Regista: Mario Camerini

foto regista
Compleanno: 1895-02-06
Nato a: Roma, Lazio, Italy

Conosciuto per

Guerra e pace

Durante le guerre napoleoniche in Russia l'ufficiale vedovo Bolkonskij si fidanza con la giovane Natasha, ma quando lei si infatua di un altro scioglie il legame. La guerra li farà perdere e ritrovare a Mosca mentre la città brucia, ma davvero non è destino e la ragazza resta di nuovo sola. Troverà consolazione in un altro uomo.
Cerca film simili
6.7
Guerra+e+pace
Guerra e pace

1956

Cerca film simili
Ulisse

Nella reggia di Itaca, i Proci fanno baldoria, mentre Penelope, sposa fedele, tesse e ritesse la sua tela, confidando nel ritorno di Ulisse. Questi, dopo la distruzione di Troia, erra per molti anni, coi suoi compagni, esposto ad ogni sorta di travagli e pericoli, che affronta e vince con lo sforzo fisico, la salda tempra dell'animo e la sottigliezza dell'ingegno. Si sottrae così al richiamo delle sirene, all'ira del Ciclope accecato, agli incanti di Circe, gettato dalla tempesta sulla spiaggia dell'isola dei Feaci. Ulisse conosce Nausicaa, la giovane figlia di re Alcinoo, ed avendo perduto la memoria del passato, corrisponde all'ingenuo amore della fanciulla, ma la memoria ritorna all'eroe mentre contempla l'immenso mare: preso congedo dai suoi ospiti, Ulisse parte alla volta di Itaca.
Cerca film simili
6.4
Ulisse
La bella mugnaia

Il governatore di una provincia napoletana si è incapricciato della bella moglie, civetta e procace, del mugnaio. Come conseguenza offre diverse facilitazioni al marito e lo solleva dal pagamento delle gabelle. Poi il mugnaio capisce che il gioco diventa pericoloso, teme un tradimento coniugale e vuol rendere pan per focaccia alla moglie del governatore.
Cerca film simili
5.7
La+bella+mugnaia
La bella mugnaia

1955

Cerca film simili
Crimen

Sei persone si trovano casualmente sullo stesso treno diretto in Costa Azzurra, ciascuna con un diverso scopo: c'è chi vuole sbancare il casinò, chi deve restituire un cane smarrito alla proprietaria, chi deve raggiungere la moglie in vacanza. Tutti vengono successivamente sospettati dell'omicidio di una ricca signora di Montecarlo. Benché siano innocenti, fanno di tutto per mettersi nei guai.
Cerca film simili
6.4
Crimen
I promessi sposi

Il film ripercorre fedelmente le pagine del grande romanzo di Alessandro Manzoni, cominciando con l'intimazione dei bravi a don Abbondio di non celebrare il fatidico matrimonio. Continuando poi con la fuga dal paese, la conversione dell'Innominato, la rivolta, la peste e, quindi, le nozze.
Cerca film simili
5.5
I+promessi+sposi
I promessi sposi

1941

Cerca film simili
Vacanze a Ischia

Protagonisti di questo film a episodi, turisti in vacanza e giovani isolani. Gli ingredienti della vacanza sulla magnifica isola di Ischia, burle, spaventi, gelosie e anche un processo per oltraggio al pudore...
Cerca film simili
6.1
Vacanze+a+Ischia
Vacanze a Ischia

1957

Cerca film simili
Suor Letizia

Una suora, inviata a Napoli per chiudere un convento, incontra un bambino, figlio di una ragazza madre. A poco a poco la religiosa prova un affetto materno per il piccino, ma poi capisce di non poterlo tenere con sé e fa in modo che i genitori del bimbo si sposino.
Cerca film simili
6.0
Suor+Letizia
Suor Letizia

1956

Cerca film simili