Regista: Paolo Bianchini

foto regista
Compleanno: 1933-09-20
Nato a: Rome, Italy
Biografia: Paolo Bianchini ha iniziato la sua attività nel cinema come aiuto regista in circa sessanta film con molti tra i più importanti registi italiani: Luigi Zampa, Mario Monicelli, Luigi Comencini, Vittorio De Sica, Edoardo De Filippo, Giuseppe Patroni Griffi, Mauro Bolognini, Sergio Leone e molti altri. Nello stesso periodo è stato anche autore di sceneggiature, alcune di grande successo, come 7 uomini d'oro e Ad ogni costo, proseguendo la sua attività come regista nel genere del cinema commerciale, realizzando una decina di film, alcuni dei quali, come Hypnos, Devilman Story, sono diventati film di culto in Europa e negli Stati Uniti, e sono stati citati da Tarantino e Cronenberg. Successivamente passa alla pubblicità, occupandosi di regia e di creatività sia in Italia che all'estero, lavorando per grandi agenzie internazionali e dirigendo in Italia e all'estero circa duemila spot pubblicitari. Nel 1997 lascia la pubblicità e torna al cinema, realizzando il film La grande quercia, del quale è autore anche della sceneggiatura. Il film ha avuto successo e riconoscimenti in numerosi festival internazionali, tra i quali: Premio della critica alla protagonista femminile al Festival di Berlino, Globo d'oro della stampa estera, Grand Prix al Festival di Napa Valley in California, Chicago film Festival. Premio Speciale dell'Unicef, Festival Internazionale del Cinema per i Giovani di Laon in Francia, dove riceve tre premi sui quattro in palio. Dal 2002 è Ambasciatore dell'Unicef per il suo impegno nelle problematiche dell'infanzia, trattate in molte delle sue opere. Nel 2002 realizza per la RAI, in qualità di regista e sceneggiatore, il film per la televisione L'uomo del vento che viene patrocinato dall'UNICEF, nel 2003 la fiction in due puntate Vite a perdere selezionato al Prix Italia, nel 2004 Posso chiamarti amore?. Nel 2005 dirige per RAI 1 il film per la televisione Il bambino sull'acqua. Nel 2007 ha diretto Codice Aurora, un film in due puntate. Con Paola Rota ha fondato Alveare Cinema,[una società di produzione cinematografica che produce il film Il giorno, la notte. Poi l'alba diretto dallo stesso Bianchini e patrocinato dall'Unicef. Ha diretto la miniserie Mal'aria liberamente tratta dall'omonimo romanzo di Eraldo Baldini e prodotta da Feelmax con Rai Fiction, andata in onda su Rai Uno nel mese di aprile 2009. Nel 2010 era impegnato nella preparazione del film Il sole dentro prodotto da Alveare Cinema. Successivamente continua la sua attività di impegno sociale con Alveare Cinema e SOS Scuola.

Conosciuto per

Il vigile

Otello Celletti, dopo molte insistenze ed un accidente fortunoso, riesce a farsi assumere nel corpo dei vigili motorizzati del suo Comune.
Cerca film simili
7.3
Il+vigile
Il vigile

1960

Cerca film simili
La corruzione

Trama non disponibile
Cerca film simili
7.5
La+corruzione
La corruzione

1963

Cerca film simili
Gli anni ruggenti

Omero è un giovane assicuratore che crede nel fascismo. Quando arriva in una città del meridione dove era atteso un gerarca per un'ispezione teoricamente segreta, viene scambiato per l'ispettore. Ha così la possibilità di scoprire gli aspetti più nascosti: imbrogli, truffe, speculazioni e soprusi. La sua fede politica non sarà più così salda.
Cerca film simili
6.8
Gli+anni+ruggenti
Gli anni ruggenti

1962

Cerca film simili
I cosacchi

I russi riescono a catturare il figlio del capo dei circassi, popolo ribelle e gli fanno frequentare la scuola ufficiali. Riuscirà a salvare addirittura lo zar e quando ci sarà una nuova battaglia tra i due fronti lui farä parte dell'esercito russo.
Cerca film simili
5.0
I+cosacchi
I cosacchi

1960

Cerca film simili
La romana

Bella ma povera, Adriana trova lavoro come modella per un pittore. Diventa l'amante di un autista che promette di sposarla, ma poi si rivela essere già ammogliato. Lei si improvvisa prostituta, si innamora di Gino, un bravo ragazzo che finisce in galera per attività antifascista. Scarcerato dopo aver confessato i nomi dei suoi compagni, Gino si uccide, e Adriana si trova nuovamente sola e in attesa di un figlio.
Cerca film simili
6.2
La+romana
La romana

1954

Cerca film simili
Il demonio

In un borgo rurale della Lucania, la contadina Purificata (detta "Purif") è disperata perché l'uomo che ama, Antonio, con il quale ebbe una storia in passato, è promesso a un'altra. Dopo essere stata rifiutata più volte da lui, Purificata gli getta contro il malocchio e si dà alla fuga. La donna inizia a manifestare altri bizzarri comportamenti che intimoriscono i suoi compaesani, convinti che sia posseduta dal Demonio. A seguito di alcuni eventi la donna viene sottoposta a un esorcismo e ad alcuni riti di bassa magia cerimoniale (durante uno dei quali viene stuprata) con il fine di liberarla dalle presunte forze demoniache. Allontanata dal villaggio, dopo aver rischiato il linciaggio dei suoi compaesani, trova rifugio in un convento, dove vive finché gli abitanti del villaggio, guidati da Antonio, non la raggiungono.
Cerca film simili
7.4
Il+demonio
Il demonio

1964

Cerca film simili
Anni facili

Dopo Anni difficili ecco Anni facili, anche questo diretto da Zampa e tratto da un romanzo di Brancati. Il "nostro eroe" qui non è più un impiegato ma un professore che si trasferisce a Roma per iniziare l'attività di rappresentante di medicinali. Il suo compito è quello di riuscire ad ottenere i documenti necessari per la vendita dei prodotti. Purtroppo non riesce a farsi strada perché troppo onesto e viene quindi licenziato. L'unico lavoro che riesce a trovare è quello di aiutare per le elezioni un candidato disonesto ma finisce in galera mentre il candidato riuscirà a farla franca.
Cerca film simili
6.8
Anni+facili
Anni facili

1953

Cerca film simili
Ad ogni costo

Il professore Anders ha terminato la sua carriera di maestro svolta in trent'anni in una scuola di Rio de Janeiro il cui vero scopo era quello di studiare la maniera di rubare dei diamanti custoditi nell'edificio di fronte alla scuola e per questo colpo fa arruolare da un suo amico i migliori specialisti nei diversi campi che occorrono perché l'impresa riesca ma alla fine ci sarà un finale imprevisto per tutti anche per il professore recatosi a Roma per riunirsi con la sua complice.
Cerca film simili
7.1
Ad+ogni+costo
Ad ogni costo

1967

Cerca film simili
Il mare

Nel grigiore invernale di un'inedita isola di Capri, due uomini e una donna seguono gli impulsi delle loro passioni e dei loro sentimenti, che sono animati da un fatale flusso e riflusso simile a quello delle onde del mare.
Cerca film simili
6.2
Il+mare
Il mare

1962

Cerca film simili
Lo voglio morto

Durante la Guerra Civile Americana, due uomini armati pagati da tal Mallek uccidono la sorella di Clayton, Mercedes. L'uomo cerca così vendetta cercando di prolungare il conflitto e a cadere in un baratro di crimini sanguinosi.
Cerca film simili
5.8
Lo+voglio+morto
Lo voglio morto

1968

Cerca film simili