Regista: Antonio Pietrangeli

foto regista
Compleanno: 1919-01-19
Nato a: Rome - Italy

Conosciuto per

Ossessione

Gino capita per caso nello spaccio di Bragana e si innamora di sua moglie Giovanna. Lei vuole liberarsi del marito. Organizzano un finto incidente di macchina, ma il finale sarà diverso. Esordio folgorante di Visconti in pieno fascismo. E' il punto di arrivo di una riflessione sul realismo cominciata sulle pagine della rivista "Cinema", ed ha alle spalle il realismo poetico francese (Visconti era stato assistente di Renoir) e del realismo sociale americano (il film è ispirato a "Il postino suona sempre due volte" di James Cain). Due divi dell'epoca usati in un contesto di crudo realismo, un uso assolutamente innovativo dei set naturali (il delta del Po). Il film fu proibito dal fascismo ed uscì in versione mutilata.
Cerca film simili
7.5
Ossessione
Ossessione

1944

Cerca film simili
Io la conoscevo bene

Adriana arriva a Roma dalla provincia di Pistoia per tentare di entrare nel mondo del cinema. Nell'attesa si adatta a lavori diversi e ha relazioni con uomini che sfruttano la sua ingenuità ai propri fini. La ragazza però non si lascia abbattere e dopo aver ottenuto una piccola parte in un film in costume viene intervistata per un cinegiornale. Lo scopo dichiarato è quello di farla conoscere al grande pubblico. Quello occulto è purtroppo molto diverso.
Cerca film simili
7.4
Io+la+conoscevo+bene
Io la conoscevo bene

1965

Cerca film simili
Europa '51

Irène Girard, tanto splendida quanto distratta moglie di un diplomatico, vive una vita agiata e al riparo da qualsiasi preoccupazione. Un bambino cerca di farsi ascoltare dalla madre... Poi il suo figlioletto si suicida gettandosi dalle scale del palazzo, perché si sente trascurato. La convulsa corsa della madre lungo la tromba delle scale... a quel punto scatta in lei qualcosa: comincia un viaggio tormentato a visitare gli ammalati, a consolare prostitute e frequentare fabbriche.. Verrà bollata come folle e rinchiusa in manicomio.
Cerca film simili
7.3
Europa+%2751
Europa '51

1952

Cerca film simili
La terra trema

Il pescatore 'Ntoni Valastro e la sua famiglia vivono e lavorano ad Aci Trezza, sfruttati, nonostante la loro profonda miseria, dai commercianti di pesce all'ingrosso. Stanco di subire i soprusi dei grossisti, 'Ntoni incita gli altri pescatori a ribellarsi all'oppresiva situazione ormai diventata intollerabile. I colleghi, convinti dalla proposta di 'Ntoni, fanno scoppiare dei tumulti. Deciso a mettersi in proprio, 'Ntoni ipoteca la casa e acquista una barca tutta per sé.
Cerca film simili
7.7
La+terra+trema
La terra trema

1949

Cerca film simili
Adua e le compagne

Chiuse le case di tolleranza, dopo l'emanazione della Legge Merlin, quattro prostitute romane restano senza occupazione. Aiutate da un protettore, decidono di aprire una trattoria, da usare come copertura, per poter riprendere a praticare la precedente attività di meretrici.
Cerca film simili
7.2
Adua+e+le+compagne
Adua e le compagne

1960

Cerca film simili
La visita

Il racconto, punteggiato da ripetuti flashback, segue l'incontro di Pina, impiegata presso il consorzio agrario di un paese in riva al Po, con Adolfo, commesso in una libreria di Roma. È il primo appuntamento tra i due, conosciutisi per corrispondenza con un annuncio pubblicato su una rivista. Non più giovanissimi, Pina e Adolfo sono entrambi soli ed in cerca di una sistemazione affettiva.
Cerca film simili
7.4
La+visita
La visita

1963

Cerca film simili