Regista: Rian Johnson

foto regista
Compleanno: 1973-12-17
Nato a: Silver Spring, Maryland, USA
Biografia: Rian Craig Johnson (nato il 17 dicembre 1973) è un regista americano. Ha esordito alla regia con il giallo neo-noir Brick (2005), che ha ricevuto recensioni positive e ha incassato quasi 4 milioni di dollari con un budget di 450.000 dollari. Passando a film di più alto profilo, Johnson ha ottenuto il riconoscimento mainstream scrivendo e dirigendo il thriller fantascientifico Looper (2012), che ha riscosso successo di critica e commerciale. Johnson ha ottenuto il suo più grande progetto quando ha scritto e diretto l'opera spaziale Star Wars: Gli ultimi Jedi (2017), che ha incassato oltre 1 miliardo di dollari. È tornato al genere giallo con Knives Out (2019), che gli è valso una nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura originale, e il suo sequel, Glass Onion (2022). Al di fuori del cinema, Johnson ha diretto tre episodi della serie televisiva drammatica Breaking Bad (2008-2013). Nel 2013 ha ricevuto il Directors Guild of America Award for Outstanding Directing - Drama Series per il suo lavoro sull'episodio della quinta stagione "Fifty-One". Descrizione sopra dall'articolo Wikipedia Rian Johnson, rilasciato sotto CC-BY-SA, elenco completo dei collaboratori su Wikipedia.

Conosciuto per

Glass Onion - Knives Out

Il film segue un miliardario della tecnologia (Edward Norton) che invita le persone più care per una fuga sulla sua isola greca privata, ma poi qualcuno viene ucciso. Spetta al detective Benoit Blanc (Daniel Craig) risolvere il caso.
Cerca film simili
7.0
Glass+Onion+-+Knives+Out
Glass Onion - Knives Out

2022

Cerca film simili
Baby Driver - Il genio della fuga

Un giovane asso del volante (Ansel Elgort) si presta a fughe criminali, affidandosi nella guida al ritmo incalzante della sua musica preferita, per essere il migliore nel campo. Costretto a lavorare per un boss (Kevin Spacey), metterà a rischio la vita, la libertà e la ragazza dei suoi sogni (Lily James) a causa di una rapina destinata al fallimento.
Cerca film simili
7.4
Baby+Driver+-+Il+genio+della+fuga
Baby Driver - Il genio della fuga

2017

Cerca film simili
Star Wars: Gli ultimi Jedi

Mentre il Primo Ordine si prepara a stroncare quel che resta della Resistenza, Rey consegna a Luke Skywalker la spada laser che fu sua, invitandolo a interrompere il suo esilio per salvare il mondo libero. Ma Luke non ne vuole sapere e il Lato Oscuro tesse la sua trama letale attorno agli ultimi ribelli.
Cerca film simili
6.8
Star+Wars%3A+Gli+ultimi+Jedi
Star Wars: Gli ultimi Jedi

2017

Cerca film simili
Cena con delitto - Knives Out

Quando il noto scrittore di gialli Harlan Thrombey viene trovato morto nella sua tenuta poco dopo il suo 85° compleanno, il detective Benoit Blanc, curioso e disinvolto, viene misteriosamente reclutato per investigare sull'accaduto. Dalla disfunzionale famiglia della vittima al suo devoto entourage, Blanc si muove attraverso una fitta rete di bugie, segreti e non detti, per scoprire quale sia la verità dietro la prematura morte dell'autore.
Cerca film simili
7.8
Cena+con+delitto+-+Knives+Out
Cena con delitto - Knives Out

2019

Cerca film simili
Scream

Venticinque anni dopo la serie di efferati e crudeli omicidi che sconvolse la tranquilla cittadina di Woodsboro, un nuovo assassino con la maschera di Ghostface prende di mira un gruppo di adolescenti, facendo ripiombare la città nel terrore e riaffiorare le paure di un passato che sembrava ormai sepolto.
Cerca film simili
6.7
Scream
American Fiction

Stufo che l'establishment tragga profitto da un intrattenimento "black" che si basa su tropi offensivi, Thelonious "Monk" Ellison, autore frustrato, decide di scrivere uno stravagante libro "black", che lo spingerà a confrontarsi con l'ipocrisia che egli stesso disprezza.
Cerca film simili
7.3
American+Fiction
American Fiction

2023

Cerca film simili
Looper - In fuga dal passato

Kansas 2044. Il viaggio nel tempo non è ancora stato inventato ma trent'anni più avanti è divenuto una realtà di cui però è vietato l'utilizzo. Ovviamente il crimine non si occupa dei divieti e ne fa un uso molto specifico. Un'organizzazione guidata da un capo spietato 'trasferisce' le proprie vittime trent'anni indietro dove un killer (detto 'looper' traducibile in 'uomo che si occupa del cerchio') lo attende per eliminarlo e farne sparire il cadavere. Joe è un looper che risparmia ciò che guadagna in questo mestiere per alimentare il sogno di potersi trasferire in Francia. Ma dal futuro è iniziata una nuova campagna: tutti i looper ancora presenti sul territorio nel 2074 vanno spediti trent'anni indietro perché vengano uccisi. Un giorno Joe si vede arrivare davanti se stesso, con trent'anni in più.
Cerca film simili
6.9
Looper+-+In+fuga+dal+passato
Looper - In fuga dal passato

2012

Cerca film simili