Regista: Jack Nicholson

foto regista
Compleanno: 1937-04-22
Nato a: Manhattan, New York, USA
Biografia: John Joseph "Jack" Nicholson (Neptune City, 22 aprile 1937) è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense: attualmente, è l'attore con il maggior numero di nomination nella storia degli Oscar. Infatti, finora, ne ha avute ben 12, vincendo due volte il Premio Oscar come miglior attore protagonista, uno per il film drammatico "Qualcuno volò sul nido del cuculo" (1975) e l'altro per la commedia romantica "Qualcosa è cambiato" (1997). Ha inoltre vinto il Premio Oscar come miglior attore non protagonista per la commedia drammatica "Voglia di tenerezza" (1983). Nella storia degli Academy Awards, Nicholson è uno dei tre attori ad aver vinto tre volte il Premio Oscar, inoltre è uno dei soli due attori ad essere stato nominato ai Premi Oscar per film prodotti in ogni decade dagli anni sessanta agli anni duemila: l'altro è Michael Caine. Nicholson, inoltre, ha vinto 6 Golden Globe. Tra i suoi film più importanti: il road-movie "Easy Rider" (1969), il drammatico "Cinque pezzi facili" (1970), la commedia drammatica "L'ultima corvè" (1973), il neo-noir thriller Chinatown (1974), il drammatico "Professione: reporter" (1975), horror di "Shining" (1980), il film epico "Reds" (1981), "Batman" (1989), il legal thriller "Codice d'onore" (1992), il thriller "La promessa" (2001) e la commedia drammatica "A proposito di Schmidt" (2002). [Fonte: Wikipedia.it]

Conosciuto per

Into the Wild - Nelle terre selvagge

Basato su una storia vera. Dopo aver conseguito la laurea alla Emory University, il ventiduenne Christopher McCandless (Emile Hirsch) abbandona la sua vita agiata, da’ in beneficenza i suoi risparmi (24.000 dollari) e parte in un viaggio verso l’ignoto. Il percorso di Christopher lo porta tra l’altro ad attraversare i campi di grano del Sud Dakota e a viaggiare controcorrente lungo il fiume Colorado: Chris incontrerà una serie di pittoreschi personaggi che cambieranno per sempre la sua visuale della vita, e si spingerà ancora oltre per raggiungere l’Alaska e vivere in mezzo alle “terre selvagge” del Nord del Paese.
Cerca film simili
7.8
Into+the+Wild+-+Nelle+terre+selvagge
Into the Wild - Nelle terre selvagge

2007

Cerca film simili
Verso il sud

Ex guerrigliero di Quantrill evita il patibolo grazie a una zitella proprietaria terriera che accetta di sposarlo e lo mette subito al lavoro. 2ª regia di Nicholson per un western in cadenze di commedia. Un po' prolisso nelle sue divagazioni, ma buffo e tenero, con una spiritosa variante dell'immancabile duello finale. Esordio di M. Steenburgen assai pimpante e di J. Belushi nella particina di un cowboy messicano.
Cerca film simili
5.8
Verso+il+sud
Verso il sud

1978

Cerca film simili
Il grande inganno

Los Angeles 1948. Sono passati undici anni dalla notte in cui a Chinatown morì tragicamente Evelyn Mulwray in fuga con la figlia-sorella Katryn. L'investigatore privato Gittes indaga su un omicidio le cui circostanze sembrano ma non sono chiare e a poco a poco vengono a galla grossi interessi economici. È il seguito di Chinatown, ma quello che era là compenetrazione tra tragedia privata e dramma sociale visto in modo romantico e critico, non lo è qui dove i personaggi sono meno “cattivi” di quel che sembrano e la vicenda si aggroviglia inesorabilmente.
Cerca film simili
6.0
Il+grande+inganno
Il grande inganno

1990

Cerca film simili
Le colline blu

I cowboy Wes (Jack Nicholson), Vern (Cameron Mitchell) e Otis (Tom Filer) trovano ospitalità nella capanna di Blind Dick (Harry Dean Stanton), senza sapere che l'uomo è a capo di una banda di rapinatori. Braccati dalle autorità, i tre sono costretti alla fuga, sebbene innocenti.
Cerca film simili
6.2
Le+colline+blu
Le colline blu

1966

Cerca film simili
La sparatoria

Una donna enigmatica e misteriosa paga due uomini per farle da guida nel deserto. In realtà il suo scopo è quello di uccidere il fratello di una delle sue guide. Per farlo assolda anche un killer e il piccolo drappello si avvierà verso un finale allucinato e insolito.
Cerca film simili
6.3
La+sparatoria
La sparatoria

1966

Cerca film simili
Il serpente di fuoco

Il lavoro e il matrimonio non funzionano e Paul Groves (Fonda), regista tv, si dà ai "viaggi" all'acido lisergico. Le stupende visioni iniziali sono presto sopraffatte dagli incubi, ma al risveglio Paul si sente un leone. La sua amante cerca di raffreddare i suoi entusiasmi mettendolo in guardia.
Cerca film simili
5.8
Il+serpente+di+fuoco
Il serpente di fuoco

1967

Cerca film simili
Sogni perduti

La storia dei "Monkees", un gruppo che doveva essere la risposta americana al fenomeno Beatles. Una serie di vicende surreali e divertenti, un mix di episodi conditi da un non-sense contagioso e tipico di quei lisergici anni sessanta.
Cerca film simili
6.1
Sogni+perduti
Sogni perduti

1968

Cerca film simili
Yellow 33

Hector è il playmaker della squadra di basket dei Leopards, che milita nel campionato universitario. La sua grande popolarità e la sua bravura potrebbero consentirgli un rapido passaggio al professionismo, ma Hector è soggetto ad alti e bassi tanto frequenti da indurre il suo allenatore a considerare seriamente l'opportunità di escluderlo. Le ragioni sono diverse, a cominciare dal fatto che Hector sta con Olive, moglie del suo migliore amico. Poi Gabriel, compagno di camera di Hector, viene chiamato alle armi...
Cerca film simili
6.1
Yellow+33
Yellow 33

1971

Cerca film simili