Regista: Flavio Mogherini

foto regista
Compleanno: 1922-03-25
Nato a: Arezzo, Tuscany, Italy

Conosciuto per

Ulisse

Nella reggia di Itaca, i Proci fanno baldoria, mentre Penelope, sposa fedele, tesse e ritesse la sua tela, confidando nel ritorno di Ulisse. Questi, dopo la distruzione di Troia, erra per molti anni, coi suoi compagni, esposto ad ogni sorta di travagli e pericoli, che affronta e vince con lo sforzo fisico, la salda tempra dell'animo e la sottigliezza dell'ingegno. Si sottrae così al richiamo delle sirene, all'ira del Ciclope accecato, agli incanti di Circe, gettato dalla tempesta sulla spiaggia dell'isola dei Feaci. Ulisse conosce Nausicaa, la giovane figlia di re Alcinoo, ed avendo perduto la memoria del passato, corrisponde all'ingenuo amore della fanciulla, ma la memoria ritorna all'eroe mentre contempla l'immenso mare: preso congedo dai suoi ospiti, Ulisse parte alla volta di Itaca.
Cerca film simili
6.4
Ulisse
Diabolik

Mirabolanti imprese del genio del furto che, oltre all'ispettore Ginko, ha per nemico il supercriminale Valmont. Ispirato ai personaggi dei fumetti delle sorelle Angela e Luciana Giussani, sceneggiato dal regista con Dino Maiuri, prodotto da Dino De Laurentiis. Pur con difetti vistosi (narrativa di paccottiglia, immaginario scadente, J.P. Law inespressivo) è un film pop “visivamente prodigioso: un reperto di modernariato dove s'incrociano pop-art, optical-art, psichedelia, futurismo e liberty in un'orgia di coloracci” (A. Pezzotta). Belle musiche di Morricone.
Cerca film simili
6.2
Diabolik
Diabolik

1968

Cerca film simili
Mamma Roma

Roma è una prostituta chiamata Mamma Roma. Sposatosi il suo protettore, viene affrancata dalla "vita" ed inizia un commercio di verdure, al fine di offrire condizioni di vita migliori ai figli, ignari del suo oscuro passato.
Cerca film simili
7.9
Mamma+Roma
Mamma Roma

1962

Cerca film simili
Accattone

Un ragazzo di borgata torna dalla moglie, abbandonata tempo prima, quando la prostituta che lo mantiene viene arrestata. Capolavoro d'esordio nel cinema di Pasolini.
Cerca film simili
7.7
Accattone
Accattone

1961

Cerca film simili
Le fatiche di Ercole

Ercole è chiamato alla corte di Pelia, re di Iolco, per fare da tutore a Ifito, inetto e borioso figlio del re. Lì ha modo di conoscere anche Iole, figlia del sovrano: tra i due nasce una forte attrazione. Pelia nasconde un terribile segreto: per conquistare il trono ha fatto uccidere il fratello, all'epoca re, e ha consentito che il vello d'oro, che era esposto nella reggia come segno di benedizione, venisse rubato. Ercole inizia l'addestramento del riottoso Ifito. Ma poco dopo, venuto a sapere che un feroce leone si aggira nei dintorni, uccidendo chiunque lo incontri, decide di entrare in azione per eliminarlo. L'orgoglioso Ifito lo segue, contro il parere dell'eroe, e viene ucciso dalla fiera, il famigerato leone di Nemea, che poi Ercole ucciderà a sua volta. Sconvolto dal dolore per la morte del figlio e desideroso di vendicarsi, Pelia bandisce Ercole da Iolco e lo impegna, con la sua maledizione, a pagare il fio della sua colpa compiendo delle imprese straordinarie.
Cerca film simili
5.1
Le+fatiche+di+Ercole
Le fatiche di Ercole

1958

Cerca film simili
La ragazza con la valigia

Aida è una ballerina dal passato burrascoso. Lorenzo è uno studente serio e di buona famiglia. Nonostante tutto congiuri contro la possibilità di una loro unione, Lorenzo decide di invitare Aida a raggiungerlo a Parma, dove si accolla anche il suo mantenimento. Interviene a un certo punto il professore di matematica di Lorenzo, che convince Aida della rovina a cui questa unione porterà inevitabilmente il ragazzo. Aida suo malgrado capisce che il professore (nonché sacerdote) ha ragione e decide di andarsene.
Cerca film simili
7.2
La+ragazza+con+la+valigia
La ragazza con la valigia

1961

Cerca film simili
La matriarca

La giovane e bella Margherita, detta Mimmi, resta vedova. Dopo i funerali del marito, Sandro, l'amministratore dell'azienda che ha ereditato, la mette al corrente dell'esistenza di un appartamento intestato al defunto e lei scopre che questo appartamento era una lussuosa garçonniere dove il marito si intratteneva con altre donne in giochi erotici inconsueti, anche filmandoli. Colpita e contrariata dalla scoperta, s'accorge che il suo dispiacere non è dovuto a gelosia, ma alla delusione di non essere stata coinvolta dal marito nelle sue fantasie, forse ritenendola inadatta.
Cerca film simili
5.4
La+matriarca
La matriarca

1968

Cerca film simili
Ro.Go.Pa.G. - Laviamoci il cervello

Film a episodi di 4 registi: "Illibatezza" (Rossellini): La hostess Anna Maria, per dissuadere un aggressivo corteggiatore che ne predilige le tendenze materne, assume un atteggiamento spregiudicato, ubbidendo ai suggerimenti del fidanzato lontano. "Il nuovo mondo" (Godard): La deflagrazione di una bomba atomica provoca strani effetti sugli abitanti di una città ."La ricotta" (Pasolini): Nel corso delle riprese di un film di soggetto religioso, la comparsa Stracci muore appeso in croce a causa di un'indigestione di ricotta. "Il pollo ruspante" (Gregoretti): Mentre un esperto illustra ad un consesso di commercianti le tecniche più moderne per incrementare le vendite attraverso la scoperta dell'io segreto del consumatore medio, si snoda la vicenda umana di un borghese che seguendo questi suggerimenti punta sull'acquisto di un lotto di terreno in campagna.
Cerca film simili
7.2
Ro.Go.Pa.G.+-+Laviamoci+il+cervello
Ro.Go.Pa.G. - Laviamoci il cervello

1963

Cerca film simili
Bisturi - La Mafia Bianca

Il chirurgo Daniele Vallotti è proprietario di una lussuosa clinica privata, in cui gli ammalati vengono ammessi in base alle disponibilità economiche. Nonostante questo, Vallotti cerca di mascherare la sua avidità fingendosi un benefattore, ed una volta alla settimana egli si reca gratuitamente a far visita ai poveri di un ospedale. Nell'organico dei medici della clinica di Vallotti, una squadra di incapaci completamente assoggettati ai voleri del chirurgo, c'è il dottor Giordani che è coscenzioso ed onesto. Sconvolto da un'ultima malefatta di Vallotti (per evitare un accertamento del fisco, ha interrotto a metà un intervento, facendo morire il paziente) Giordani, denuncia il chirurgo alla procura...
Cerca film simili
6.7
Bisturi+-+La+Mafia+Bianca
Bisturi - La Mafia Bianca

1973

Cerca film simili
Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata

Amedeo è emigrato dall'Italia in Australia da circa vent'anni e non è mai riuscito a sposarsi, nemmeno per procura. Nel timore di non risultare gradito alla ragazza propostagli dal prete missionario Don Anselmo, Amedeo invia la foto di Giuseppe, un suo aitante amico.
Cerca film simili
6.7
Bello%2C+onesto%2C+emigrato+Australia+sposerebbe+compaesana+illibata
Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata

1971

Cerca film simili
Guardie e ladri

Totò è un ladruncolo napoletano che una bonaria guardia romana deve catturare, pena la perdita del posto. Dopo inseguimenti vari, i due fanno amicizia, scoprendo di avere molti problemi in comune.
Cerca film simili
7.5
Guardie+e+ladri
Guardie e ladri

1951

Cerca film simili