Regista: Abdellatif Kechiche

foto regista
Compleanno: 1960-12-07
Nato a: Tunis, Tunisia

Conosciuto per

La vita di Adele

Adèle ha quindici anni e un appetito insaziabile di cibo e di vita. Leggendo della Marianna di Marivaux si invaghisce di Thomas, a cui si concede senza mai accendersi davvero. A innamorarla è invece una ragazza dai capelli blu incontrata per caso e ritrovata in un locale gay, dove si è recata con l'amico di sempre. Un cocktail e una panchina condivisa avviano una storia d'amore appassionata e travolgente che matura Adèle, conducendola fuori dall'adolescenza e verso l'insegnamento. Perché Adèle, che alle ostriche preferisce gli spaghetti, vuole formare gli adulti di domani, restituendo ai suoi bambini tutto il bello imparato dietro ai banchi e nella vita. Nella vita con Emma, che studia alle Belle Arti e la dipinge nuda dopo averla amata per ore. Traghettata da quel sentimento impetuoso, Adèle diventa donna imparando molto presto che la vita non è sempre un (bel) romanzo.
Cerca film simili
7.1
La+vita+di+Adele
La vita di Adele

2013

Cerca film simili
Venere nera

La terribile storia della cosiddetta Venere Ottentotta, una donna proveniente dall'Africa Nera ed esibita nei salotti londinesi prima e all'Accademia Reale di Medicina di Parigi poi per via delle sue peculiarità fisiche.
Cerca film simili
6.7
Venere+nera
Venere nera

2010

Cerca film simili
Mektoub, My Love - Canto Uno

Amin, un aspirante sceneggiatore che vive a Parigi, ritorna per l’estate nella sua città natale, una comunità di pescatori nel sud della Francia. Accompagnato da suo cugino Tony e dalla sua migliore amica Ophélie, Amin passa il suo tempo tra il ristorante di specialità tunisine dei suoi genitori, i bar del quartiere e la spiaggia frequentata dalle ragazze in vacanza. Incantato dalle numerose figure femminili che lo circondano, Amin resta soggiogato da queste sirene estive, all’opposto del suo dionisiaco cugino che si getta senza remore nell’euforia dei loro corpi. Amin porta avanti la sua ricerca filosofica lanciandosi nella scrittura delle sue sceneggiature.
Cerca film simili
6.7
Mektoub%2C+My+Love+-+Canto+Uno
Mektoub, My Love - Canto Uno

2017

Cerca film simili
Cous cous

Beiji, 6o anni, lavora alla riparazione delle imbarcazioni nel porto di Sète, vicino a Marsiglia. Poco disposto alla flessibilità che la nuova organizzazione impone, viene licenziato. Beiji è divorziato e ha una nuova compagna ma non ha perso i contatti con la famiglia. Ora l'uomo vuole realizzare un sogno: ristrutturare una vecchia imbarcazione e trasformarla in un ristorante in cui proporre come piatto forte il cuscus al pesce. Nonostante le difficoltà economiche Beiji trova l'aiuto di tutti i familiari e l'impresa pare destinata al successo.
Cerca film simili
7.0
Cous+cous
Cous cous

2007

Cerca film simili
La schivata

Siamo in una città della periferia di Parigi. Dopo aver contrattato senza concessioni, Lydia ha finalmente il suo bel vestito. Sfila in mezzo ai palazzi, passa davanti agli appartamenti delle sue amiche, vestita da principessa del Settecento. E' stata scelta per recitare nello spettacolo di fine anno, e prova senza sosta il testo del Gioco del caso e dell'amore di Marivaux. I suoi compagni devono seguirla a tutti costi, tra liti e disaccordi. Quando Abdelkrim, per tutti 'Krimo' passa accanto a Lydia nel suo bel vestito, s'innamora a prima vista, un vero colpo di fulmine. Lui, che di solito passa il suo tempo nei vicoli della città, in compagnia dei suoi compari, all'improvviso scopre l'amore. Ma Krimo non è il tipo da smancerie ed ha una reputazione da mantenere: allora, come fare per dichiararsi a Lydia senza perdere la faccia?
Cerca film simili
6.7
La+schivata
La schivata

2003

Cerca film simili
Mektoub, My Love: Intermezzo

Per Amin sta arrivando la fine delle vacanze estive. Il giovane fotografo trascorre le serate con Charlotte, l'ex fidanzata del cugino: lei gli parla di letteratura, lui la fotografa. Nessuno sa che si vedono e, soprattutto, non lo sa Ophélie, l'amica d'infanzia che confida ad Amin ogni suo problema con il padre che la vorrebbe a capo degli affari di famiglia, con il fidanzato Clement che ritornerà presto dall'Iraq per il loro matrimonio, con il bambino di Tony che porta in grembo e con Tony che vuole mantenere la loro relazione segreta. Mentre Ophélie è chiamata a scegliere cosa vuole realmente, Amin viene presentato da Tony a un produttore americano, che vorrebbe trasformare una sua sceneggiatura in un film con protagonista sua moglie Jessica. La conoscenza permette ad Amin di entrare nell'industria cinematografica, un mondo che rappresenta il suo più grande sogno, e di avvicinarsi a Jessica, una donna che vive in una sorta di gabbia dorata con un marito oppressivo.
Cerca film simili
4.2
Mektoub%2C+My+Love%3A+Intermezzo
Mektoub, My Love: Intermezzo

2019

Cerca film simili