Regista: Francesco Munzi

foto regista
Compleanno: 1969-09-01
Nato a: Rome, Lazio, Italy

Conosciuto per

Anime nere

La vicenda di tre fratelli figli di un pastore, coinvolti dalla malavita dell'Aspromonte. Il più giovane, Luigi, è un trafficante internazionale di droga; Rocco vive a Milano con la moglie Valeria e la loro bambina. Non accetta lo stile di vita del fratello minore ma è imprenditore grazie a denaro illecito, riciclato in campo immobiliare; il maggiore dei tre, Luciano, allevatore di capre, si illude di poter vivere della sua terra. Il figlio Leo, ventenne rancoroso e senza futuro, sparando alcuni colpi di fucile sulla saracinesca di un bar protetto da un clan rivale, scatena una guerra tra famiglie che vede perire prima Luigi poi Leo nel meccanismo delle vendette incrociate.
Cerca film simili
6.8
Anime+nere
Anime nere

2014

Cerca film simili
Futura

Futura è un’inchiesta collettiva svolta da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher che ha lo scopo di esplorare l’idea di futuro di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni incontrati nel corso di un lungo viaggio attraverso l’Italia. Un ritratto del Paese osservato attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui abitano, i propri sogni e le proprie aspettative tra desideri e paure.
Cerca film simili
7.2
Futura
Saimir

Saimir è un ragazzo albanese che vive ad Ostia. E' figlio di un trafficante d'uomini: suo padre, infatti, convoglia gli immigrati clandestini che approdano nottetempo sulla spiaggia laziale verso i campi degli imprenditori agricoli della zona.
Cerca film simili
6.5
Saimir
Il resto della notte

Una domestica rumena, Maria, viene accusata dalla datrice di lavoro, moglie di un ricco industriale, di aver sottratto da casa sua un paio di orecchini. Maria si rifugia presso un suo ex fidanzato, appena uscito di galera: questi decide di mettere a segno una rapina nella casa dell'industriale, con la complicità di suo fratello.
Cerca film simili
5.3
Il+resto+della+notte
Il resto della notte

2008

Cerca film simili
Assalto al cielo

Costruito esclusivamente con materiale documentario di archivio, il film racconta la parabola di quei ragazzi che animarono le lotte politiche extraparlamentari negli anni compresi tra il 1967 e il 1977 e che tra slanci e sogni, ma anche tra violenze e delitti, inseguirono l’idea della rivoluzione, tentando l’Assalto al cielo. Diviso in tre movimenti come fosse una partitura musicale, il film esprime il sentimento che oggi conserviamo di quegli anni, mescolando nelle scelte del materiale e di montaggio memoria personale, storia, spunti di riflessione e desiderio di trasfigurazione.
Cerca film simili
6.6
Assalto+al+cielo
Assalto al cielo

2016

Cerca film simili
Kripton

Kripton indaga la vita sospesa di sei ragazzi, tra i venti e i trent’anni, volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche della periferia romana, che combattono con disturbi della personalità e stati di alterazione. Attraverso il racconto della quotidianità dei nostri protagonisti, delle relazioni che intrecciano tra di loro e con il mondo “adulto” composto da psichiatri, professionisti e dalle stesse famiglie, il film ci porta a esplorare in profondità la soggettività umana. La condizione estrema del disturbo mentale diventa la chiave per avvicinarsi all’abisso misterioso della nostra mente e, allo stesso tempo, possibile metafora del nostro tempo.
Cerca film simili
8.0
Kripton
Kripton

2024

Cerca film simili