Attore: Eduardo De Filippo

foto attore
Compleanno: 1900-05-24
Nato a: Napoli, Campania, Italy
Biografia: Figlio naturale di Eduardo Scarpetta, cominciò, come il fratello Peppino e la sorella Titina, a recitare giovanissimo. Nel 1932 costituì con i fratelli una compagnia del Teatro Umoristico che fu subito acclamata in tutta Italia e durò fino al 1945. Cominciava a farsi conoscere anche come autore, con testi di una comicità amara e sostanzialmente tragica, come Sik-Sik l'artefice magico (1930), Natale in casa Cupiello (1931), Chi è cchiù felice 'e me (1932), Non ti pago! (1940), dove il dialetto non costituiva un limite al discorso drammaturgico. Passava intanto anche al cinema facendosi soprattutto ammirare ne Il cappello a tre punte (1934, di Mario Camerini). Nel 1945 si staccò dal fratello e costituì il Teatro di Eduardo, presentandovi le sue commedie più mature nelle quali, attraverso la lezione di Pirandello, l'autore si pone interrogativi inquietanti sulla condizione dell'uomo contemporaneo: Napoli milionaria (1945), Questi fantasmi!e Filumena Marturano (1946), Le voci di dentro (1948), Bene mio e core mio (1955), Sabato, domenica e lunedì (1959), Il sindaco del rione Sanità (1960), Gli esami non finiscono mai (1974), ecc… Poeta indiscusso, cantore della povertà, Eduardo possedeva le capacità di indagare i sentimenti degli umili decifrandoli con tratti densi di sfumature, in bilico tra farsa e tragedia. Un messaggio a tal punto universale da aver reso il suo teatro esportabile in Gran Bretagna come in Russia, nonostante fosse così decisamente influenzato dal dialetto. Di alcune delle sue commedie diresse e interpretò anche la versione cinematografica, con gusto neorealistico e risultati di rilievo specie per Napoli milionaria (1950) e Filumena Marturano (1951), cui seguì, nel 1953, Napoletani a Milano. Concluse la sua attività di scrittore traducendo in versi napoletani La tempesta di Shakespeare. Nel settembre 1981 il Presidente della Repubblica Sandro Pertini lo nominò senatore a vita.

Conosciuto per

Fortunella

Fortunella è un film del 1958 diretto da Eduardo De Filippo. Nanda Diotallevi, detta Fortunella, è una povera ragazza che vive nel quartiere dei rigattieri, ed è l'amante di uno di questi, Peppino. Per salvarlo va in prigione, addossandosi la responsabilità di un reato di ricettazione da lui commesso, ma quando viene rilasciata apprende che Peppino vive con un'altra donna, Amelia: dopo una scenata ella lascia l'infido.
Cerca film simili
5.8
Fortunella
Fortunella

1958

Cerca film simili
Il giorno più corto

Franco Lo Grugno e Francesco Coppola sono due abitanti della Sicilia che, con lo scoppio della Grande Guerra, si arruolano come militari nel Regio Esercito. Dopo varie vicissitudini e momenti di tensione, i due siciliani riusciranno a far sì che i loro soldati sconfiggano il nemico facendo esplodere, per puro caso, una nave degli austriaci. Il film si conclude, dopo l'assoluzione di Lo Grugno e Coppola dal processo marziale, tenutosi a seguito della vittoria, con un discorso patriottista ad alta voce di un frate bersagliere che si rivolge proprio ai due siciliani, invitando gli italiani a vincere la guerra.
Cerca film simili
5.8
Il+giorno+pi%C3%B9+corto
Il giorno più corto

1963

Cerca film simili
L'oro di Napoli

Il guappo: Totò vittima dei soprusi di un camorrista. "Pizze a credito": Sofia Loren salva in estremis il suo adulterio. "I giocatori": De Sica, nobile interdetto, sfida a scopa il bambino del portiere del palazzo. "Il funeralino": un bimbo povero è morto; che almeno abbia un degno percorso funebre. "Teresa": la prostituta Silvana Mangano si sposa. "Il professore": Eduardo docente di pernacchio. Dal libro omonimo di Giuseppe Marotta, sei bozzetti, fra commedia e dramma, raccontati con intensa partecipazione e sapiente eleganza.
Cerca film simili
7.3
L%27oro+di+Napoli
L'oro di Napoli

1954

Cerca film simili
Tutti a casa

Dopo l'8 settembre 1943 un sottotenente ligio ai superiori (Sordi), in mancanza di ordini non riesce a tenere unito il suo reparto che, spinto dal desiderio di tornare a casa, se la svigna. Restano con lui il sergente Fornaciari (Balsam) che vuole raggiungere la sua casa poco distante e il soldato semplice Ceccarelli (Reggiani) che non se la sente di fuggire da solo dovendo raggiungere Napoli. La traversata da nord a sud dell'Italia, flagellata dalla guerra e in preda all'anarchia, lo fa maturare.
Cerca film simili
7.5
Tutti+a+casa
Tutti a casa

1960

Cerca film simili
I sette peccati capitali

Film diviso in sei episodi sul tema dei peccati biblici. In "Avarizia e ira", di Eduardo De Filippo un avaro vede i suoi soldi gettati dalla finestra dalla moglie. In "Orgoglio" di Claude Autant-Lara, dei nobili decaduti partecipano a una festa dove saranno additati come poveracci. In "Gola" di Carlo Rim, una contadinella si vede rifiutata da un uomo che preferisce i piaceri della tavola. In "Lussuria" di Yves Allégret una giovane donna è invidiosa della bellezza della figlia adolescente. In "Invidia" di Roberto Rossellini, la moglie di un pittore è gelosa delle attenzioni che l'uomo riserva alla gatta. In "Pigrizia" di Jean Dréville, il direttore del Paradiso impone la pigrizia agli esseri umani e gli esiti sono disastrosi.
Cerca film simili
6.0
I+sette+peccati+capitali
I sette peccati capitali

1952

Cerca film simili
Fantasmi a Roma

Il principe di Roviano condivide la sua antica magione romana con i fantasmi di alcuni suoi antenati periti in circostanze violente. Quando il principe muore, nel tentativo di riparare uno scaldabagno, entra a far parte del gruppo di fantasmi e, con loro, tenta di impedire al nipote Federico di vendere la proprietà di famiglia.
Cerca film simili
7.2
Fantasmi+a+Roma
Fantasmi a Roma

1961

Cerca film simili
Napoli milionaria

Da una commedia teatrale di Eduardo. Vicende tragicomiche nella Napoli a cavallo tra la Seconda Guerra e la liberazione.
Cerca film simili
7.4
Napoli+milionaria
Napoli milionaria

1950

Cerca film simili
Assunta Spina

Napoli, gli inizi del secolo. Assunta Spina è una bella popolana, padrona di una stireria ed ha per amante Michele, macellaio, che, in un accesso di gelosia, la sfregia. Viene arrestato e condannato a due anni, nonostante i tentativi della donna di salvarlo, giurando al processo di essere stata colpita da un altra persona. In tribunale, viene avvicinata da un cancelliere che si offre di aiutarla per far restare Michele a Napoli. La donna comprende le reali intenzione dell'uomo e rifiuta, ma pensando alla lontananza del suo amato, accetta. Riesce così ad incontrare Michele ogni giorno, ma diventa anche l'amante del cancelliere. Una notte, mentre aspetta il cancelliere, che vorrebbe troncare la relazione, torna Michele, appena uscito di prigione. Quando questi scopre la verità, afferra un coltello ed uccide il rivale, dileguandosi. Quando arrivano gli agenti, Assunta dichiara di esser stata lei ad uccidere ed affronta la prigione.
Cerca film simili
6.9
Assunta+Spina
Assunta Spina

1948

Cerca film simili
Villa Borghese

Film ad episodi ambientati a Villa Borghese a Roma: lungo le varie fasi del giorno, dalla mattina fino a notte, Villa Borghese è popolata da vari personaggi. C'è una storia d'amore fra una ragazza ed un soldato, il matrimonio combinato dalle rispettive famiglie dei futuri sposi, la liceale che tenta di compromettere il professore e una donna che sfugge alla polizia. Con Vittorio De Sica.
Cerca film simili
6.3
Villa+Borghese
Villa Borghese

1953

Cerca film simili
Ferdinando I° Re di Napoli

Ferdinando I, che i napoletani chiamano poco affettuosamente "re lazzarone", cerca, invano di ottenere il favore del popolo. A Napoli e in tutto il regno la miseria dilaga e le disagiate condizioni economiche, oltre che favorire il diffondersi del malcontento portano inevitabilmente al desiderio di cambiamento politico. Ferdinando non si cura troppo della delicata situazione e ama girare per i vicoli della città in cerca di avventure. Ma il popolo napoletano insorge e lo costringe alla fuga...
Cerca film simili
6.8
Ferdinando+I%C2%B0+Re+di+Napoli
Ferdinando I° Re di Napoli

1959

Cerca film simili