Regista: Matteo Pilati

foto regista
Compleanno: 1984-12-16
Nato a: Bologna, Italy
Biografia: Nato a Bologna e cresciuto a San Pietro in Casale (BO), si è formato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (sede di Milano), dove ha conseguito il diploma in Creazione e Produzione Fiction nel 2010. Dal 2010 al 2019 ha lavorato per grandi aziende televisive multinazionali, contribuendo alla produzione di programmi di intrattenimento di grande successo, come le prime stagioni di "Cucine da Incubo", "Quattro Matrimoni in Italia" e "Il Contadino Cerca Moglie" (per Fox Networks Group). Nel 2017 supervisiona la produzione, per Viacom International Media Networks Italia, "The Italian Jobs: Paramount Pictures e l'Italia", di Marco Spagnoli, candidato nella categoria Miglior Documentario ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento nel 2018. Terminata l'esperienza televisiva, nel 2019 fonda la società Rufus Film allo scopo di autoprodurre il film "Maschile Singolare", da lui stesso scritto e diretto, che segna il suo esordio cinematografico. Presentato in anteprima al Lovers Film Festival di Torino e distribuito dalla piattaforma Prime Video dal 4 giugno 2021 come Amazon Exclusive, il film ha ottenuto buoni riscontri di pubblico e critica in Italia, prima di uscire nei cinema internazionali grazie a Vision Distribution con il titolo "Mascarpone". L’1 giugno 2023 è stato annunciato il suo secondo film, "L’estate più calda", che uscirà in tutto il mondo su Prime Video il 6 luglio 2023. Nel cast Gianmarco Saurino, Stefania Sandrelli, Nino Frassica, Michela Giraud, Giuseppe Giofrè e le debuttanti Nicole Damiani e Alice Angelica. Il film, girato nel ragusano tra agosto e ottobre 2022, è una commedia romantica prodotta da Amazon Studios, Notorious Pictures e Rufus Film.

Conosciuto per

Maschile singolare

Maschile Singolare racconta la storia di Antonio, costretto a mettere in discussione tutte le proprie certezze quando viene abbandonato dal marito, dal quale dipende sia psicologicamente che economicamente. Deve quindi trovare una nuova casa, un lavoro e – soprattutto – un nuovo scopo nella vita. Incoraggiato dall’amica Cristina, prende una stanza in affitto a casa di Denis e inizia a lavorare come apprendista nel forno di Luca. Acquistando fiducia in se stesso e riscoprendo le proprie passioni e desideri, Antonio si accorge di quanto, in passato, abbia sbagliato a sacrificare la propria indipendenza per il bene della sua relazione.
Cerca film simili
6.0
Maschile+singolare
Maschile singolare

2021

Cerca film simili
L'estate più calda

In un paese del ragusano la diciottenne Lucia si appresta a trascorrere l'ultima estate prima dell'inizio dell'università, che frequenterà nella Capitale. Il suo fidanzato, Omar, sta per lasciare la Sicilia per andare a far visita ai genitori in Egitto e raccontar loro di Lucia e dei loro piani per il futuro; mentre la sua migliore amica Valentina è decisa a porre fine alla sua verginità. Per farlo ha adocchiato un giovane prestante e attraente di nome Nicola, che tuttavia è in procinto di diventare prete. Valentina però non si scoraggia e per raggiungere il suo obiettivo chiede aiuto a Lucia, con la quale trascorrerà l'estate occupandosi del centro estivo della parrocchia del paese, dove ci sarà anche Don Nicola.
Cerca film simili
5.1
L%27estate+pi%C3%B9+calda
L'estate più calda

2023

Cerca film simili