Regista: Jackie Chan

foto regista
Compleanno: 1954-04-07
Nato a: Victoria Peak, Hong Kong
Biografia: Jackie Chan (cinese: 成龍), nato Chan Kong-sang (che significa "nato a Hong Kong") , è un attore, coreografo d'azione, regista, comico, produttore, artista marziale, sceneggiatore, imprenditore, cantante e stuntman di Hong Kong. Nei suoi film, è noto per il suo stile di combattimento acrobatico, il tempismo comico, l'uso di armi improvvisate e le acrobazie innovative. Jackie Chan recita dagli anni '70 ed è apparso in oltre 100 film. Chan è stato onorato con una stella sulla Hong Kong Avenue of Stars e sulla Hollywood Walk of Fame. Come icona culturale, Chan è stato citato in varie canzoni pop, cartoni animati e videogiochi. Chan è anche una star di Cantopop e Mandopop, avendo pubblicato numerosi album e cantato molte delle sigle dei film in cui ha recitato. Chan è nato il 7 aprile 1954 a Victoria Peak, nell'ex colonia della Corona di Hong Kong, da Charles e Lee-Lee Chan, rifugiati della guerra civile cinese . Era soprannominato Paopao (cinese: 炮炮, che letteralmente significa "palla di cannone") perché era un bambino così grande che pesava circa 5,4 kg. Dal momento che i suoi genitori lavoravano per il console francese a Hong Kong, Chan trascorse i suoi anni formativi all'interno della residenza del console nel distretto di Victoria Peak. Chan ha frequentato la Nah-Hwa Primary School sull'isola di Hong Kong, dove è stato bocciato il primo anno, dopo di che i suoi genitori lo hanno ritirato dalla scuola. Nel 1960, suo padre emigrò a Canberra, in Australia, per lavorare come capo cuoco per l'ambasciata americana, e Chan fu inviato alla China Drama Academy, una scuola dell'opera di Pechino gestita dal maestro Yu Jim-yuen. Chan si è allenato rigorosamente per il decennio successivo, eccellendo nelle arti marziali e nelle acrobazie. Alla fine entrò a far parte dei Seven Little Fortunes, un gruppo di spettacoli composto dai migliori studenti della scuola, guadagnando il nome d'arte Yuen Lo in omaggio al suo maestro. Chan divenne amico intimo dei membri del gruppo Sammo Hung e Yuen Biao, i tre in seguito conosciuti come i Tre Fratelli o Tre Draghi. All'età di 17 anni, ha lavorato come stuntman nei film di Bruce Lee "Fist of Fury" e "Enter the Dragon" sotto il nome d'arte di Chan Yuen Lung. Ha ricevuto il suo primo ruolo da protagonista nello stesso anno, in Little Tiger of Canton, che ha avuto un rilascio limitato a Hong Kong nel 1973.

Conosciuto per

Rush Hour - Due mine vaganti

Le mani più veloci dell'oriente incontrano la bocca più grande dell'occidente quando il leggendario e intrepido Jackie Chan si accompagna all'intensità comica di Chris Tucker in Rush Hour. Nel film, il detective Ispettore Lee Chan, un agente inflessibile e immerso nel suo lavoro, è l'orgoglio del Regale Corpo di Polizia di Hong Kong e tuttavia il suo atteggiamento modesto non rende l'idea della sua genialità nelle arti marziali. La sua allieva preferita è la figlia undicenne del console Cinese, della quale è sia la guardia del corpo che migliore amico. Il suo compito sarà quello di andare in America e salvarla dal suo rapitore: il genio criminale che ha anche ucciso il partner di Lee.
Cerca film simili
7.0
Rush+Hour+-+Due+mine+vaganti
Rush Hour - Due mine vaganti

1998

Cerca film simili
Project X-Traction

Luo Feng (Jackie Chan) e Chris Van Horne (John Cena), due ex soldati delle forze speciali mandati a seguire una missione in Iraq. I due devono scortare un gruppo di civili in viaggio da Kuwait City alla zona verde di Baghdad. Il percorso prevede la traversata della famigerata "autostrada della morte”, un tratto pericolosissimo che dal Kuwait porta in Iraq. I due ex soldati sono una coppia improbabile, Feng è piuttosto maldestro, tende a cacciarsi nei guai e Van Horne ha spesso il compito di rimediare. Con queste premesse, il viaggio del gruppo non mancherà di incontrare ostacoli e imprevisti, che metteranno in pericolo la vita di tutti. Scontri a fuoco e assalti esplosivi, che i due protagonisti dovranno sapere affrontare e combattere per proteggere e portare a destinazione sane e salve tutte le persone che stanno scortando...
Cerca film simili
7.0
Project+X-Traction
Project X-Traction

2023

Cerca film simili
The Foreigner

Il proprietario di un ristorante cinese di Londra è devastato da un attacco orchestrato dai terroristi irlandesi dell'IRA. Senza poter contare sull'aiuto delle autorità, decide di rintracciare da solo i colpevoli della morte della figlia facendo leva sul suo letale passato mai dimenticato.
Cerca film simili
7.0
The+Foreigner
The Foreigner

2017

Cerca film simili
Il drago dei desideri

Il giovane Din è determinato a voler ristabilire i contatti con la sua migliore amica d'infanzia quando un drago che esaudisce i desideri gli offre possibilità magiche.
Cerca film simili
7.9
Il+drago+dei+desideri
Il drago dei desideri

2021

Cerca film simili
Scott Pilgrim vs. the World

Scott Pilgrim è un 23enne ancora preda di una forma di tardiva adolescenza sentimentale. Quando nella sua vita irrompe Ramona, bellissima e ribelle, tutto passa in secondo piano, anche il piccolo particolare che, per poter davvero avere una relazione con lei, Scott dovrà combattere i suoi 7 ex, riuniti in una confraternita.
Cerca film simili
7.5
Scott+Pilgrim+vs.+the+World
Scott Pilgrim vs. the World

2010

Cerca film simili
Dalla Cina con furore

Il giovane Chen torna in Cina per scoprire che il suo maestro è stato assassinato. La sua scuola di arti marziali è inoltre vittima di continue angherie da parte della vicina scuola giapponese. La vendetta di Chen non si farà attendere.
Cerca film simili
7.3
Dalla+Cina+con+furore
Dalla Cina con furore

1972

Cerca film simili
Iron Mask - La leggenda del dragone

Il secondo capitolo della saga cinematografica Viy, ispirata ai romanzi dell'ucraino Nikolai Gogol incentrati sul personaggio del cartografo britannico Jonathan Green (Jason Flemyng).Dopo aver attraversato la Transilvania e i Carpazi, l'inglese parte dalla sua patria per avventurarsi in un viaggio che lo porterà, questa volta, prima nella fredda Russia e poi verso l'Estremo Oriente, in Cina. Quando lo zar russo, che ha il volto coperto da una maschera di ferro, fugge dalla Torre di Londra su una nave russa insieme a un maestro di arti marziali di nome Master (Jackie Chan), Green si mette sulle loro tracce su ordine di Pietro il Grande, cogliendo l'occasione per mappare due paesi così lontani dalla Gran Bretagna. Giunto a destinazione, il cartografo dovrà fare i conti con la magia nera e spaventosi draghi, rischiando ancora una volta di trovarsi faccia a faccia con il temibile Viy...
Cerca film simili
6.2
Iron+Mask+-+La+leggenda+del+dragone
Iron Mask - La leggenda del dragone

2019

Cerca film simili
La battaglia degli imperi - Dragon Blade

Durante la dinastia Han, Huo An, comandante della squadra di protezione delle regioni occidentali, è caduto vittima delle forze del male ed è diventato schiavo. Il suo destino però si incontrerà presto con quello del generale romano Lucius, con cui proteggerà la sovranità della Cina dalle mire del folle Tiberius.
Cerca film simili
6.4
La+battaglia+degli+imperi+-+Dragon+Blade
La battaglia degli imperi - Dragon Blade

2015

Cerca film simili
Supercop

Kevin, poliziotto di Hong Kong che vanta il soprannome di "Supercop", viene convocato dalla polizia della Repubblica Popolare Cinese per un'azione congiunta in incognito, con lo scopo di sgominare una banda di narcotrafficanti.
Cerca film simili
6.8
Supercop
Supercop

1992

Cerca film simili