Regista: Federico Rizzo

foto regista
Compleanno: 1975-11-25
Nato a: Brindisi, Italy
Biografia: Nasce a Brindisi, ma trascorre la sua infanzia a Milano e fin da adolescente inizia a curare la sua grande passione, il cinema. Ha conseguito il diploma come perito tecnico cine-televisivo presso l'I.T.S.O.S. e come sceneggiatore cinematografico presso la civica scuola del cinema di Milano. È laureato al DAMS indirizzo Cinema di Bologna con una tesi su La cotta di Ermanno Olmi. Nella propria formazione ha avuto diverse esperienze teatrali, formandosi all'Accademia Comuna Baires, e televisive lavorando con i registi Giuseppe De Santis e Pupi Avati. Come regista e al tempo stesso sceneggiatore ha realizzato circa quaranta cortometraggi dall'età di quindici anni, fra questi sono da ricordare Milano violenta con Giuseppe Battiston, prodotto da Sky Cinema e La tunica che riceve il prestigioso premio Civis Video Awards del Parlamento europeo a Bruxelles nel 2000. Nel 2000 fonda l'etichetta artistica indipendente E'volutoFilm. Federico Rizzo ha realizzato come regista e sceneggiatore dieci lungometraggi di finzione che fanno parte di un programmato "Decalogo delle giovani vittime".

Conosciuto per

Il contrabbandiere

Un ristoratore in crisi a causa dei rincari dovuti alla guerra in Ucraina convince i suoi amici a ripristinare il contrabbando di sigarette, fermo in Puglia da oltre vent’anni. Il contrabbando diviene una metafora per denunciare la rabbia dei cittadini a causa dell’abbandono politico e culturale di un vasto territorio, quello brindisino-tarantino, che è stato, anche dal punto di vista ambientale, particolarmente depredato.
Cerca film simili
Il+contrabbandiere
Il contrabbandiere

2024

Cerca film simili
Il ragioniere della mafia

Film drammatico italiano.
Cerca film simili
7.0
Il+ragioniere+della+mafia
Il ragioniere della mafia

2013

Cerca film simili
999 - L'altra anima del calcio

Trama non disponibile
Cerca film simili
999+-+L%27altra+anima+del+calcio
999 - L'altra anima del calcio

2022

Cerca film simili
Fuga dal call center

Il viaggio all’inferno del giovane precario Gianfranco Coldrin laureato modello in "vulcanologia", declassato all’ultimo grado della scala professionale di un call center. Catapultati dai nonni adottivi in un’indesiderata e improvvisa indipendenza, Gianfranco e Marzia si imbattono di colpo nella realtà grottesca di un mondo alla rovescia governato da ambigui individui, dove non valgono lauree o competenze e sogni e ambizioni si infrangono contro la dura necessità di sbarcare il lunario. Marzia, aspirante giornalista, si trova costretta a lavorare come centralinista in un telefono erotico, mentre Gianfranco sprofonda nel vortice del doppio lavoro. Malgrado l’entusiasmo della giovane età e la buona volontà, il contrasto tra le aspettative e la realtà di una vita "terribilmente cara" finisce per ripercuotersi sul loro amore. Ormai precari nel lavoro e nei sentimenti, tutto sembra precipitare. Ma un evento inaspettato...
Cerca film simili
6.0
Fuga+dal+call+center
Fuga dal call center

2008

Cerca film simili
Fiori di Baggio

Immaginate se Saman Abbas fosse stata rapita per impedire ai suoi familiari di essere uccisa, immaginate se fosse stata rapita da una donna italiana, magari di quelle di periferia con la terza media regalata, ma di quelle che se si mettono in testa una cosa non c’è verso di impedirgliela. Una donna che lotta per un’altra donna, per il diritto di amare chi si vuole. Il cinema ha il dovere di capovolgere la realtà e mostrarci la strada maestra, altrimenti i registi perché vengono chiamati maestri?
Cerca film simili
Fiori+di+Baggio
Fiori di Baggio

2023

Cerca film simili