Regista: Michele Mally

foto regista

Conosciuto per

Il Museo del Prado: la corte delle meraviglie

L'attore Jeremy Irons intraprende un viaggio epico attraverso le sale del Museo del Prado di Madrid, Spagna, a duecento anni dalla sua inaugurazione, lungo corridoi dove migliaia di capolavori di tutti i tempi raccontano la vita di governanti e gente comune, e racconti di tempi di guerra e follia e di tempi di pace e felicità; perché, come disse Goya, l'immaginazione, madre di tutte le arti, crea mostri impossibili, ma anche indicibili meraviglie.
Cerca film simili
6.7
Il+Museo+del+Prado%3A+la+corte+delle+meraviglie
Il Museo del Prado: la corte delle meraviglie

2019

Cerca film simili
Klimt & Schiele - Eros e psiche

Un appuntamento all’interno della Stagione della Grande Arte al Cinema, ideato per guidare lo spettatore tra le sale dell’Albertina, del Belvedere, del Kunsthistorisches Museum, del Leopold Museum, del Sigmund Freud Museum e del Wien Museum, ripercorrendo un periodo straordinario: un momento magico per arte, letteratura e musica, in cui circolano nuove idee, si scoprono con Freud i moti della psiche e le donne cominciano a rivendicare la loro indipendenza.
Cerca film simili
6.9
Klimt+%26+Schiele+-+Eros+e+psiche
Klimt & Schiele - Eros e psiche

2018

Cerca film simili
Hitler contro Picasso e gli altri

Il film, diretto da Claudio Poli e prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital, arriverà nelle sale italiane in anteprima mondiale il 13 e 14 MARZO e ci guiderà tra Parigi, New York, l’Olanda e la Germania raccogliendo testimonianze dirette sulle storie che prendono il via da quattro grandi esposizioni che in questi ultimi mesi hanno fatto il punto sull’arte trafugata, tra protagonisti di quegli anni, ultime restituzioni e preziosi materiali d’archivio. Chagall, Monet, Picasso, Matisse. Klee, Kokoschka, Otto Dix, El Lissitzky. Artisti messi al bando, disprezzati, condannati eppure anche trafugati, sottratti, scomparsi. Il documentario – con la partecipazione straordinaria di Toni Servillo e la colonna sonora originale firmata da Remo Anzovino - è l’emozionante racconto di come Hitler depredò la grande bellezza dell’Europa e l’espressione artistica di una cultura e ci guida ci guida per la prima volta alla scoperta del Dossier Gurlitt e dei tesori segreti del Führer e di Goering.
Cerca film simili
7.2
Hitler+contro+Picasso+e+gli+altri
Hitler contro Picasso e gli altri

2018

Cerca film simili
Ermitage: il potere dell'arte

il docufilm, realizzato in stretta collaborazione con il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, racconta le grandi storie che sono passate per i corridoi del museo e per le strade della città: dalla fondazione di Pietro I allo splendore di Caterina la Grande, dal trionfo di Alessandro I contro Napoleone, alla Rivoluzione del ’17, fino ai giorni nostri.
Cerca film simili
7.3
Ermitage%3A+il+potere+dell%27arte
Ermitage: il potere dell'arte

2019

Cerca film simili
Munch - Amori, fantasmi e donne vampiro

Non esiste al mondo pittore più celebre ma al contempo sconosciuto di Edvard Munch. Nonostante l’”Urlo” sia diventato un’icona dei tempi moderni, molte delle sue opere non sono altrettanto famose. Il docufilm “Munch. Amori, fantasie e donne vampiro” si impegna a gettare una nuova luce sull’artista, un uomo dal fascino misterioso e profondo, precursore e maestro per tutti coloro che vennero dopo di lui. Allo stesso tempo il film è un viaggio attraverso la Norvegia del pittore per indagare sulla sua idea del Tempo: un equilibrio delicato e originale tra passato e presente, uno strumento per vivere la propria esistenza, un ponte attraverso le dimensioni dell’universo per entrare in contatto con il mondo dei fantasmi e degli spiriti.
Cerca film simili
7.5
Munch+-+Amori%2C+fantasmi+e+donne+vampiro
Munch - Amori, fantasmi e donne vampiro

2022

Cerca film simili
Scalfari - A Sentimental Journey

Eugenio Scalfari, novantasei anni, l’intellettuale, il giornalista, il fondatore del quotidiano “La Repubblica”: questo documentario lo svela nella sua dimensione privata, attraverso gli occhi delle sue figlie, Enrica e Donata, e il loro dialogo con il padre, in un confronto che ripercorre ricordi, dinamiche familiari, fatti di cronaca, politica e Storia, raccontando l’intreccio tra pubblico e privato, il tempo della vecchiaia, l’amicizia con Papa Francesco.
Cerca film simili
Scalfari+-+A+Sentimental+Journey
Scalfari - A Sentimental Journey

2021

Cerca film simili
Uomini e Dei le meraviglie del Museo Egizio

L’attore Jeremy Irons, ci guida in un viaggio alla scoperta dei tesori di una delle civiltà più affascinanti della storia antica. Con oltre 900 mila visitatori all’anno il Museo Egizio è il quinto museo più visitato in Italia ed è il più antico al mondo dedicato alla civiltà degli antichi Egizi. A Torino sono custoditi 40 mila reperti, di cui 12 mila esposti su 4 piani del Museo. Sfingi, statue colossali, minuscoli amuleti, sarcofagi, raccontano quasi 4000 anni di storia antica.
Cerca film simili
Uomini+e+Dei+le+meraviglie+del+Museo+Egizio
Uomini e Dei le meraviglie del Museo Egizio

2024

Cerca film simili
Venezia - Infinita avanguardia

1600 anni dopo la sua leggendaria fondazione, Venezia continua ad essere unica: per l'ambiente urbano, fatto di pietra, terra e acqua e per la sua storia-leggenda. Ma, soprattutto, Venezia è unica per la sua identità di città ossimoro che tiene insieme DNA opposti in una formidabile contraddizione: il fascino della decadenza e la frenesia dell'avanguardia. VENEZIA-INFINITA AVANGUARDIA è un labirinto di storie, opere d’arte, palazzi, personaggi della vita sociale e culturale, luoghi, stravaganze, tradizioni. È un’esperienza sensoriale fatta di luci, acqua e musica. Accanto a connessioni e suggestioni, scorrono le testimonianze di storici dell’arte, urbanisti, sociologi, filosofi, curatori, musicisti, scrittori, giornalisti, artisti, nostri contemporanei.
Cerca film simili
6.9
Venezia+-+Infinita+avanguardia
Venezia - Infinita avanguardia

2021

Cerca film simili
Il nostro Eduardo

Alla scoperta della storia all'indimenticato maestro del teatro napoletano Eduardo De Filippo. Tra uno dei più importanti intellettuali del 1900, è riuscito a leggere i segnali della società prima ancora che questi diventassero evidenti.
Cerca film simili
7.0
Il+nostro+Eduardo
Il nostro Eduardo

2020

Cerca film simili