Regista: Marcel Ichac

foto regista
Compleanno: 1906-11-22
Nato a: Rueil-Malmaison, Hauts-de-Seine, France
Biografia: Marcel Ichac, nato il 22 ottobre 1906 a Rueil-Malmaison (Seine-et-Oise) e morto il 9 aprile 1994 a Ézanville (Val-d'Oise), è stato un regista, fotografo, esploratore e alpinista francese. “Gran maestro del documentario” secondo lo storico Jean Tulard, Marcel Ichac è considerato in particolare “il più grande cineasta specializzato in film di montagna in Francia e senza dubbio nel mondo” della sua generazione da Georges Sadoul. Prima sciatore e alpinista, grande testimone dell'alpinismo francese, Marcel Ichac divenne poi, attraverso la diversità degli spazi esplorati, il regista dell'esplorazione francese degli anni '30 e '50 (le prime due spedizioni francesi in Himalaya nel 1936 e 1950, immersioni subacquee con Jacques-Yves Cousteau, la Groenlandia con Paul-Émile Victor, i primissimi documentari di speleologia al mondo con in particolare Norbert Casteret, ecc.). Marcel Ichac ha rivoluzionato il cinema documentario con il suo desiderio di inserire lo spettatore nell'azione con un'ossessione per l'autenticità. Ciò richiedeva, oltre all'accompagnamento dello sportivo nella sua fatica, innovazioni tecniche (l'uso generalizzato di macchine fotografiche leggere mentre le macchine dell'epoca erano generalmente pesanti e fisse), artistiche (la macchina soggettiva, montata sugli sci, portata a spalla, ecc., riprese con lo sguardo dell'alpinista) e narrazioni. Marcel Ichac è considerato un precursore del "cinéma verité" e della docu-fiction. Oltre a ciò, Marcel Ichac ha svolto un ruolo pionieristico, sia in campo tecnico (con in particolare la produzione del primo film francese in cinemascope, ecc.), istituzionale (fondazione del Gruppo dei Trenta per la difesa del cortometraggio), che maschile (lancio al cinema di Jacques Ertaud, Jean-Jacques Languepin, Gérard Oury, Jean-Louis Trintignant, Robert Enrico). Marcel Ichac ha ricevuto i più alti riconoscimenti del cinema mondiale (Oscar a Hollywood, assegnato al Festival di Cannes e alla Mostra del cinema di Venezia, per non parlare dei festival specializzati nel cinema di montagna e di esplorazione). Marcel Ichac aveva più di cento ascensioni al suo attivo come alpinista. Era un membro dell'Explorers Club di New York, della Society of French Explorers e dell'High Mountain Group (GHM), così come sua moglie, Gabrielle Ichac-Lartigue, lei stessa alpinista affermata. Quando l'alta montagna gli fu preclusa, all'età di 70 anni, Marcel Ichac si dedicò alla corsa e alle lunghe passeggiate. Ha partecipato regolarmente alla 100 Km di Millau (Francia), e alla Maratona di New York, dalla quale ha ottenuto nel 1986 il primo posto nella categoria Diamond Age, per gli over 80.

Conosciuto per

Il mondo del silenzio

La nave oceanografica Calypso, con a bordo il comandante Cousteau e il suo equipaggio si reca a spasso per mari esotici mostrando sequenze mozzafiato e riprese subacquee mai mostrate prima a colori.
Cerca film simili
6.4
Il+mondo+del+silenzio
Il mondo del silenzio

1956

Cerca film simili
Les Étoiles de midi

Trama non disponibile
Cerca film simili
6.2
Les+%C3%89toiles+de+midi
Les Étoiles de midi

1960

Cerca film simili
Le Conquérant de L'Inutile

Biografia del maestro di sci, guida alpina, alpinista e maestro di cinema Lionel Terray. Film-ritratto di una figura emblematica dell'alpinismo francese degli anni Cinquanta e Sessanta, che ricostruisce la vita, le grandi corse e le spedizioni del "conquistatore" delle pareti e delle cime più difficili d'Europa, l'Himalaya, delle Ande e del Nord Sud America. Marcel Ichac ha prodotto nel 1966, il giorno dopo l'incidente di Gerbier, questo tributo illustrato che riunisce documenti dei suoi archivi personali, sequenze animate inedite o estratti di immagini della spedizione, oltre a commenti tratti dai testi autobiografici di Lionel Terray "The Conquerors dell'inutile". " e "Battle for Jannu". Questo film, presentato al Festival di Cannes, ha vinto numerosi premi in festival cinematografici specializzati, tra cui il Trento Film Festival e il Banff Film Festival.
Cerca film simili
10.0
Le+Conqu%C3%A9rant+de+L%27Inutile
Le Conquérant de L'Inutile

1966

Cerca film simili
Karakoram

Resoconto della prima spedizione francese in Himalaya, che tentò di scalare la vetta nascosta (Gasherbrum I) nel 1936, dai preparativi per il viaggio fino alla fine dell'ascesa. Dopo una lunga camminata di avvicinamento attraverso regioni quasi desertiche, poi su un enorme ghiacciaio, la carovana di 700 portatori arriva ai piedi dell'Hidden Peak. La spedizione era guidata da Henry de Ségogne, con Jean Charignon, Pierre Allain, Raymond Leininger, Jean Carle, Jean Deudon, Louis Neltner, Jacques Azémar, il dottor Jeand Arlaud e il regista Marcel Ichac. Le condizioni meteorologiche, i problemi logistici e uno sciopero degli sherpa hanno costretto la squadra al ritiro a 6900 m sulla parete sud. Il film ricevette il Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1938.
Cerca film simili
Karakoram
Karakoram

1937

Cerca film simili
Les Danses de Tami

Trama non disponibile
Cerca film simili
10.0
Les+Danses+de+Tami
Les Danses de Tami

1955

Cerca film simili