Regista: Alberto Sordi

foto regista
Compleanno: 1920-06-15
Nato a: Rome, Lazio, Italy
Biografia: Alberto Sordi (Roma, 15 giugno 1920 – Roma, 24 febbraio 2003[1]) è stato un attore, regista, comico, sceneggiatore, compositore, cantante e doppiatore italiano. Fra i più importanti attori del cinema italiano con circa 200 film, è considerato uno dei più grandi interpreti della commedia all'italiana con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi[2][3], un quartetto al quale è generalmente accostato anche Marcello Mastroianni[4][5]. Inoltre, insieme ad Aldo Fabrizi e Anna Magnani, fu tra i massimi esponenti della romanità cinematografica.

Conosciuto per

I complessi

Film a episodi. Un giovane giornalista aspira a diventare lettore del telegiornale nonostante la dentatura prominente. Un timido impiegato è perdutamente innamorato della propria affascinante collega, la quale è già fidanzata con un uomo più maturo. Un padre di famiglia, cattolico e moralista, tenta di distruggere tutte le copie di un film dove la propria moglie appare a seno nudo.
Cerca film simili
6.9
I+complessi
I complessi

1965

Cerca film simili
Troppo forte

Oscar è un borgataro che sogna un futuro da attore cinematografico, o almeno da stuntman. Per contattare un produttore inscena un incidente, nel quale però resta ferita davvero una giovane attrice, che per questo perde la parte. La ragazza si installa a casa di Oscar in attesa del marito con cui tornare in America.
Cerca film simili
6.5
Troppo+forte
Troppo forte

1986

Cerca film simili
Incontri proibiti

Armando è un ingegnere romano quasi ottantenne, con una lunga e florida carriera alle spalle. Federica è una bella ragazza di trent'anni che lavora come infermiera nel reparto geriatrico. Mentre si trova alla Stazione Termini, Armando viene avvicinato da Federica che lo scambia, da lontano, per il padre. I due finiscono nella stessa carrozza e successivamente nella stessa stanza d'albergo per una serie di disguidi che li porteranno a fare amicizia.
Cerca film simili
5.2
Incontri+proibiti
Incontri proibiti

1998

Cerca film simili
Il marito

Neosposo e imprenditore edile alle prime armi, Alberto Mariani deve affrontare contemporaneamente le gelosie e gli infantilismi della moglie, l'invadenza di suocera e cognata, le invidie dei parenti che faticano a sbarcare il lunario e le trappole del sottobosco politico che dovrebbe aprirgli la strada degli appalti.
Cerca film simili
6.2
Il+marito
Il marito

1958

Cerca film simili
Buonanotte... avvocato!

Un avvocato, sposato ma rimasto in casa momentaneamente da solo, si ritrova in casa una splendida signora che cerca di sfuggire al marito geloso. Affascinato dalla bellezza dell'inaspettata ospite, l'avvocato è deciso a conquistarla, invano. ma quando la donna va via, scopre che gli è sono stati rubati dei soldi.
Cerca film simili
6.3
Buonanotte...+avvocato%21
Buonanotte... avvocato!

1955

Cerca film simili
Il tassinaro

Pietro è un conducente di taxi che percorre di giorno e di notte le strade di Roma a bordo del suo "Zara 87". A fine servizio torna puntualmente nella sua casetta di Ostia Antica dove vive con il vecchio padre, la moglie, un figlio universitario (più interessato alle soap opera che alla laurea in ingegneria).
Cerca film simili
6.5
Il+tassinaro
Il tassinaro

1983

Cerca film simili
L'avaro

Operazione analoga a Il malato immaginario (1979), ma ancor meno riuscita. Cinema leccato in costume, ma non di costume, al servizio del qualunquismo e dell'istrionismo di un Sordi tutto cachinni e mossettine. Si salvano poche invenzioni (l'orologio di Arpagone), i costumi di Alberto Verso realizzati da Tirelli, Christopher Lee e la sua bertuccia. Ricca e sprecata compagnia d'attori. Molière ha sempre avuto poca fortuna al di qua delle Alpi.
Cerca film simili
6.3
L%27avaro
L'avaro

1990

Cerca film simili