Attore: Fabrizio Contri

foto attore
Compleanno: 1961-05-13
Nato a: Massa, Italy

Conosciuto per

Rapito

Nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna, i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara. Per ordine del cardinale, sono andati a prendere Edgardo, il loro figlio di sette anni. Secondo le dichiarazioni di una domestica, ritenuto in punto di morte, a sei mesi, il bambino era stato segretamente battezzato. La legge papale è inappellabile: deve ricevere un'educazione cattolica. I genitori di Edgardo, sconvolti, faranno di tutto per riavere il figlio. Sostenuta dall'opinione pubblica e dalla comunità ebraica internazionale, la battaglia dei Mortara assume presto una dimensione politica. Ma il Papa non accetta di restituire il bambino. Mentre Edgardo cresce nella fede cattolica, il potere temporale della Chiesa volge al tramonto e le truppe sabaude conquistano Roma.
Cerca film simili
7.4
Rapito
Esterno Notte (parte II)

Seconda parte della serie di Bellocchio dedicata al caso Moro.
Cerca film simili
7.9
Esterno+Notte+%28parte+II%29
Esterno Notte (parte II)

2022

Cerca film simili
Esterno Notte (parte I)

1978. L'Italia è dilaniata da una guerra civile. Da una parte le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall'altra lo Stato. Violenza di piazza, rapimenti, gambizzazioni, scontri a fuoco, attentati. Sta per insediarsi, per la prima volta in un paese occidentale un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI), in un'epocale alleanza con lo storico baluardo conservatore della Nazione, la Democrazia Cristiana (DC). Aldo Moro, il Presidente della DC, è il principale fautore di questo accordo, che segna un passo decisivo nel reciproco riconoscimento tra i due partiti più importanti d'Italia. Proprio nel giorno dell'insediamento del governo che con la sua abilità politica è riuscito a costruire, il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Aldo Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l'intera scorta.
Cerca film simili
7.9
Esterno+Notte+%28parte+I%29
Esterno Notte (parte I)

2022

Cerca film simili
Il Sindaco pescatore

Il film racconta la vicenda del primo cittadino di Pollica - nel cuore del Cilento - ucciso sei anni fa: l'onesto, il coraggio e l'altissimo senso civico Vassallo vengono raccontati attraverso la sua esperienza umana e politica in questo film tv intenso e dal grande impatto emotivo.
Cerca film simili
7.2
Il+Sindaco+pescatore
Il Sindaco pescatore

2016

Cerca film simili
Eroi per caso

Sullo sfondo della Grande Guerra, questa storia che vuole raccontare il rischio della vita e la volontà di sopravvivere dei nostri soldati e insieme l’impegno a lottare strenuamente. Sul fronte dell’Isonzo, nel ’17, un fotografo di guerra, Cesare, e un cappellano, Don Silvano, vengono incaricati di scortare in trincea un giovane, Vanin, condannato per aver simulato di essere un telegrafista traduttore. Ma l’avanzata austriaca li taglia fuori. I due vengono catturati e soltanto un intervento coraggioso e imprevisto di Vanin riesce a salvarli. Fra i guardiani e il condannato è nata amicizia e solidarietà. Sulla via del ritorno, mentre è in corso un formidabile attacco austriaco alle linee italiane, i tre compiono insieme, per quel sentimento chiamato “amor di Patria”, uno straordinario gesto di valore. Per loro nessuna medaglia, ma riusciranno a salvare il condannato Vanin con una trovata piena di ironia.
Cerca film simili
6.2
Eroi+per+caso
Eroi per caso

2011

Cerca film simili
Il volto di un'altra

Bella conduce una famosa trasmissione televisiva sulla chirurgia plastica in cui bizzarri e surreali ospiti si sottopongono a interventi di chirurgia estetica eseguiti dal chirurgo suo marito René, gestore di un’esclusiva clinica privata situata tra i boschi dell’Alto Adige ma pieno di debiti. Licenziata a causa del crollo degli ascolti, Bella fugge via dagli studi televisivi e ha un grave incidente automobilistico. Anziché scoraggiarsi, decide di sfruttare la situazione a proprio vantaggio e chiede al marito di trasformarle il volto in diretta televisiva per rilanciare la sua immagine. Con un ritorno mediatico ed economico senza precedenti, i due sottovalutano le conseguenze che l’operazione comporterà nella vita di tutti i giorni.
Cerca film simili
5.1
Il+volto+di+un%27altra
Il volto di un'altra

2013

Cerca film simili
La fortuna è in un altro biscotto

Sullo sfondo degli affari che muovono una provincia portuale, Leo, un giovane orfano, prova a mantenere in vita l'attività` ereditata dal padre, malgrado la persecuzione di uno strozzino: Tonino Paffone, proprietario di un mediocre ristorante asiatico e aspirante intermediario nell'import-export per conto della malavita cinese. Leo è disposto a tutto pur di non perdere l'attività` di famiglia, persino rubare. La vittima prescelta per il furto è Manfredo Collini, facoltosissimo imprenditore, collezionista d'arte e aspirante sindaco nella lista "Famiglia Unita". Ma il destino vuole che Federico, il figlio di Collini, e Virginia, la figlia di Tonino, abbiano una relazione.
Cerca film simili
4.0
La+fortuna+%C3%A8+in+un+altro+biscotto
La fortuna è in un altro biscotto

2023

Cerca film simili