Attore: Nicola Pistoia

foto attore
Compleanno: 1954-03-31
Nato a: Rome, Lazio, Italy
Biografia: Ha iniziato la sua carriera di attore a fine anni settanta con i film-commedia all'italiana. Nel 1987 partecipa al giallo per bambini Operazione Pappagallo, opera prima del regista romano Marco Di Tillo su sceneggiatura scritta dallo stesso Marco Di Tillo insieme a Piero Chiambretti e Claudio Delle Fratte. Nel cast ci sono anche Siusy Blady, Leo Gullotta, Tiberio Murgia e Didi Perego. Ha recitato in Quattro bravi ragazzi con Michele Placido, Tony Sperandeo e Giancarlo Dettori, Caro maestro con Marco Columbro e Elena Sofia Ricci, Finalmente soli e Finalmente Natale con Gerry Scotti e Maria Amelia Monti. Ha partecipato inoltre alla miniserie televisiva Giovanni Paolo II. Nel 2001 ha recitato e diretto Stregati dalla Luna, con Pino Ammendola e Maurizio Casagrande. Nel 2004 è stato nel cast del film In questo mondo di ladri, diretto da Carlo Vanzina. Nel 2009 ha partecipato al corto Le Notti Bianche (o come quando il colore perse di ogni significato) scritto e diretto da Cristian Patanè. Nel 2010 è stato il protagonista del cortometraggio La ferma instabilità, scritto, diretto ed interpretato da Giada Arena. In teatro è stato uno dei protagonisti de Uomini sull'orlo di una crisi di nervi del 1993 e, dal 2010, di Ben Hur - una storia di ordinaria periferia di cui ha curato pure la regia.

Conosciuto per

Tiramisù

Antonio è un rappresentante di materiale sanitario che fatica a piazzare i propri prodotti, consumandosi in lunghe attese nelle sale d'aspetto dei medici di base e nei corridoi degli ospedali. È sposato ad Aurora, bellissima docente con il dono per la cucina: il suo tiramisù è imbattibile. Quando il cognato Franco, manager di successo nel campo della moda e cinico osservatore della natura umana, insinua che il rapporto fra la sorella e suo marito non durerà per sempre perché lei si renderà prima o poi conto di aver sposato un buono a nulla (per giunta afflitto da spermatozoi pigri), Antonio decide di adottare la visione disincantata di Franco e di gettare alle ortiche ogni etica e codice morale, utilizzando il tiramisù della moglie come efficace biglietto da visita per la sua clientela.
Cerca film simili
5.3
Tiramis%C3%B9
Tiramisù

2016

Cerca film simili
Viva l'Italia

Il film racconta la storia di un politico, Michele Spagnolo, che in seguito a un grave malore perde i freni inibitori e dice tutto ciò che gli passa per la testa diventando una mina vagante per se stesso e per il suo partito nonché per la sua famiglia. Corrono a salvarlo i suoi tre figli che poco si sopportano tra di loro: Riccardo, medico integerrimo e socialmente impegnato; Susanna, attrice di fiction senza alcun talento, Valerio, buono a nulla che deve tutto al padre.
Cerca film simili
6.3
Viva+l%27Italia
Viva l'Italia

2012

Cerca film simili
Ritorno al crimine

I quattro protagonisti sono a Montecarlo sulle tracce della ragazza che ha rubato i loro soldi e dovranno fare i conti con un marito, Ranieri (Buccirosso), spregiudicato mercante d’arte, e con il boss Renatino (Leo), ancora più implacabile e determinato a vendicarsi.
Cerca film simili
5.5
Ritorno+al+crimine
Ritorno al crimine

2021

Cerca film simili
I fobici

Quattro episodi. Un uomo che la notte passa da un bus all'altro chiacchierando con i passeggeri. Un nevrotico pieno di tic si invaghisce di una donna. La domanda che assilla molti: ho chiuso il gas? Un uomo deve fare una scelta ardua, donne o motori?.
Cerca film simili
4.9
I+fobici
I fobici

1999

Cerca film simili
In questo mondo di ladri

Fabio, Monica, Nicola, Walter e Lionello sono cinque persone normalissime, cinque onesti lavoratori che prima di un fatidico giorno di febbraio neanche si conoscevano. E' il fato che li unisce, anzi, la sfortuna di essere le vittime di una truffa immobiliare in quel di Livigno.
Cerca film simili
5.3
In+questo+mondo+di+ladri
In questo mondo di ladri

2004

Cerca film simili
Arance & martello

La vicenda si svolge a Roma nel 2011, ai tempi dell'ultimo governo Berlusconi con sindaco Alemanno. In un mercato rionale (via Orvieto, zona San Giovanni) destinato definitivamente alla chiusura i commercianti si appellano ad un gruppo di attivisti del PD in cerca di consensi per una campagna per le dimissioni di Berlusconi. Delusi dall'immobilismo della sezione PD, i commercianti occupano la sezione del partito minacciando di dar fuoco a tutto se la delibera comunale non sarà revocata. A seguito dell'intervento del sindaco ne seguono una serie di equivoci che portano davvero il fuoco nella sezione, ma per opera di simpatizzanti fascisti. Il film è un susseguirsi di episodi paradossali e tragicomici che costituiscono una feroce satira verso l'Italia, Alemanno ed il PD di quel momento storico.
Cerca film simili
5.8
Arance+%26+martello
Arance & martello

2014

Cerca film simili
Family Express

L'orfano Marcello e' coinvolto dallo zio a rubare oggetti nei pullman turistici incustoditi. Un giorno, pero', il bambino si addormenta in uno di questi e si risveglia a Zurigo...
Cerca film simili
Family+Express
Family Express

1991

Cerca film simili
Finalmente Natale

Natale è ormai alle porte e Gigi Mantelli e la moglie Alice Fumagalli si preparano per festeggiarlo insieme ai due figli Riccardo, detto Riccardino e Nicoletta, detta Niki e la nonna Wanda. Ma Alice teme che il matrimonio con Gigi sia in pericolo perché sono entrambi caduti nella quotidianità di un rapporto coniugale. Per questo motivo, la coppia decide di partire per festeggiare in viaggio ma incontra non poche difficoltà.
Cerca film simili
5.5
Finalmente+Natale
Finalmente Natale

2007

Cerca film simili
Sposi

I cinque episodi mostrano gli incontri e i litigi di Mario, uomo d'affari sposato, e di Silvia, ventenne legata anche a un altro; le nozze riparatrici tra la maschera di un cinema e la cassiera; il cinico matrimonio pubblicitario di una star in declino; la notte passata da Giacomo a confidarsi con l'amico che gli farà da testimone di nozze; l'incontro di Robby e Federica dieci anni dopo la separazione.
Cerca film simili
5.8
Sposi
Stregati dalla luna

Napoli, autunno. Dario e Carlo sono i proprietari di un piccolo ristorante. È il giorno di chiusura ma l'attività ferve perché si sta organizzando la cena di fidanzamento ufficiale tra il carabiniere Giuliano e la poliziotta Miria. Purtroppo però tutto va a monte perché Miria confessa al fidanzato di avere avuto una scappatella con un agente della Digos. Giuliano si reca al ristorante dove sta per arrivare la bellissima Viviana che ha lasciato precipitosamente una festa su uno yacht. I Nostri cominciano a sognare evasioni più o meno innocenti...
Cerca film simili
4.7
Stregati+dalla+luna
Stregati dalla luna

2001

Cerca film simili