Regista: Enzo Monteleone

foto regista
Compleanno: 1954-04-13
Nato a: Padova

Conosciuto per

Mediterraneo

Avventure, amori e tribolazioni di otto soldati del Regio Esercito Italiano che nel giugno 1941 sono mandati a presidiare un'isoletta greca dell'Egeo dove rimangono sino all'inverno del 1943, dimenticandosi degli avvenimenti bellici in corso. Uno degli otto non tornerà. Senza ambizioni storiche, è una favola, un racconto di formazione, un apologo sull'amicizia virile, sul desiderio di fuga (è dedicato “a tutti quelli che stanno scappando”), sulle difficoltà di crescere. Chiude un'ideale trilogia sul viaggio e su una generazione, quella del regista, formata da Marrakech Express e Turné. Un bel gioco di squadra attoriale e un'accattivante mistura di buffo e patetico con molti stereotipi e qualche leziosaggine ruffiana. Girato nell'isola di Kastellorizo (Megisti in greco). Oscar per il film straniero.
Cerca film simili
7.6
Mediterraneo
Mediterraneo

1991

Cerca film simili
El Alamein - La linea del fuoco

1942: ad El Alamein si combatte una battaglia decisiva tra le truppe inglesi e l'esercito italo/tedesco, che vedrà la sconfitta cocente di queste ultime e l'inizio del lento e inesorabile declino delle forze dell'asse italo-tedesco.
Cerca film simili
6.5
El+Alamein+-+La+linea+del+fuoco
El Alamein - La linea del fuoco

2002

Cerca film simili
Marrakech Express

In una fredda sera di novembre, a casa di Marco arriva una ragazza spagnola, Teresa con un misterioso messaggio: il suo fidanzato Rudy, amico di vecchia data di Marco è in carcere in Marocco e per tirarlo fuori servono trenta milioni di lire. Allora Marco, nonostante siano passati tanti anni ricontatta gli altri amici del gruppo, Maurizio, Paolino e Cedro ed insieme a Teresa partono alla volta del Marocco per rivedere ed aiutare Rudy. Ma a Marrakech non c'è traccia di Rudy e Teresa sparisce con i trenta milioni.
Cerca film simili
7.3
Marrakech+Express
Marrakech Express

1989

Cerca film simili
Puerto Escondido

Mario, vicedirettore di una banca milanese, viene ferito a seguito di un omicidio a cui suo malgrado assiste presso la questura. Avendo riconosciuto l'assassino in un commissario, l'uomo decide quindi di fuggire a Puerto Escondido, in Messico, per far perdere le proprie tracce. Qui incontra altri due italiani che vivono di espedienti e comincia a vivere una vita del tutto diversa da quella abituale. La sorpresa è tanta quando Mario si imbatte nuovamente nel commissario, giunto in Messico per liberarsi dello scomodo testimone, ma deciso a cambiar vita.
Cerca film simili
6.6
Puerto+Escondido
Puerto Escondido

1992

Cerca film simili
Hotel Colonial

Nel cuore della notte, Marco riceve una telefonata: la cognata lo avverte che Luca, suo fratello ex-terrorista scomparso da tempo in Colombia, è morto suicida. Da New York Marco prende il primo aereo e va in Sud America per riportare a casa il corpo del fratello. Ma giunto a destinazione Marco scopre che il morto non è suo fratello e si mette alla sua ricerca.
Cerca film simili
5.3
Hotel+Colonial
Hotel Colonial

1987

Cerca film simili
Spara che ti passa

Marco Vallez (Antonio Banderas) è posseduto dalla bellezza di un tiratrice scelta da circo, e dal momento in cui si incontrano è disposto a rinunciare a tutto per stare con lei. Ma una notte orribile li manda entrambi sulla strada della vendetta lasciando dietro di sé una scia di corpi verso la resa dei conti finale con la giustizia.
Cerca film simili
5.8
Spara+che+ti+passa
Spara che ti passa

1993

Cerca film simili