Regista: Maurizio Nichetti

foto regista
Compleanno: 1948-05-08
Nato a: Milan, Lombardy, Italy

Conosciuto per

Allegro non troppo

Allegro non troppo è un film a tecnica mista, in parte dal vero e in parte d'animazione, prodotto e diretto da Bruno Bozzetto. Dichiaratamente ispirato al classico disneyano Fantasia, è composto da sei episodi animati (più un finale composto da diversi cortometraggi di pochi secondi), ciascuno accompagnato da un celebre brano di musica classica, inseriti in un film-cornice girato dal vero, in bianco e nero. In un teatro vuoto, un pomposo presentatore introduce un insolito spettacolo: mentre un direttore d'orchestra fa eseguire i brani a un'improbabile orchestra improvvisata, formata da vecchiette in abiti belle époque prelevate da un ospizio, un disegnatore, tenuto incatenato per anni, ne realizza in tempo reale la versione animata.
Cerca film simili
7.2
Allegro+non+troppo
Allegro non troppo

1976

Cerca film simili
Volere volare

Maurizio (Maurizio Nichetti) lavora con il fratello in una ditta specializzata in cartoni animati. È timido e impacciato, e una svolta alla sua vita potrebbe darla l'incontro con Martina, un'intraprendente ragazza che si occupa solo di casi di perversione sessuale. E tra i due infatti nasce una relazione. Ma tutto no va liscio: Maurizio diviene preda di una vera e propria metamorfosi: strane allergie e strane mutazioni, fino a quando diventa a sua volta un cartone animato.
Cerca film simili
6.3
Volere+volare
Volere volare

1991

Cerca film simili
Stefano Quantestorie

La vita di Stefano può sembrare ordinaria, ma cosa sarebbe successo se... Le molte vite possibili di Stefano si intrecciano in maniera imprevedibile.
Cerca film simili
6.4
Stefano+Quantestorie
Stefano Quantestorie

1993

Cerca film simili
La scomparsa di Patò

Vigata, 1890. Nel corso della recita del Venerdì Santo, detta il "Mortorio", il ragioniere Antonio Patò che è impiegato nella banca locale, scompare. Il suo ruolo era quello di Giuda che, una volta messosi il cappio al collo, doveva cadere in una botola. Quella botola però risulta vuota. La moglie si rivolge al delegato di Pubblica Sicurezza Ernesto Bellavia ma costui si trova a fianco nelle indagini il Maresciallo dei Carabinieri Paolo Giummaro, stanco di occuparsi di piccole beghe paesane e pronto per la grande inchiesta. I due procederanno fianco a fianco, con una rivalità che progressivamente si trasformerà in cooperazione, nello scoprire verità che alcuni preferirebbero occultare.
Cerca film simili
6.7
La+scomparsa+di+Pat%C3%B2
La scomparsa di Patò

2012

Cerca film simili
Ratataplan

Neolaureato in ingegneria, durante un concorso redige l'unico test valido e perciò non viene assunto. Altre surrealistiche e poetiche avventure coinvolgono il giovane quando si dà da fare come barista. Poi fa fiasco nello spettacolo e corteggia maldestramente un paio di signorine...
Cerca film simili
6.8
Ratataplan
Ratataplan

1979

Cerca film simili
The King of Ads

Una collezione di pubblicità televisive europee dirette da vari registi famosi, europei e americani. Compilato e prodotto da Jean-Marie Boursicot.
Cerca film simili
4.3
The+King+of+Ads
The King of Ads

1991

Cerca film simili
Ladri di saponette

Il regista sta presentando alla televisione un suo nuovo film, di ispirazione neorealistica, che narra delle disavventure di una famiglia operaia durante il secondo dopoguerra, con un chiaro riferimento alla trama di Ladri di biciclette (tanto che i nomi dei personaggi principali coincidono). Un improvviso black out nello studio televisivo, porterà i personaggi della pubblicità, e poi lo stesso regista, dentro il film, con uno stravolgimento della trama che si era fino ad allora sviluppata.
Cerca film simili
7.4
Ladri+di+saponette
Ladri di saponette

1989

Cerca film simili