno morirà.Decide allora di mettere alla prova il quaderno scrivendo il nome di un criminale ed ottiene conferma della sua efficacia. Light accetta la responsabilità di questo potere e decide di usarlo per uccidere tutti i criminali e creare un mondo migliore.
Cerca film simili
Death+Note+-+Il+Film
Death Note - Il Film

2006

Cerca film simili
Dragon Trainer - Il mondo nascosto

Hiccup ha preso il posto del padre Stoyck come leader di Berk, nonostante del leader debba ancora trovare la stoffa, mentre Sdentato è il nuovo Alfa, il drago da cui tutti gli altri draghi si lasciano guidare. Uomini e draghi convivono, dunque, felicemente e scomodamente, ma l'utopia ha i giorni contati: Grimmel il Grifagno, assetato killer di Furie Buie, è sulle tracce di Sdentato e ha stretto un patto con i nemici di Hiccup promettendo loro di riportare in gabbia ogni drago in libertà. Non resta che partire, lasciare la propria terra, alla ricerca di quel mondo nascosto di cui vaneggiava Stoyck, per scoprire se si tratti davvero del paradiso dei draghi o soltanto di una leggenda da marinai.
Cerca film simili
Dragon+Trainer+-+Il+mondo+nascosto
Dragon Trainer - Il mondo nascosto

2019

Cerca film simili
The Beach

Richard, un giovane americano come tanti di oggi, arriva, zaino in spalla, a Bangkok con pochi soldi e parecchi interrogativi. Prende alloggio in un albergo di terza categoria, e qui conosce una coppia di francesi, Françoise e il suo compagno Etienne. Nella stanza accanto alla sua incontra anche un altro uomo, un certo Daffy, che si definisce un viaggiatore segnato dal sole e dalle droghe. Su un foglio Richard vede disegnata una mappa: indica un'isola incontaminata che Daffy dice di voler raggiungere. Richard rimane colpito e, dopo averci pensato, capisce che deve unirsi a lui. Va per dirglielo ma lo trova riverso per terra con le vene tagliate. Più che mai Richard si convince di dover proseguire. Coinvolge i due francesi e insieme partono per un viaggio verso l'ignoto.
Cerca film simili
The+Beach
The Beach

2000

Cerca film simili
Nuovomondo

Nella Sicilia degli inizi del Novecento, Salvatore fa un voto e chiede un segno al cielo: vuole imbarcarsi per il nuovomondo e condurre in America i figli e l’anziana madre. Il segnale è una cartolina di propaganda che ritrae minuscoli contadini accanto a galline giganti o a carote sproporzionate. Venduta ogni cosa posseduta, Salvatore lascia la Sicilia alla volta dell’America. Durante la traversata oceanica incontra la bella Lucy, una young lady che indossa il cappello ed è più elegante della figlia del sindaco del paese. Luce parla la lingua dell’America e cerca un compagno da impalmare per ritornarci da signora. Salvatore, da vero galantuomo, accoglie la sua avance. Il lungo viaggio approderà ad Ellis Island, l’isola della quarantena dove si decideranno gli ingressi e i rimpatri.
Cerca film simili
Nuovomondo
Nuovomondo

2006

Cerca film simili
Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia

Frank, una salsiccia innamorata del panino Brenda, è convinto che dopo essere stato acquistato dallo scaffale del supermercato in cui è in bella mostra lo attenda un futuro paradisiaco. Scoprirà che la realtà è ben diversa, imbarcandosi in una missione per scoprire cosa lo attende effettivamente.
Cerca film simili
Sausage+Party+-+Vita+segreta+di+una+salsiccia
Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia

2016

Cerca film simili
Pleasantville

Il giovane David, un adolescente timido e insicuro, si ritrova misteriosamente proiettato - insieme alla pestifera sorella - in uno show televisivo di cui è assiduo spettatore: "Pleasantville", una sorta di sit-com ambientata negli anni '50.
Cerca film simili
Pleasantville
Pleasantville

1998

Cerca film simili
Kommunisten

Un manifesto del proprio pensiero e una summa del proprio cinema, questo è il Kommunisten che Jean-Marie Straub costruisce con pezzi di suoi film precedenti preceduti da un segmento girato a partire dal libro Le Temps du Mépris dello scrittore André Malraux. Un film testamento dell'opera di Jean-Marie Straub e Daniéle Huillet, la coppia di registi premiata nel 2005 a Venezia per l'innovazione del linguaggio cinematografico, che restano esempio luminoso, etico ed estetico, di un cinema rigoroso quanto libero.
Cerca film simili
Kommunisten
Kommunisten

2014

Cerca film simili
Il piccolo principe

Una bambina si traferisce con la madre in un nuovo quartiere. Qui dovrà impegnarsi nello studio secondo un planning estremamente articolato elaborato dalla madre la quale, donna in carriera, vuole assolutamente che la figlia si inserisca nei corsi della prestigiosa Accademia Werth finalizzata a formare i manager del futuro. Il nuovo vicino di casa è un anziano aviatore che prende a raccontare alla bambina del suo incontro, avvenuto tanti anni prima nel deserto africano, con un Piccolo Principe giunto sulla Terra dopo un lungo viaggio tra gli asteroidi. La bambina inizialmente sembra voler resistere alla narrazione ma progressivamente se ne fa catturare.
Cerca film simili
Il+piccolo+principe
Il piccolo principe

2015

Cerca film simili
Cargo

Anno 2267. il cargo Kassandra sta portando materiale presso una remota stazione spaziale: un viaggio che dura 8 anni, tra andata e ritorno, che vengono trascorsi dall'equipaggio quasi sempre in ibernazione. Laura, il giovane medico di bordo, si è imbarcata perchè vuole guadagnare i soldi per raggiungere la sorella su Rhea, il pianeta verde rifugio di chi vuole fuggire dalla Terra il cui ecosistema è al collasso. La donna scopre però che c'è qualcun altro a bordo oltre all'equipaggio e che anche il carico del cargo non è quello dichiarato.
Cerca film simili
Cargo
Harmony

Cosa accadrebbe alla nostra società se il mondo venisse squassato da un olocausto atomico e dal successivo proliferare di epidemie? Quale strategia si adotterebbe per preservare la sopravvivenza dell’umanità e scongiurare nuove catastrofi? Ma soprattutto… avremmo la certezza che tali strategie possano funzionare davvero, senza pesanti ricadute in termini esistenziali? Nella società post-Maelstrom – il caos nucleare che si è scatenato nel mondo e a cui gli Stati hanno reagito con una dottrina chiamata “sopravvivenzialismo” – ogni uomo è una risorsa: bisogna rispettare gli altri e il proprio corpo, mangiando bene, evitando i vizi, le dipendenze… e i dubbi. Tuan Kirie è un ispettore di rango superiore dell’Elica (W.H.O.), l’avanguardia del sopravvivenzialismo. In passato ha tentato il suicidio, considerato il sommo male per l’attuale società, e il caso vuole che una persona cui è fortemente legata si uccida proprio davanti ai suoi occhi. E non sarà l’unica…
Cerca film simili
Harmony
Harmony

2015

Cerca film simili
Per primo hanno ucciso mio padre

E' l’adattamento dell’omonimo libro, che racconta le memorie della scrittrice e attivista cambogiana Loung Ung, sopravvissuta durante il regime mortale dei Khmer Rossi dal 1975 al 1978. La storia è narrata attraverso i suoi occhi, a partire dall’età di cinque anni, quando i Khmer Rossi salirono al potere, fino ai nove anni. Il film descrive lo spirito indomito e la devozione di Loung e della sua famiglia, che lottano senza sosta per restare uniti durante quegli anni terribili.
Cerca film simili
Per+primo+hanno+ucciso+mio+padre
Per primo hanno ucciso mio padre

2017

Cerca film simili
Appleseed

Nel futuro, dopo la terza guerra mondiale, Deunan e il suo inseparabile compagno, il cyborg Briareos, vivono in una città di nome Olympus, e fanno parte della ESWAT un nucleo operativo che si occupa di mantenere l'ordine nella città. Olympus è una vera e propria utopia di "città modello" all'interno della quale i pochi umani rimasti convivono con i cosiddetti Bioroid, ovvero persone create artificialmente nel tentativo di creare una società priva di violenza e quindi del tutto pacifica. A contrastare tutto ciò entrano in scena un gruppo di rivoltosi, i quali, rivendicando i propri diritti di libero arbitrio, tentano di realizzare un colpo di stato al fine di tornare a vivere una vita non più piatta, monotona e senza alcuna ispirazione come quella dei Bioroid.
Cerca film simili
Appleseed
Appleseed

1988

Cerca film simili
Overnight Republic

Un candidato sindaco vince promettendo l'indipendenza a una piccola provincia, dando inizio a una guerra ed eventi bizzarri che coinvolgono sua moglie e i consiglieri.
Cerca film simili
Overnight+Republic
Overnight Republic

2017

Cerca film simili
Nessun uomo è un'isola

"Nessun uomo è un'isola" fa viaggiare attraverso l'Europa, dagli agricoltori che lavorano assieme ad architetti, artigiani e rappresentanti che collaborano nelle Alpi svizzere e in Austria nella cooperativa Galline Felici in Sicilia. Tutti sono impegnati in politica attraverso il loro lavoro e tutti credono in un destino comune.
Cerca film simili
Nessun+uomo+%C3%A8+un%27isola
Nessun uomo è un'isola

2018

Cerca film simili
Zeitgeist: Moving Forward

Zeitgeist: Moving Forward è un web film non profit del 2011 diretto, prodotto e distribuito da Peter Joseph. È il terzo capitolo di Zeitgeist: the Movie e segue cronologicamente a Zeitgeist: Addendum. Si tratta di un documentario che presenta la necessità di un cambiamento nell'attuale paradigma socioeconomico che governa la società di tutto il mondo. Il soggetto trascende le questioni di relativismo culturale e ideologia tradizionalista e si muove al nocciolo della questione della sopravvivenza umana e sociale proponendo un nuovo paradigma sociale sostenibile.
Cerca film simili
Zeitgeist%3A+Moving+Forward
Zeitgeist: Moving Forward

2011

Cerca film simili
Phineas e Ferb: Il film - Candace contro l'universo

I fratellastri Phineas e Ferb viaggiano attraverso la galassia per salvare la loro sorella maggiore Candace che, dopo essere stata rapita dagli alieni, trova il mondo perfetto in un pianeta lontano, privo di fastidiosi fratellini.
Cerca film simili
Phineas+e+Ferb%3A+Il+film+-+Candace+contro+l%27universo
Phineas e Ferb: Il film - Candace contro l'universo

2020

Cerca film simili
Don't Worry Darling

Anni '50. La casalinga Alice vive con il marito Jack in una comunità sperimentale, isolata e utopica. Qui vige il concetto di ottimismo sociale, portato avanti dallo stesso amministratore delegato Frank, che gestisce ogni aspetto della vita in questo luogo idilliaco. Gli uomini passano le loro giornate nel quartier generale del Victory Project, un progetto top-secret dedicato allo "sviluppo di materiali innovativi". Le donne trascorrono il tempo a godersi la comunità con i suoi agi e lussi. Apparentemente la vita perfetta. L'unica cosa chiesta in cambio è l'impegno lavorativo e la discrezione sul progetto in atto. Quando Alice inizia a chiedersi cosa suo marito faccia alla Victory e a quale scopo, inizia a sospettare che Jack possa avere segreti con lei. Ben presto la donna si renderà conto che sotto il velo perfetto dell'apparenza si nascondono cose terribili, che porteranno la sua splendida vita a disfarsi pezzo dopo pezzo. Ma è pronta a perdere tutto pur di far conoscere la verità?
Cerca film simili
Don%27t+Worry+Darling
Don't Worry Darling

2022

Cerca film simili
Urla del silenzio

la storia dell'amicizia tra un giornalista americano e uno cambogiano, all'inizio degli anni '70: con l'arrivo dei Khmer rossi, il cambogiano salva la vita dell'amico, ma poi scompare nell'inferno dei campi di lavoro e di sterminio. Interamente girato in Thailandia, è coraggioso, anticonformista e crudele per certi aspetti, soprattutto nella 1ª parte. Le responsabilità del governo USA di Nixon nella catastrofe non sono taciute. Scritto da Bruce Robinson. 3 Oscar: attore non protagonista (H.S. Ngor), fotografia (Chris Menges), montaggio (Jim Clark).
Cerca film simili
Urla+del+silenzio
Urla del silenzio

1984

Cerca film simili
L'incredibile storia dell'isola delle rose

Primavera 1968, un giovane ingegnere, Giorgio Rosa con un grande sogno e un genio visionario decide di costruire un'isola al largo di Rimini, fuori dalle acque territoriali, e la proclama stato indipendente. Un’isola d’acciaio in cui la libertà individuale è il valore assoluto: non ci sono regole! In questa impresa Giorgio avrà al suo fianco: il suo migliore amico, un giovane imprenditore più propenso ai bagordi che all'azienda di papà, un misterioso naufrago, un animatore delle notti romagnole in cerca di una nuova vita, una ventenne romantica e Gabriella, la donna appassionata che Giorgio trascina nella sua ambiziosa avventura e nella sua vita. L'Isola attira l'interesse della stampa e soprattutto di frotte di ragazzi da mezzo mondo, trasformandosi in mito, in caso internazionale e in un problema politico per il Governo italiano.
Cerca film simili
L%27incredibile+storia+dell%27isola+delle+rose
L'incredibile storia dell'isola delle rose

2020

Cerca film simili
Terra e...

Dopo che la terra è stata completamente devastata dall’inquinamento l’umanità è partita verso la colonizzazione dello spazio affidandosi alla Dominazione Superiore, un’intelligenza artificiale col compito di controllare e regolare le vite degli uomini. Tuttavia, ogni tanto tra gli uomini nasce qualcuno con poteri psichici, un Mu, razza che la Dominazione Superiore tenta di annientare. La storia inizia quando Jomi Marks Shin viene scoperto in possesso di enormi poteri psichici ed è salvato da Soldier Blue, il leader di un gruppo di Mu che sta cercando di ritornare sulla Terra, ormai troppo debole per poter continuare a condurre i suoi uomini, che lascerà il comando a Jomi.
Cerca film simili
Terra+e...
Terra e...

1980

Cerca film simili
Nausicaä della Valle del vento

È trascorso un millennio da quando una serie di guerre, culminata nelle esplosioni termonucleari dei Sette Giorni del Fuoco, ha alterato l'ecosistema mondiale. Il Mare della Rovina si è espanso drammaticamente, occupando i regni degli uomini e invadendo la Terra con i suoi insetti giganti e le sue spore velenose. Solo pochi territori sono rimasti indenni, ma i loro abitanti continuano incessantemente a combattere tra loro. In un regno neutrale e pacifico, la Valle del Vento, vive la principessa Nausicaa, dotata di un potere extrasensoriale che le permette di comunicare con gli animali e con i temibili insetti Ohm. Nausicaa è convinta che la soluzione non sia attaccare gli insetti, bensì comprendere il segreto alla base del Mare della Rovina.
Cerca film simili
Nausica%C3%A4+della+Valle+del+vento
Nausicaä della Valle del vento

1984

Cerca film simili
Ma che siamo tutti matti?

In una repubblichetta dell'Africa equatoriale, un gruppo di rivoluzionari pasticcioni tenta inutilmente di assaltare il palazzo governativo, onde poi rifugiarsi nella foresta... Ma una bottiglia di Coca Cola piovuta dal cielo scompiglia le pacifiche esistenze dei boscimani.
Cerca film simili
Ma+che+siamo+tutti+matti%3F
Ma che siamo tutti matti?

1980

Cerca film simili
La leggenda di un amore - Cinderella

Danielle è una ragazza del sedicesimo secolo che ha la passione dei libri e cita con facilità l'Utopia di Tommaso Moro. La giovane ha assistito alla morte del padre e, nonostante la sua tristezza, ha fascino ed energia sufficienti per far invaghire un principe dopo avere attirato la sua attenzione colpendolo con una mela. Danielle non aspetta che il principe venga in suo soccorso ma si offre di fargli da guida e di salvargli la vita.
Cerca film simili
La+leggenda+di+un+amore+-+Cinderella
La leggenda di un amore - Cinderella

1998

Cerca film simili
Metropolis

Ispirato al manga del maestro Osamu Tezuka, "Metropolis" racconta una storia ambientata in una gigantesca città futuristica, abitata da classi differenti, di uomini e di robot.
Cerca film simili
Metropolis
Metropolis

2001

Cerca film simili