Regista: Giovanni Filippetto

foto regista

Conosciuto per

Raul Gardini

Una docu-fiction che ripercorre gli ultimi tre anni della vita del celebre imprenditore ravvenate, a 30 anni dalla sua scomparsa. Il racconto inizia con il varo del Moro di Venezia l'11 marzo 1990, e termina con la morte per suicidio di Gardini, avvenuta a Milano il 23 luglio 1993, ripercorrendo eventi significativi della sua vita, come la crisi Enimont, la frattura con la famiglia Ferruzzi e lo scandalo Tangentopoli. La sfida per vincere l'America's Cup, che segnò l'apice del suo successo, non fu solo un'impresa sportiva per Gardini e un evento che in quel lontano 1992 tenne incollati alla tv milioni di italiani, facendo scoprire a molti di loro il mondo della vela, ma anche una sfida tecnologica con lo sguardo rivolto al futuro. Un evento che lo ha reso popolare in tutto il mondo. Materiale d'archivio e interviste per offrire spunti sulla sua vita di uomo d'affari e per raccontare un importante capitolo della storia recente del nostro Paese.
Cerca film simili
7.8
Raul+Gardini
Raul Gardini

2023

Cerca film simili
Io ricordo. Piazza Fontana

Docufiction italiana che racconta la strage di Piazza Fonatana del 12 dicembre 1969.
Cerca film simili
6.0
Io+ricordo.+Piazza+Fontana
Io ricordo. Piazza Fontana

2019

Cerca film simili
Kobe - Una storia italiana

Kobe Bryant e l’Italia, un rapporto strettissimo. Un rapporto che verrà analizzato, seppure manchino ancora dettagli più precisi, dal film “Kobe – Una storia italiana“. La data da cerchiare è quella di giovedì 15 settembre prossimo, tra poco meno di tre giorni: è quella prevista per l’uscita del film-documentario italiano su Amazon Prime Video, che racconterà da un altro punto di vista, più prettamente vicino al nostro paese, la vita della leggenda del basket, scomparsa nel gennaio 2020 in maniera tragica.
Cerca film simili
6.5
Kobe+-+Una+storia+italiana
Kobe - Una storia italiana

2022

Cerca film simili
Adesso tocca a me

Film tv italiano che racconta vita e opere del magistrato Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia nel 1992.
Cerca film simili
7.8
Adesso+tocca+a+me
Adesso tocca a me

2017

Cerca film simili
Io sono Libero

Sono trascorsi 25 anni dalla mattina in cui è stato ucciso Libero Grassi, un cittadino comune, un imprenditore, un uomo dai mille interessi che ha pagato con la vita la sua opposizione pubblica alla cultura mafiosa. Libero Grassi non era un Magistrato, un Poliziotto, un Politico, una Persona per cui la lotta alla mafia coincideva con la sua professione. Libero Grassi ha vissuto in anni in cui esisteva una logica di potere e di controllo della città di Palermo totalmente mafiosa e si è ribellato con il coraggio di esporsi pubblicamente, usando i giornali, la televisione. Si è ribellato con la logica delle parole, con i ragionamenti, con la forza di una vita sempre vissuta, con la moglie Pina Maisano e i figli Alice e Davide, nei principi della giustizia, della libertà individuale e della crescita collettiva.
Cerca film simili
8.0
Io+sono+Libero
Io sono Libero

2016

Cerca film simili
Guerra tra bande - Gang latine a Milano

A Milano negli ultimi anni si è sviluppato un fenomeno che non ha eguali nel resto del paese, quello delle gang di latinoamericani, le cosiddette pandillas che si scontrano tra loro senza esclusioni di colpi per imporre la propria supremazia. Stiamo parlando della Barrio 18, di Trinitario, di MS 13 - Mara Salvatrucha; stiamo parlando di risse, pestaggi, accoltellamenti, omicidi.
Cerca film simili
Guerra+tra+bande+-+Gang+latine+a+Milano
Guerra tra bande - Gang latine a Milano

2020

Cerca film simili