Regista: Ivan Zuccon

foto regista
Compleanno: 1972-04-24
Nato a: Italia

Conosciuto per

Dante

Dante muore in esilio a Ravenna nel 1321. Settembre 1350. Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Nel suo lungo viaggio Boccaccio oltre alla figlia incontrerà chi, negli ultimi anni dell’esilio ravennate, diede riparo e offrì accoglienza al sommo poeta e chi, al contrario, lo respinse e lo mise in fuga. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.
Cerca film simili
5.2
Dante
Il signor Diavolo

Anni Cinquanta, Italia. Il pubblico ministero Furio Momentè sta raggiungendo Venezia da Roma, inviato dal tribunale per un processo delicato. Un ragazzino di quattordici anni ha ucciso un coetaneo, e la Curia romana vuole vederci chiaro, perché nel drammatico caso è implicato un convento di suore e si mormora di visioni demoniache.
Cerca film simili
6.0
Il+signor+Diavolo
Il signor Diavolo

2019

Cerca film simili
Lei mi parla ancora

Nino e Caterina sono sposati da sessantacinque anni e si amano profondamente dal primo momento che si sono visti. Alla morte di Caterina, la figlia Elisabetta, nella speranza di aiutare il padre a superare la perdita della donna che ha amato per tutta la vita, gli affianca Amicangelo, un editor con velleità da romanziere, per scrivere attraverso i ricordi del padre un libro sulla loro storia d’amore. Amicangelo accetta il lavoro solo per ragioni economiche e si scontra subito con la personalità di un uomo che sembra opposta a lui. Ma il rapporto tra i due diventerà ogni giorno più profondo fino a trasformarsi in un’amicizia sincera.
Cerca film simili
6.1
Lei+mi+parla+ancora
Lei mi parla ancora

2021

Cerca film simili
La quattordicesima domenica del tempo ordinario

Bologna, anni 70. Marzio, Samuele e Sandra sono giovanissimi e ognuno ha un suo sogno da realizzare. La musica, la moda, o forse la carriera. I due ragazzi, amici per la pelle, fondano il gruppo musicale I Leggenda e sognano il successo. Sandra è un fiore di bellezza e aspira a diventare indossatrice. Qualche anno dopo, nella quattordicesima domenica del tempo ordinario, Marzio sposa Sandra mentre Samuele suona l’organo. Quella ‘quattordicesima domenica’ diventa il titolo di una loro canzone, la sola da loro incisa, la sola ad essere diffusa da qualche radio locale. Poi un giorno di quei meravigliosi anni novanta in cui tutto sembra loro possibile, si appalesa all’improvviso la burrasca, un vento contrario e ostile che tutto spazza via. Li ritroviamo 35 anni dopo. Cosa è stato delle loro vite, dei loro rapporti? Ma soprattutto cosa ne è stato dei loro sogni?
Cerca film simili
5.4
La+quattordicesima+domenica+del+tempo+ordinario
La quattordicesima domenica del tempo ordinario

2023

Cerca film simili
Vecchie canaglie

Gli anziani ospiti di un piccolo ospizio, Villa Matura, si trovano in grossi guai perché la proprietaria dell’immobile, una Contessa perfida e senza scrupoli, decide di vendere tutto. Walter, uno degli anziani, chiede aiuto a Renny, il figlio malavitoso che non vede da oltre vent’anni e che organizza, all’interno dell’ospizio, un’asta clandestina di opere d’arte con un’organizzazione malavitosa internazionale. Con il ricavato potranno comprare Villa Matura e risolvere i problemi.
Cerca film simili
5.5
Vecchie+canaglie
Vecchie canaglie

2022

Cerca film simili
Everybloody's End

In un mondo devastato dall'Apocalisse, gruppi di soldati sono impegnati a sterminare tutti coloro che incontrano nel corso della loro ricerca dell'origine del male. Nel frattempo, in una prigione, cinque persone lottano per sopravvivere.
Cerca film simili
4.4
Everybloody%27s+End
Everybloody's End

2019

Cerca film simili
Le nozze di Laura

La storia di un amore difficile, quello tra Laura e Karimu: lei, una giovane benestante calabrese, lui uno studente africano che lavora come bracciate. Desiderano più di ogni altra cosa coronare la loro unione, ma per realizzare questo sogno dovranno superare mille difficoltà. “Le nozze di Laura”, il nuovo film tv firmato da Pupi Avati, racconta una storia che trae ispirazione e ripercorre i tratti di un noto passo del Vangelo di Giovanni , “le Nozze di Cana”.
Cerca film simili
4.5
Le+nozze+di+Laura
Le nozze di Laura

2015

Cerca film simili