Regista: Juan Luis Buñuel

foto regista
Compleanno: 1934-11-09
Nato a: Paris, France

Conosciuto per

Quell'oscuro oggetto del desiderio

Siviglia. Mathieu è in partenza sul treno per Parigi. Concha lo implora di non lasciarla, ma lui le rovescia un secchio d'acqua in testa. Poi agli stupefatti compagni di viaggio racconta la sua storia. Da quando ha incontrato Concha il desiderio lo divora, ma la ragazza lo sconcerta: ora sembra facile e ora inaccessibile. Il gioco continua, sempre più crudele, grottesco e ossessivo. Nell'epilogo una donna ricuce un lenzuolo macchiato di sangue. Un'esplosione annienta tutto.
Cerca film simili
7.4
Quell%27oscuro+oggetto+del+desiderio
Quell'oscuro oggetto del desiderio

1977

Cerca film simili
Viridiana

Viridinia si prepara ad iniziare la sua vita da suora quando viene mandata, un po' controvoglia, a trovare il suo vecchio zio, Don Jaime. Lui la sostiene, ma i due si sono incontrati una sola volta. Jaime pensa che Viridinia assomigli alla moglie morta. Virdinia ha segretamente disprezzato quest'uomo per tutta la vita e trova le sue peggiori paure provate quando Jaime si mette in testa di sedurre la sua pura nipote. Viridinia è disfatta da come suo zio ribalta i piani che aveva fatto per entrare nel convento.
Cerca film simili
7.6
Viridiana
Viridiana

1962

Cerca film simili
Il diario di una cameriera

Prima metà degli anni '20. La parigina Célestine trova lavoro come cameriera presso una ricca famiglia di provincia. È costretta a fronteggiare le avances del fetiscista padrone di casa, tra l'altro scopre che il giardiniere Monteil è un maniaco che uccide bambine. L'ascesa sociale della donna si compie quando riesce a sposare un ufficiale rimbambito.
Cerca film simili
7.1
Il+diario+di+una+cameriera
Il diario di una cameriera

1964

Cerca film simili
Viva Maria!

La splendida agente dell'IRA Marie fugge dalle autorità britanniche e si ritrova da qualche parte nel continente americano, dove incontra una splendida donna di nome Marie, una cantante in un circo itinerante. I nuovi amici iniziano un atto di vaudeville che diventa esponenzialmente più popolare dopo aver incorporato lo spogliarello nella loro routine. Quando la cantante Maria si innamora di un ribelle carismatico, le ragazze lasciano il circo alle spalle e si ricreano come rivoluzionarie stravaganti.
Cerca film simili
6.0
Viva+Maria%21
Viva Maria!

1965

Cerca film simili
L'isola che scotta

Il nuovo governatore di un'isola vuole sposare la vedova del predecessore. Lei accetta, ma studia un piano assieme ad un corteggiatore per vendicarsi. Il piano riesce e l'uomo viene allontanato; la donna, in seguito ad una rivolta, è condannata a morte e il corteggiatore, che nel frattempo ha ottenuto il comando vacante, per timore di giocarsi la carriera invia troppo tardi l'ordine di sospendere l'esecuzione.
Cerca film simili
5.8
L%27isola+che+scotta
L'isola che scotta

1959

Cerca film simili
L'ingorgo

Ispirato a un racconto di Julio Cortázar. Un ingorgo sull'autostrada blocca per 36 ore centinaia di automobili. S'intrecciano incontri, amicizie, conflitti, litigi, tradimenti. Relegati sullo sfondo, e tra le pieghe, i risvolti di fantasociologia e le ipotesi di catastrofe ecologica, il racconto si frantuma in una aneddotica di taglio realistico nel quadro della commedia di costume, ma c'è una nascosta sapienza di progressione narrativa e di impaginazione per cui l'addizione finale è superiore alla somma dei suoi addendi. “Gli toccarono, come a tutti gli uomini, tempi brutti in cui vivere” (J.L. Borges). Il film dice la stessa cosa di Comencini e di noi, suoi spettatori. Ridistribuito col titolo Black out sull'autostrada.
Cerca film simili
6.8
L%27ingorgo
L'ingorgo

1979

Cerca film simili
Il ladro di Parigi

Parigi, fine '800: per vendicarsi del suo tutore che gli impedisce di sposare Carlotta, Georges sceglie di intraprendere la carriera del ladro e organizza un furto. Vista la buona riuscita del colpo e con l'aiuto di un falso abate che gli insegna i trucchi del mestiere, in breve tempo diventa uno specialista dello scasso. Anche perché Carlotta lo introduce nei salotti che contano, dove è facile per Georges raccogliere informazioni utili alla sua attività.
Cerca film simili
6.8
Il+ladro+di+Parigi
Il ladro di Parigi

1967

Cerca film simili
Léonor

Richard è un ricco feudatario medievale, sposato con Léonor di cui è profondamente innamorato. Un giorno però la moglie muore a causa di una caduta da cavallo e il marito, straziato dal dolore ma spaventato all'idea di restare solo, decide di convolare nuovamente a nozze, sposando la giovanissima e bella Catherine. Passati diversi anni, Richard, nonostante il matrimonio felice e i figli che gli ha dato la seconda moglie, vive ancora nel ricordo dell'amata Léonor; decide così, senza rivelare nulla a nessuno, di chiedere aiuto al Diavolo, affinché riporti in vita la sua prima moglie. Satana accoglie la sua richiesta e la donna torna miracolosamente alla vita, ma col suo arrivo al castello del felicissimo marito, si susseguono, una dopo l'altra, misteriose morti.
Cerca film simili
5.6
L%C3%A9onor
Léonor

1975

Cerca film simili
La ragazza con gli stivali rossi

Trama non disponibile
Cerca film simili
5.7
La+ragazza+con+gli+stivali+rossi
La ragazza con gli stivali rossi

1974

Cerca film simili
Belle toujours - Bella sempre

Dopo 38 anni, i protagonisti di una vecchia storia si ritrovano. Henri Husson cerca di contattare Sévèrine, dicendole che ha un segreto da svelarle: lei, all'inizio, cerca di evitarlo per poi, alla fine, accettare un invito a cena che si rivelerà un gioco al massacro
Cerca film simili
5.9
Belle+toujours+-+Bella+sempre
Belle toujours - Bella sempre

2006

Cerca film simili