Regista: Mauro Bolognini

foto regista
Compleanno: 1922-06-28
Nato a: Pistoia, Tuscany, Italy

Conosciuto per

Le streghe

Cinque novelle umoristico-grottesche sul tema della donna fatale, tutte con Silvana Mangano. 1) “La strega bruciata viva” (di L. Visconti con M. Girotti, A. Girardot): attrice cerca un'improbabile tranquillità a Cortina e scopre di essere incinta. 2) “Senso civico” (di M. Bolognini con A. Sordi): ricca signora raccoglie un camionista ferito, ma si preoccupa soltanto di non essere in ritardo a un appuntamento. 3) “La Terra vista dalla Luna” (di P.P. Pasolini con Totò, N. Davoli): vedovo sposa la sordomuta Assurdina che, per racimolare qualche soldo, inscena un suicidio al Colosseo con esito tragico. 4) “La siciliana” (di F. Rossi con P. Tordi): l'orgogliosa Nunzia provoca una faida. 5) “Una sera come le altre” (di V. De Sica con C. Eastwood): una moglie trascurata dal marito sogna di far l'amore, acclamata, in uno stadio.
Cerca film simili
6.0
Le+streghe
Le streghe

1967

Cerca film simili
Un bellissimo novembre

Nino è un irrequieto adolescente di diciassette anni. Vive alle pendici dell'Etna in una masseria nei pressi di Catania e cova una sfrenata passione d'amore per la zia Cettina, la sorella della mamma. La donna, che è sposata e matura, ricambia in parte l'attenzione del nipote Nino ma allo stesso tempo è interessata ad un socio del marito, Sasà, giovane ed aitante. Il marito pare spingerla verso il socio per motivi di convenienza. Cettina, accortasi delle attenzioni di Nino, lo provoca con alcuni atteggiamenti, finché una sera gli si concede. Ma la donna non ha intenzione di cambiare il suo modo di vivere, e qualche giorno dopo Nino la sorprende in una casetta in campagna che fa l'amore con Sasà: quando il socio dello zio se ne va, lasciando da sola Cettina, Nino entra e la prende a schiaffi. Il ragazzo si sposa quindi con la cugina Giulietta, sua coetanea, ma la sua passione per la zia è tutt'altro che sopita.
Cerca film simili
5.4
Un+bellissimo+novembre
Un bellissimo novembre

1969

Cerca film simili
La villa del venerdì

Stefano e Alina decidono, come per gioco, di trasformare il loro matrimonio in una coppia aperta. Nei suoi "giorni di libertà" Alina allaccia un'intensa relazione con Paolo, un pianista. Stefano, tormentato da una gelosia ossessiva al punto da fargli spiare i due amanti, architetta un omicidio.
Cerca film simili
6.9
La+villa+del+venerd%C3%AC
La villa del venerdì

1991

Cerca film simili
Dove vai in vacanza?

In "Sarò tutta per te" il dentista Enrico, lasciato dall'amante all'inizio delle vacanze, riesce a farsi invitare dall'ex moglie Giuliana. Ma la sua voglia di sesso è frustrata prima dalle confidenze erotiche di lei, poi da ospiti inattesi tra cui tre amiche femministe, infine dall'ex compagno di Giuliana, il depresso Armando. E l'eros di Enrico inizia a latitare. In "Sì buana" l'ex animatore di safari Arturo si fa convincere da uno sconosciuto a raccontare di quella volta in cui una turista l'aveva coinvolto durante una battuta di caccia al leone nell'assassinio del suo amante. In "Le vacanze intelligenti" i figli universitari organizzano delle vacanze intelligenti e dimagranti per i due genitori fruttaroli, Romeo e Augusta: visita alle tombe etrusche, soggiorno depurativo a Montecatini, concerto di musica moderna a Firenze e visita finale alla Biennale d'arte di Venezia, dove per recuperare lo stress finiranno per strafogarsi in un ristorante.
Cerca film simili
5.7
Dove+vai+in+vacanza%3F
Dove vai in vacanza?

1978

Cerca film simili
La storia vera della signora dalle camelie

Precocemente avviata alla prostituzione dal padre, Alphonsine Plessis arriva a Parigi decisa a conquistare un posto fra i ricchi. Diventa subito l'amante di un giovane conte, ma lo abbandona ben presto per il vecchio e danaroso produttore Stackelberg. Poi lascia il suo protettore e sposa il conte De Perregaux, oppiomane e appassionato dell'Algeria. Partito per l'Africa l'uomo lascia ad Alphonsine, che ha cambiato il suo nome in Marie Duplessis, la più ampia libertà. La donna trasforma allora il suo salotto parigino in un punto d'incontro di gaudenti e dissoluti.
Cerca film simili
6.2
La+storia+vera+della+signora+dalle+camelie
La storia vera della signora dalle camelie

1981

Cerca film simili
Il bell'Antonio

Antonio Magnano, giovane di bella presenza, cui vengono attribuite numerose avventure sentimentali, dopo parecchi anni di permanenza a Roma ritorna alla nativa Catania, dove il padre Alfio gli ha trovato una sposa, Barbara Puglisi. Uniformandosi al volere paterno, Antonio sposa Barbara; ma trascorso un anno, il padre di Barbara dà ad Alfio la notizia che il matrimonio verrà sciolto per le condizioni fisiche del marito. Così avviene, e mentre Barbara sposa il duca di Bronte, uomo anziano, ma ricco; Alfio "per riscattare l'onore della famiglia" riprende a frequentare una casa di appuntamenti e poco dopo muore. La vedova ben presto si consola; la giovane servetta di casa sta per diventare madre e la paternità del nascituro viene attribuita ad Antonio.
Cerca film simili
7.2
Il+bell%27Antonio
Il bell'Antonio

1960

Cerca film simili
La Venexiana

Durante il carnevale di Venezia, due attraenti donne dell'alta società, la matura vedova Angela e la giovane sposa Valeria, si contendono i favori sessuali di un giovane e bel forestiero, adocchiato mentre si aggira tra le calli. Il fortunato s'introduce di notte in casa di entrambe, atteso con ansia e poi ben foraggiato.
Cerca film simili
5.0
La+Venexiana
La Venexiana

1986

Cerca film simili
L'eredità Ferramonti

La bella e spregiudicata Irene ha sposato Pippo Ferramonti, figlio del ricco Gregorio. Avida di denaro, Irene punta all'eredità del vecchio. Diviene quindi prima l'amante del cognato, e poi dello stesso Gregorio, che la nomina sua erede.
Cerca film simili
6.9
L%27eredit%C3%A0+Ferramonti
L'eredità Ferramonti

1976

Cerca film simili
La viaccia

Fine Ottocento: il giovane campagnolo Amerigo s'innamora di Bianca, incontrata in un bordello di Firenze, e per frequentarla deruba lo zio. Ferito di coltello, cerca di rivederla.
Cerca film simili
6.4
La+viaccia
La viaccia

1961

Cerca film simili
Capriccio all'italiana

Sei raccontini: “Il mostro della domenica” di Steno, “Perché” e “La gelosa” di M. Bolognini, “Che cosa sono le nuvole” di P.P. Pasolini, “Viaggio di lavoro” di Pino Zac (animazione) e F. Rossi, “La bambinaia” di M. Monicelli. Spiccano il 1° e il 4° con Totò, e non soltanto perché furono gli ultimi film che interpretò. Quello di Pasolini fa perno su una sgangherata e buffissima rappresentazione di Otello in una compagnia napoletana di marionette.
Cerca film simili
6.2
Capriccio+all%27italiana
Capriccio all'italiana

1968

Cerca film simili
L'amore attraverso i secoli

Trama non disponibile
Cerca film simili
5.1
L%27amore+attraverso+i+secoli
L'amore attraverso i secoli

1967

Cerca film simili