Regista: Dacia Maraini

foto regista
Compleanno: 1936-11-13
Nato a: Fiesole, Firenze, Italy

Conosciuto per

Il fiore delle Mille e una notte

La storia di Nur-el-Din e della bellissima schiava Zumurrud; la trappola tesa da Tiffané e Zeudé per scoprire chi sia miglior amante fra un ragazzo e una ragazza. E ancora: i diversi destini di Aziz e di Tagi, il primo punito con l'evirazione per un tradimento amoroso, il secondo, invece molto più fortunato. Infine due prìncipi, per cammini diversi ma ugualmente avventurosi, finiscono per farsi bonzi. È l'ultimo capitolo della celebre "Trilogia della vita" pasoliniana.
Cerca film simili
6.6
Il+fiore+delle+Mille+e+una+notte
Il fiore delle Mille e una notte

1974

Cerca film simili
Storia di Piera

Eugenia e Lorenzo hanno una figlia di nome Piera. La condizione mentale della madre non è delle migliori e si aggrava col trascorrere degli anni. Il film percorre la vita di Piera dalla nascita fino all'età adulta, dai ragazzi del quartiere che le vanno dietro alla relazione di tipo omosessuale con Arianna. Anche il padre attraversa un periodo in manicomio. Piera inizia a lavorare come sarta, ma avrà più successo a teatro.
Cerca film simili
5.8
Storia+di+Piera
Storia di Piera

1983

Cerca film simili
Certo, certissimo, anzi... probabile

Protagoniste sono due amiche, una bonacciona e sentimentale, l'altra calcolatrice e furbetta. La seconda spesso e volentieri ruba gli uomini alla prima. Un giorno la sentimentale si sposa con un giovane e gentile arredatore. Che non le sarà rubato, stavolta, dalla compagna, ma da un barbuto vichingo, per il quale il giovane gentile nutre da tempo una morbosa passione.
Cerca film simili
5.8
Certo%2C+certissimo%2C+anzi...+probabile
Certo, certissimo, anzi... probabile

1969

Cerca film simili
Il futuro è donna

In una affollata discoteca, Malvina, una ragazza incinta, viene molestata e sballottata da un gruppo di balordi. È presente Anna, che la salva dall'aggressione e la porta a casa sua, dove vive col suo compagno Gordon. Si instaura quindi uno strano rapporto tra i tre, fatto di ammiccamenti, di mille sfumature e tentazioni: le scene di sesso non mancano, ma Anna sembra riversare nell'imminente maternità della nuova amica l'entusiasmo che non ha potuto finora avere in prima persona, non avendo mai avuto figli. Un giorno, mentre i tre assistono ad un concerto di Pierangelo Bertoli, un gruppo di giovani sbandati irrompe nel palasport: seguono degli scontri in cui Gordon perde la vita a seguito di un duro colpo alla testa, mentre cercava di proteggere Malvina.
Cerca film simili
5.8
Il+futuro+%C3%A8+donna
Il futuro è donna

1984

Cerca film simili
Cuore di mamma

Un'apatica figura femminile è al centro della scena, poiché di vicenda vera e propria non si può parlare. La donna subisce qualsiasi cosa, compresa la crudeltà del figlio maggiore che elimina i fratelli e una domestica, tentando di attribuire a lei la colpa. Soltanto dopo aver incontrato un gruppo di rivoluzionari, la protagonista comincia a reagire facendo saltare in aria prima il figlio, poi la fabbrica del marito.
Cerca film simili
5.7
Cuore+di+mamma
Cuore di mamma

1969

Cerca film simili
Io sono mia

È la storia di una moglie che si allontana dal marito. Ha esperienze sessuali con un uomo e una donna che muoiono ambedue. Ma non tornerà col marito.
Cerca film simili
4.9
Io+sono+mia
Io sono mia

1977

Cerca film simili
Teresa la ladra

Durante il periodo fascista Teresa Numa abbandona la casa paterna affollata di troppi figli. In un turbinio di vicende cambia numerose volte lavoro, diventa madre, sposa e, per colpa della guerra, vedova. Teresa però continua la sua vita errabonda anche dopo il conflitto, tra uomini diversi, permanenze in carcere, dove finisce quando si lega a dei poco di buono, e addirittura in manicomio.
Cerca film simili
6.8
Teresa+la+ladra
Teresa la ladra

1973

Cerca film simili
Marianna Ucrìa

In Sicilia, nella prima metà del Settecento, la dodicenne Marianna Ucrìa viene portata dal nonno ad assistere ad una impiccaggione, nella speranza che lo spettacolo possa farla guarire dal mutismo. Ma tutto risulta vano. Marianna non parla e non sente. Viene così indotta dalla madre a sposare lo zio Pietro e, quando arriva a sedici anni, ha già partorito tre figli. Diventata giovane donna, accoglie la visita di un istruttore francese che l'avvia al linguaggio dei segni e le fa conoscere le idee filosofiche che si muovono per l'Europa. Quando il marito muore, Marianna si trova a dover gestire la propria vita e i rapporti con gli altri. Dimostra così di aver acquisito una forte personalità che le permette di governare i rapporti con la servitù e una importante relazione sentimentale con il fratello della propria serva Fila...
Cerca film simili
6.5
Marianna+Ucr%C3%ACa
Marianna Ucrìa

1997

Cerca film simili
Paura e amore

Storie di tre sorelle, Sandra, Maria, Velia e del fratello Roberto. A Pavia, insieme ad amici festeggiano il diciottesimo compleanno di Sandra. Da lì si avvieranno i successivi eventi, amori e tradimenti.
Cerca film simili
5.1
Paura+e+amore
Paura e amore

1988

Cerca film simili