Regista: Laurent Cantet

foto regista
Compleanno: 1961-06-15
Nato a: Melle, Deux-Sèvres, France

Conosciuto per

Foxfire - Ragazze cattive

In una piccola città dello Stato di New York, un gruppo di adolescenti ingaggia una lotta contro i soprusi nel pubblico e nel privato. A guidarlo è Legs, una giovane donna in conflitto col padre, pavido, gigolò e alcolizzato. Carismatica e ostinata nell'America di Eisenhower, intollerante con le donne, i neri e i comunisti, Legs fonda un movimento femminile rivoluzionario e segreto per accendere le coscienze e umiliare chi le umilia. Nominatesi Foxfire, le ragazze di Legs giurano di morire l'una per l'altra e di non tradire mai le regole redatte da Maddy, memoria storica del gruppo di cui trascrive le gesta a macchina. Molto presto però la battaglia per l'emancipazione e per i diritti delle donne degenera, trasformandosi nel suo contrario. Riunite sotto lo stesso tetto e costrette a confrontarsi frontalmente con la vita e i suoi affanni, le ragazze di Legs infileranno una discutibile scorciatoia, 'armate' ormai soltanto di livore e di un delirante desiderio di vendetta.
Cerca film simili
5.7
Foxfire+-+Ragazze+cattive
Foxfire - Ragazze cattive

2013

Cerca film simili
La Classe - Entre Les Murs

L'esperienza di un giovane professore di francese in una difficile scuola di periferia, "complicata" dalla sua personale ricerca: quella di mantenere un atteggiamento "neutrale" ma fermo nei confronti dei ragazzi, cercando di istruirli senza addomesticarli e sforzandosi di portarli di fronte ai loro limiti per far loro prendere coscienza di essi e motivarli ad andare oltre.
Cerca film simili
7.0
La+Classe+-+Entre+Les+Murs
La Classe - Entre Les Murs

2008

Cerca film simili
Arthur Rambo - Il blogger maledetto

Chi è questo Karim D.? Il nuovo giovane scrittore di cui i media non riescono a fare a meno? O il suo pseudonimo, Arthur Rambo, autore di vecchi messaggi carichi di odio che un giorno vengono ripescati dai siti dei social media?
Cerca film simili
5.8
Arthur+Rambo+-+Il+blogger+maledetto
Arthur Rambo - Il blogger maledetto

2022

Cerca film simili
7 Days in Havana

All'Avana, si muovono i personaggi di sette storie che non si incontreranno mai. Quella di Teddy Atkins, turista americano iscritto alla scuola di cinema che finirà per andare a scuola di vita sul taxi di Angelito. Quella di Emir Kusturica, ebbro di vino e di vita, capitato a l'Avana per ritirare un premio alla carriera e perduto dietro una jam session. Quella di Cecilia, cantante cubana dalla voce suadente che innamora un impresario madrileno e sogna un contratto all'estero. Quella di Elia Suleiman, regista palestinese, che non parla spagnolo ma guarda la realtà dell'Avana, attendendo un appuntamento all'ambasciata di Palestina. Quella di un'adolescente omosessuale mortificata e 'ravveduta' da un esorcismo. Quella ancora di Mirta Gutierrez, psicologa che impasta torte e monta uova per sbarcare il lunario. Quella infine di Martha, che vede la Madonna e assolda un intero condominio per costruirle una fontana e celebrarla dentro una domenica cubana.
Cerca film simili
5.7
7+Days+in+Havana
7 Days in Havana

2012

Cerca film simili
L'atelier

La Ciotat, estate. Antoine ha accettato di seguire un corso di scrittura in cui gli allievi devono scrivere un romanzo noir con l'aiuto di Olivia, una celebre scrittrice. Il lavoro di scrittura fa tornare in vita il passato della città e il cantiere navale chiuso da 25 anni, una nostalgia che a Antoine non interessa. Roso dall'ansia del presente, il giovane comincia a fare resistenze alle idee del gruppo e a Olivia, allarmata e sedotta dalla violenza di Antoine.
Cerca film simili
5.9
L%27atelier
L'atelier

2017

Cerca film simili
Risorse umane

In una piccola fabbrica di Gaillon in Normandia, dove prende servizio il neolaureato Frank. Il ragazzo, appena arrivato da Parigi, è figlio di un operaio della fabbrica, che vede in lui la propria rivincinta sociale. Frank viene incaricato di lavorare alla soluzione dello scontro sulle 35 ore nella fabbrica, ma la direzione sfrutta il suo lavoro per predisporre una drastica riduzione del personale, che prevede anche il licenziamento del padre.
Cerca film simili
7.0
Risorse+umane
Risorse umane

1999

Cerca film simili
A tempo pieno

Un disoccupato vede la sua vita affondare sempre più nei guai mentre nasconde la sua situazione alla famiglia e agli amici.
Cerca film simili
6.6
A+tempo+pieno
A tempo pieno

2001

Cerca film simili