Regista: Simone Scafidi

foto regista
Compleanno: 1978-05-10
Nato a: Tortona, Piemonte, Italy
Biografia: Simone Scafidi (10 maggio 1978), cresce a Tortona. Inizia a girare i suoi primi cortometraggi neanche ventenne, per poi studiare regia e sceneggiatura. Uno dei suoi primi lavori, Cos'è l'amore, un mediometraggio prodotto e interpretato da Franco Branciaroli per il Teatro degli Incamminati, accompagna l'omonimo spettacolo in tournè nel 2003. Nel 2004 gira il suo primo lungometraggio Gli arcangeli, interpretato da Branciaroli, Andrea de Onestis e Francesca Inaudi. Il film, considerato da parte della critica come uno degli esordi più duri e originali degli anni 2000, avrà una distribuzione solo nel 2008. Nello stesso anno dirige il biopic documentaristico Appunti per la distruzione, ispirato alla vita del misterioso scrittore Dante Virgili. Nel 2013, viene distribuito su alcune piattaforme il suo terzo lungometraggio, l'horror La festa, incentrato sulla scomparsa di alcuni ragazzi riuniti in una casa di campagna e su ciò che realmente è accaduto loro. Segue, nel 2014, Eva Braun, ispirato ad alcuni celebri scandali politico-sessuali che hanno sconvolto l'Italia. Il film viene distribuito in oltre 20 nazioni. Nel 2015 arriva il momento di Zanetti Story, documentario co-diretto con Carlo A. Sigon, sulla vita del capitano dell'Inter, Javier Zanetti. Con immagini di repertorio e testimonianze, la vita del calciatore viene raccontata partendo dalla sua infanzia a Buenos Aires fino alla storica vittoria del Triplete nel 2010. Il film raggiunge il primo posto del box office italiano, con circa 500mila euro di incasso in una sola giornata di programmazione, e diventa poi uno dei film italiani più venduti in home video nello stesso anno. Nel 2019 viene presentato nella selezione ufficiale della Mostra d'arte cinematografica di Venezia il suo sesto film, Fulci For Fake, primo biopic dedicato alla figura di Lucio Fulci.

Conosciuto per

Dario Argento: Panico

Dario Argento ha scritto i suoi film più famosi all’interno di hotel, isolandosi completamente dalla realtà esterna e immergendosi nei propri incubi. Dopo molti anni, consigliato dal suo agente, decide di tornare in un hotel per concludere la sua nuova sceneggiatura e per essere intervistato, filmato e seguito da una troupe che sta girando un film su di lui. All’interno di questa struttura, un centro benessere molto lontano dai luoghi angoscianti che caratterizzano il cinema del maestro dell’orrore, Argento non si sente a proprio agio e ha difficoltà sia a trovare la quiete necessaria per finire la sceneggiatura, sia a confidare i suoi segreti alla troupe che lo sta intervistando. Ma il demone del cinema, che non lo ha mai abbandonato, lo spingerà, ancora una volta, a donarsi totalmente.
Cerca film simili
7.0
Dario+Argento%3A+Panico
Dario Argento: Panico

2023

Cerca film simili
Eva Braun

Pier è un potente magnate che ha nelle mani il destino del suo Paese. Elegante, ironico e ben istruito, ha però bizzarri istinti e desideri sessuali, che vengono accontentati dalla dipendente ed ex fidanzata Romy. Per lui, Romy recluta uomini e donne con aspirazioni al successo, che trasforma in schiavi del sesso. Nella sua casa d'infanzia, Pier li avvierà al sadismo e alla perversione in cambio della sua consulenza e del suo sostegno per i loro sogni di gloria.
Cerca film simili
4.6
Eva+Braun
Eva Braun

2015

Cerca film simili
Fulci for Fake

Fulci for Fake è il primo biopic su Lucio Fulci. Un film che indaga l’uomo e i suoi film attraverso materiali inediti. Lucio Fulci è un enigma. Il suo cinema, nonostante abbia conosciuto grandi momenti di successo, ha iniziato a emergere in tutta la sua potenza solo dopo la morte del regista. Il mistero di Fulci è legato anche alla sua vita personale. Il regista ha parlato raramente di sé nelle interviste. Ma ha raccontato la sua esistenza nei suoi film, che sono un mosaico di tutto ciò che di travolgente e di tragico ha affrontato nel suo percorso umano. La cornice del film vede Nicola, un attore di successo, accettare di interpretare Lucio Fulci in un biopic dedicato al regista. L’attore inizia un viaggio alla scoperta di Fulci. Nicola si interrogherà a fondo sulla vera natura di un uomo che, già in vita, aveva riscritto la propria biografia. Una biografia in cui il mito, la creazione, la leggenda hanno ridefinito una vita esaltante quanto drammatica.
Cerca film simili
6.5
Fulci+for+Fake
Fulci for Fake

2019

Cerca film simili
Zanetti Story

Tra immagini di repertorio e testimonianze di chi l'ha conosciuto, scorre la carriera di Javier Zanetti, calciatore e uomo, campione e promotore di iniziative umanitarie. Forse un'immagine virata seppia avrebbe aiutato ancor di più a inquadrare anche visivamente la figura di Javier Zanetti, eroe di altri tempi, forse di un altro calcio, calato in un'epoca di sensazionalismi e teste calde, dentro e fuori dal campo di gioco. Ma Zanetti, capitano silenzioso di Inter e Argentina, si è rivelato più forte prima di un fisico gracile e poi di mille avversità, capace di conquistare trofei e soddisfazioni mantenendo la testa ben salda sulle spalle poderose.
Cerca film simili
6.9
Zanetti+Story
Zanetti Story

2015

Cerca film simili