Regista: Vittorio Taviani

foto regista
Compleanno: 1929-09-20
Nato a: San Miniato, Pisa

Conosciuto per

Maraviglioso Boccaccio

Lo sfondo è quello della Firenze trecentesca colpita dalla peste, che spinge dieci giovani a rifugiarsi in campagna e a impiegare il tempo raccontandosi delle brevi storie. Drammatiche o argute, erotiche o grottesche, tutte le novelle hanno in realtà un unico, grande protagonista: l'amore, nelle sue innumerevoli sfumature. Sarà proprio l'amore a diventare per tutti il migliore antidoto contro le sofferenze e le incertezze di un'epoca.
Cerca film simili
5.9
Maraviglioso+Boccaccio
Maraviglioso Boccaccio

2015

Cerca film simili
Padre padrone

Siamo nella Sardegna degli anni quaranta; Gavino Ledda bambino di 6 anni viene costretto dopo soli due mesi di scuola ad abbandonare l'istruzione per aiutare il padre a governare il gregge nei pascoli di Baddhevrùstana. Gavino cresce nel pieno isolamento dalla civiltà e dai contatti umani. Sarà il reclutamento nell'esercito a 21 anni a permettergli di fuggire da questa oppressione e di staccarsi dal rapporto di pseudo-schiavitù che lo legava al padre.
Cerca film simili
6.8
Padre+padrone
Padre padrone

1977

Cerca film simili
Cesare deve morire

All'interno del carcere di Rebibbia, i detenuti in regime di massima sicurezza hanno la possibilità di occupare le loro lunghe giornate partecipando a un laboratorio teatrale che mette in scena, per lo più, le opere di William Shakespeare. Durante le prove e l'allestimento del "Giulio Cesare", le vite degli improvvisati attori si intrecciano inevitabilmente con quelle dei personaggi interpretati, costretti a confrontarsi con temi come il potere, la mancanza di libertà, la colpa e il rimorso.
Cerca film simili
7.3
Cesare+deve+morire
Cesare deve morire

2012

Cerca film simili
Tu ridi

Roma, anni Trenta. Felice è un ex baritono che vive frustrato come contabile al Teatro dell'Opera e la notte ride nel sonno senza sapere perché e soprattutto senza ricordarsi il sogno che lo fa ridere tanto. Quando finalmente se ne ricorderà... Sicilia oggi. Un bambino di dodici anni viene rapito e custodito da un carceriere in uno strano e deserto di montagna. Proprio sulla cima di quel monte, cento anni prima, si consumò un altro sequestro di persona.
Cerca film simili
5.2
Tu+ridi
Tu ridi

1998

Cerca film simili
Allonsanfàn

Ex ufficiale napoleonico di nobile famiglia, dopo aver abbandonato la Carboneria, viene costretto da una donna a riprendere i rapporti con essa. Durante un viaggio in meridione tradisce i compagni che vengono uccisi ed egli stesso rimane vittima di un equivoco.
Cerca film simili
6.7
Allonsanf%C3%A0n
Allonsanfàn

1974

Cerca film simili
Una questione privata

Nelle Langhe, durante la guerra partigiana, Milton è un giovane studente universitario, ex ufficiale che milita nelle formazioni autonome. Eroe solitario, durante un'azione militare rivede la villa dove aveva abitato Fulvia, una ragazza che egli aveva amato e che ancora ama. Mentre visita i luoghi del suo amore, rievocandone le vicende, viene a sapere che Fulvia si è innamorata di un suo amico, Giorgio: tormentato dalla gelosia, Milton tenta di rintracciare il rivale, scoprendo che è stato catturato dai fascisti.
Cerca film simili
6.1
Una+questione+privata
Una questione privata

2017

Cerca film simili