Regista: Sunao Katabuchi

foto regista
Compleanno: 1960-08-10
Nato a: Hirakata, Osaka Prefecture, Japan

Conosciuto per

Kiki - Consegne a domicilio

Nella parabola della streghetta dagli umili abiti rivive il consueto viaggio iniziatico di Miyazaki, spesso condotto tra i cieli (in precedenza ne Il castello nel cielo, mentre Porco rosso innalzerà ai massimi livelli il feeling eroico con l'aria) e spesso con una ragazzina come protagonista. Kiki raggiunge la fatidica età di passaggio, quella dei quattordici anni, per abbandonare la dimora natia e scoprire la vecchia Europa, ancora una volta coacervo ideale di stilemi miyazakiani. Modellata su Stoccolma e Lisbona, la città in cui Kiki approda a cavallo della sua scopa volante è il luogo dello smarrimento e dell'emancipazione, in cui l'eroina è da un lato costretta ben presto a una necessaria e dura introspezione, ma può anche sentirsi accettata nonostante la sua diversità; il luogo in cui, attraverso il duro lavoro, conquistare la propria matura autonomia.
Cerca film simili
7.8
Kiki+-+Consegne+a+domicilio
Kiki - Consegne a domicilio

1989

Cerca film simili
Memories

Prodotto dalla Bandai Visual e realizzato sulla base di un'idea di Katsuhiro Ōtomo, Memories (Memorīzu) è un film d'animazione composto da tre episodi. Nel primo, due astronauti cercano l'origine di un misterioso segnale di emergenza da loro captato, per ritrovarsi in uno strano mondo creato dai ricordi di una donna; nel secondo, un giovane chimico si trasforma per un tragico errore in una mortale arma biologica diretta verso la città di Tokio; nel terzo, una non identificata cittadina è disseminata di cannoni, che continuano a sparare verso un imprecisato e lontano nemico.
Cerca film simili
7.4
Memories
Memories

1995

Cerca film simili
In questo angolo di mondo

Nel 1944 Suzu lascia Hiroshima per andare a vivere a Kure con il marito e la di lui famiglia. Nonostante la guerra incomba, Suzu non perde mai la gioia di vivere, finchè, nel 1945, i bombardamenti metteranno a dura prova il suo coraggio.
Cerca film simili
7.9
In+questo+angolo+di+mondo
In questo angolo di mondo

2016

Cerca film simili
Shinko e la magia millenaria

Nella primavera del 1955 Kiiko è una ragazzina che da Tokyo si trasferisce con i genitori in un piccolo villaggio di campagna (presso la città di Hōfu). Per lei che arriva dalla metropoli, è molto difficile inserirsi nella vita della cittadina, fino a che incontra Shinko, una bambina che frequenta la terza elementare e che ha uno strano ricciolo in fronte che lei chiama "il mio Mai Mai". Con il suo aiuto Kiiko comincerà a capire i ritmi lenti della campagna e ad apprezzarne la vita e i suoi meravigliosi paesaggi.
Cerca film simili
6.9
Shinko+e+la+magia+millenaria
Shinko e la magia millenaria

2009

Cerca film simili
La principessa Arete

Nella capitale di un regno senza nome, la giovane principessa Arete aspetta nella sua torre, lontana dal mondo esterno, sola e annoiata. I suoi unici svaghi sono i libri che riesce a trovare e le poche volte che riesce a scappare dal castello per gironzolare in città. Stanca della sua condizione, decide di scappare, ma finisce nelle mani di Boax, uno stregone...
Cerca film simili
7.1
La+principessa+Arete
La principessa Arete

2001

Cerca film simili