Regista: Pietro Francisci

foto regista
Compleanno: 1906-09-09
Nato a: Rome, Lazio, Italy

Conosciuto per

Le fatiche di Ercole

Ercole è chiamato alla corte di Pelia, re di Iolco, per fare da tutore a Ifito, inetto e borioso figlio del re. Lì ha modo di conoscere anche Iole, figlia del sovrano: tra i due nasce una forte attrazione. Pelia nasconde un terribile segreto: per conquistare il trono ha fatto uccidere il fratello, all'epoca re, e ha consentito che il vello d'oro, che era esposto nella reggia come segno di benedizione, venisse rubato. Ercole inizia l'addestramento del riottoso Ifito. Ma poco dopo, venuto a sapere che un feroce leone si aggira nei dintorni, uccidendo chiunque lo incontri, decide di entrare in azione per eliminarlo. L'orgoglioso Ifito lo segue, contro il parere dell'eroe, e viene ucciso dalla fiera, il famigerato leone di Nemea, che poi Ercole ucciderà a sua volta. Sconvolto dal dolore per la morte del figlio e desideroso di vendicarsi, Pelia bandisce Ercole da Iolco e lo impegna, con la sua maledizione, a pagare il fio della sua colpa compiendo delle imprese straordinarie.
Cerca film simili
5.1
Le+fatiche+di+Ercole
Le fatiche di Ercole

1958

Cerca film simili
Ercole e la regina di Lidia

Ercole, novello sposo della dolce Iole, si sta recando verso Tebe accompagnato dal furbo Ulisse. Qui, i figli di Edipo, Polinice ed Eteocle, si contendono il dominio della città che dovrebbe essere governata un anno a testa. Ercole si offre per fare da paciere tra loro e parte per la missione assegnatagli ma finisce con l'essere sedotto dalla bellissima regina Lidia, Omfale, ai cui amanti viene riservata una fine orribile...
Cerca film simili
5.0
Ercole+e+la+regina+di+Lidia
Ercole e la regina di Lidia

1959

Cerca film simili
Attila

Sull’Impero Romano si addensa la terribile minaccia delle invasioni barbariche, ma l’imperatore Valentiniano non sembra darsene cura, tutto preso dalla vita di corte e dagli intrighi di palazzo. All’arrivo di Attila, il valoroso generale Ezio si mette a capo delle truppe romane, ma viene sconfitto. L’avanzata degli Unni procede dalla Pannonia (l’odierna Ungheria) fino alla Pianura Padana, dove sarà il papa Leone I a farsi incontro agli invasori e a fermarli.
Cerca film simili
5.3
Attila
Ercole sfida Sansone

Ercole e Ulisse naufragano tra gli ebrei dove Sansone sospetta che siano spie degli oppressori filistei. Tra i due forzuti, ci si mette poi anche Dalila a seminare zizzania.
Cerca film simili
4.6
Ercole+sfida+Sansone
Ercole sfida Sansone

1963

Cerca film simili
L'assedio di Siracusa

Archimede è innamorato di Clio, figlia di Gerone, re di Siracusa; ma, avendo incontrato Diana, una danzatrice giunta da Roma col fratellastro Gorgia, dimentica la fidanzata per unirsi alla ballerina. Gorgia, che è divenuto, uno degli informatori di Gerone, fa presente a quest'ultimo che i Romani, per essere in grado di distruggere Cartagine, potrebbero ritenere opportuno d'impadronirsi di Siracusa, ora loro alleata; attaccandola dal mare.
Cerca film simili
5.5
L%27assedio+di+Siracusa
L'assedio di Siracusa

1960

Cerca film simili