Regista: Mimmo Calopresti

foto regista
Compleanno: 1955-01-04
Nato a: Polistena, Calabria, Italy

Conosciuto per

L'abbuffata

Diamante è una piccola località della Calabria la cui unica peculiarità è l'assenza di qualsiasi avvenimento degno di essere raccontato. I tre giovani protagonisti del film, che sognano di sfondare nel mondo del cinema, lo sanno bene. Così come sanno bene che non sarà facile portare a termine il loro cortometraggio, frutto di una storia d'amore - sognata per trent'anni - fra una vecchia zia e un giovane emigrante sparito nel nulla. Nella frenetica ricerca di un attore, i tre – accompagnati da una spigliata fanciulla in cerca di successo – si spingeranno fino a Roma, dove scoprono sulla loro pelle che le amicizie, i contatti e le conoscenze, contano molto di più della voglia di fare. Matrimoni e funerali, partenze e ritorni, forse addii.
Cerca film simili
5.2
L%27abbuffata
L'abbuffata

2007

Cerca film simili
Aspromonte - La terra degli ultimi

Ad Africo, un paesino arroccato nella valle dell'Aspromonte calabrese, alla fine degli anni '50, una donna muore di parto perché il dottore non riesce ad arrivare in tempo e perché non esiste una strada di collegamento. Gli uomini, esasperati dallo stato di abbandono, vanno a protestare dal sindaco. Ottengono la promessa di un medico, ma nel frattempo, capeggiati da Peppe (Francesco Colella), decidono di unirsi e costruire loro stessi una strada. Tutti, compresi i bambini, abbandonano le occupazioni abituali per realizzare l'opera. Giulia, la nuova maestra elementare (Valeria Bruni Tedeschi), viene dal Nord, e vuole insegnare l'italiano "se Africo entrerà nel mondo grazie alla strada, i ragazzi dovranno conoscerlo prima, imparando a leggere e a scrivere". Ma per il brigante Don Totò, quello che detta la vera legge, Africo non può diventare davvero un paese "italiano"…
Cerca film simili
6.4
Aspromonte+-+La+terra+degli+ultimi
Aspromonte - La terra degli ultimi

2019

Cerca film simili
È più facile per un cammello...

Federica è molto ricca. Questo privilegio non la fa sentire libera e le impedisce di vivere un'esistenza normale e di assumersi le sue responsabilità. In particolare la ragazza deve vedersela con un fidanzato che vorrebbe mettere su famiglia, un ex amante che ricompare all'improvviso, una famiglia con cui litiga di continuo e che viene destabilizzata dall'annuncio della morte del padre. Federica trova così conforto nell'immaginazione e si abbandona ai suoi sogni a occhi aperti.
Cerca film simili
4.6
%C3%88+pi%C3%B9+facile+per+un+cammello...
È più facile per un cammello...

2003

Cerca film simili
La cosa

Nel 1989 dopo la caduta del Muro di Berlino, nel Partito Comunista Italiano si discute la proposta di cambiare il nome. Questo documentario di Nanni Moretti registra i dibattiti di alcune sezioni dalla Sicilia a Torino.
Cerca film simili
6.7
La+cosa
La cosa

1990

Cerca film simili
Romanzo radicale

Nel 1959 l'Italia è un Paese dove prevale una mentalità chiusa ai cambiamenti. Non è possibile divorziare. L'aborto è un reato. Il servizio militare un obbligo. Meno di vent'anni dopo, divorzio, aborto, obiezione di coscienza sono diventati diritti irrinunciabili. Marco Pannella riesce a scuotere l'Italia mosso dalla convinzione, semplice e rivoluzionaria, che la politica debba occuparsi della vita delle persone e della loro felicità. E per farsi ascoltare, inventa un nuovo linguaggio della politica fatto di digiuni, arresti, provocazioni.
Cerca film simili
Romanzo+radicale
Romanzo radicale

2022

Cerca film simili
La felicità non costa niente

Un architetto che pare aver ricevuto dalla vita tutte le fortune è vittima di un incidente e inizia a rivalutare la propria vita.
Cerca film simili
3.6
La+felicit%C3%A0+non+costa+niente
La felicità non costa niente

2003

Cerca film simili