Regista: Steve Della Casa

foto regista
Compleanno: 1953-05-25
Nato a: Torino

Conosciuto per

Django & Django: Sergio Corbucci Unchained

Documentario che racconta Sergio Corbucci, uno dei maestri degli spaghetti western e considerato da Quentin Tarantino "il secondo miglior regista di western italiani". È proprio Tarantino, che al Django (1966) di Corbucci si è ispirato per il suo Django Unchained, a raccontare il regista italiano, che ha citato anche nel suo ultimo lavoro, C’era una volta a Hollywood. Grazie a materiali d'archivio e alle testimoniane di chi lo ha conosciuto, il film delinea il ritratto di Corbucci, simbolo di un cinema italiano di un altro tempo, che sapeva imporsi sul commercio mondiale e ammaliare gli spettatori di oltreoceano. Tra le testimoniane raccolte anche quelle di Franco Nero, uno degli attori feticcio di Corbucci, e Ruggero Deodato, che è stato il suo aiuto regia in Django. Il documentario è un omaggio a uno dei grandi nomi della cinematografia nostrana, ma allo stesso tempo cerca di fare un parallelismo tra un regista italiano della vecchia generazione e uno contemporaneo come Tarantino.
Cerca film simili
7.0
Django+%26+Django%3A+Sergio+Corbucci+Unchained
Django & Django: Sergio Corbucci Unchained

2021

Cerca film simili
I Tarantiniani

Solo l'amore di un regista come Quentin Tarantino ha restituito onore e lustro ai grandi eroi-artigiani del cinema di genere italiano. Nonostante saggi, libri e convegni, molti dei registi di ieri erano finiti nel dimenticatoio ma, grazie a Tarantino, sono diventati i maestri di oggi, qualificandosi come autori i cui film sono studiati, amati, ristampati per l'homevideo e fonte di ispirazione per nuove generazioni di cinefili.
Cerca film simili
I+Tarantiniani
I Tarantiniani

2013

Cerca film simili
Un'altra Italia era possibile - Il cinema di Giuseppe De Santis

Storia di Giuseppe De Santis, regista che ha saputo attirare su di sé l'attenzione di tutto il mondo e che per la sua coerenza politica ed estetica ha potuto lavorare molto meno di quanto avrebbe meritato. Ma è anche la storia di un docente di cinema che ha saputo meritarsi la riconoscenza e l'affetto di tutti i suoi allievi. E la storia di un cinefilo che ha saputo unire l'impegno sociale e civile con una capacità spettacolare degna di Hollywood.
Cerca film simili
Un%27altra+Italia+era+possibile+-+Il+cinema+di+Giuseppe+De+Santis
Un'altra Italia era possibile - Il cinema di Giuseppe De Santis

2023

Cerca film simili
Boia, maschere e segreti: l’horror italiano degli anni sessanta

Negli anni Sessanta, il cinema horror conosce una stagione di grandi successi in tutto il mondo. Per la prima volta, anche in Italia si intraprende la produzione di piccoli film che hanno però un grande successo in tutto il mondo e che costituiscono una sorta di approccio italiano a questo genere. Con il contributo di alcuni maestri (Dario Argento, Pupi Avati) e di importanti critici francesi si ripercorrono le particolarità e i punti forti di un’idea originale dell’horror, nel quale l’estetica pop e i contenuti trasgressivi hanno un ruolo molto importante, che rende unica questa produzione italiana nel decennio.
Cerca film simili
Boia%2C+maschere+e+segreti%3A+l%E2%80%99horror+italiano+degli+anni+sessanta
Boia, maschere e segreti: l’horror italiano degli anni sessanta

2019

Cerca film simili
Zona Franca

Attingendo al prezioso archivio di performance artistiche di Franca Valeri conservato nelle Teche Rai, il documentario regala una visione a tutto tondo di una delle attrici che hanno segnato la storia del teatro e della televisione, grazie alla sua arguzia, alla sua ironia e ai suoi personaggi iconici, offrendo uno spaccato della società dell’Italia del dopoguerra
Cerca film simili
Zona+Franca
Zona Franca

2020

Cerca film simili
Perché sono un genio! - Lorenza Mazzetti

Il "genio" di Lorenza Mazzetti è lo sguardo fiabesco e profondo con cui vive e racconta la sua storia straordinaria e le tante opere che da questa nascono. Adottata da bambina dalla famiglia Einstein, che verrà poi uccisa dalle SS davanti ai suoi occhi, va a Londra per dimenticare nei primi anni '50. Riesce a entrare nella celebre Slade School of Fine Art chiedendo di essere ammessa «Perché sono un genio!» - non sapeva che altro dire. Ruba una cinepresa, si inventa regista e gira "K", un film sulla persona che sente più vicina, Kafka. Fonda il Free Cinema e rivoluziona il cinema inglese con Lindsay Anderson, Karel Reisz e Tony Richardson.
Cerca film simili
Perch%C3%A9+sono+un+genio%21+-+Lorenza+Mazzetti
Perché sono un genio! - Lorenza Mazzetti

2016

Cerca film simili