Regista: Gene Kelly

foto regista
Compleanno: 1912-08-23
Nato a: Pittsburgh, Pennsylvania, USA

Conosciuto per

Cantando sotto la pioggia

Don, un giovane attore di varietà, decide di tentare la fortuna passando al cinema. Viene ingaggiato per affiancare la bellissima attrice Lina Lamont in un film muto e la pellicola ottiene uno strepitoso successo.
Cerca film simili
8.2
Cantando+sotto+la+pioggia
Cantando sotto la pioggia

1952

Cerca film simili
Hello, Dolly!

Dolly, un'affascinate vedova che fa la procacciatrice di matrimoni, decide di risposarsi e mette gli occhi sul commerciante Orazio Vandergelder che però è invaghito della bella Irene Mallow e per di più è troppo occupato a mandare a monte il fidanzamento tra la nipote e il pittore Ambrogio. Serviranno tutte le abilità e il fascino di Dolly per rimettere tutto in ordine.
Cerca film simili
6.9
Hello%2C+Dolly%21
Hello, Dolly!

1969

Cerca film simili
Due marinai e una ragazza

Due marinai in vacanza, pronti a salpare da Los Angeles, fanno amicizia con un ragazzino che vuole arruolarsi in Marina come loro e, nel frattempo, si contendono le grazie, a passo di danza, di una bellina del posto. Fu la prova generale del bellissimo Un giorno a New York girato 4 anni dopo dai due attori. Piacevole, ben recitato e danzato, con gradevoli canzoni di Styne e Cahn. Divertente numero di G. Kelly che balla con Jerry, il topolino dei cartoon di Hanna e Barbera su coreografia di Stanley Donen. Ridistribuito come Canta che ti passa. Oscar alle musiche di George Stoll.
Cerca film simili
6.8
Due+marinai+e+una+ragazza
Due marinai e una ragazza

1945

Cerca film simili
Un americano a Parigi

Jerry Mulligan giunge a Parigi dopo la prima guerra mondiale e finalmente nella "ville lumière" può dare sfogo alla sua vera passione: la pittura. Il giovane, bello ed esotico, desta subito l'interesse di una ricca ereditiera che fa collezione di quadri ed amanti. Dopo un breve smarrimento Jerry si accorge che non è fatto per una vita simile e che il denaro lo interessa ben poco. E' invece molto più attratto da Lise, una bella francese giovane e povera. Lise è però a sua volta fidanzata con un pianista perdutamente innamorato di lei.
Cerca film simili
7.0
Un+americano+a+Parigi
Un americano a Parigi

1951

Cerca film simili
Il pirata

Manuela vive nel villaggio di Calvados sognando il mare, i viaggi e il pirata Mococo che per lei è il simbolo dei suoi poco realistici ideali. Quando la zia Inez le comunica che deve sposare il sindaco Don Pedro, la ragazza rimane assai contrariata, ma si dichiara disposta ad obbedire per coprire i debiti dello zio Simplicio e annullare l'ipoteca che pesa sulla casa. Avendo però ottenuto di fare una gita a Puerto Sebastian, Manuela vi conosce l'attore, illusionista e ballerino, Serafin e si innamora di lui. Quando giungono a Calvados, nel giorno fissato per le nozze, Serafin si finge Mococo, nonostante lui solo sappia che il famoso pirata sia lo stesso Don Pedro. Questi approfitta della mistificazione per far condannare Serafin alla impiccagione. Ma Serafin, alla presenza del viceré e quando il cappio è in attesa di stringere il suo collo, come ultimo desiderio di un condannato ottiene di recitare e ne approfitta per smascherare definitivamente Don Pedro.
Cerca film simili
6.5
Il+pirata
Il pirata

1948

Cerca film simili
Brigadoon

Jeff e Tommy, due americani in viaggio per la Scozia, si ritrovano in un villaggio incantato, Brigadoon, che appare dal nulla per un solo giorno ogni cent'anni, restando così preservato dal male. Tommy si innamora, ricambiato, di una fanciulla, ma il giorno magico finisce ed egli deve tornare a New York. Poi, però, l'amore lo riporta in Scozia, e, miracolosamente, Brigadoon riemerge dalle nebbie.
Cerca film simili
6.5
Brigadoon
Brigadoon

1954

Cerca film simili
Un giorno a New York

Gabey, Chip e Ozzie, tre allegri marinai ottengono una licenza di ventiquattr'ore, da passare nella città di New York. Chip, che è in possesso di una vecchia guida, prende il comando delle operazioni e i tre si mettono in marcia alla scoperta della metropoli. Mentre sono nella stazione della metropolitana, un manifesto attira la loro attenzione. Nella foto c'è il ritratto di Ivy Smith, la ragazza che ha vinto il prestigioso concorso di Miss Metropolitana e che, come dice la leggenda, possiede tutte le qualità e le doti desiderabili per essere la donna ideale.
Cerca film simili
7.0
Un+giorno+a+New+York
Un giorno a New York

1949

Cerca film simili
La signora e i suoi mariti

Il destino di Luisa, nata povera, è di sposare uomini poveri che, diventati ricchissimi dopo il matrimonio, muoiono. Lei ha il complesso della vedova ricca. Commedia nera un po' pazza con spunti parodistici, non sempre felici, sui vari generi del cinema americano. La regia non è all'altezza della sceneggiatura di Betty Comden e Adolph Green.
Cerca film simili
6.9
La+signora+e+i+suoi+mariti
La signora e i suoi mariti

1964

Cerca film simili
Cats Don't Dance

Talento, ambizione e determinazione sono importantissimi a Hollywood, a meno che non siate un gatto tosto con il sogno della danza. È noto che i maiali non volano, le mucche non cantano, e allo stesso modo, si sa che i gatti non sanno ballare. Scott Bakula e Jasmine Guy partecipano a questo musical animato e prestano la voce a Danny, un gatto moderno con la passione per il ballo e a Sawyer, la sexy e cinica cantante di cui Danny va pazzo. Nonostante le sue grandi doti da ballerino, sfoggiati in balli coreografati dal leggendario Gene Kelly, Danny non riesce nemmeno ad aggiudicarsi un’audizione. Le parti migliori vanno sempre alle persone: gli animali abbaiano soltanto, muggiscono o miagolano. Accompagnati dalle canzoni di Randy Newman e dalla voce di Natalie Cole, Danny e gli animali affrontano situazioni difficili e divertenti, dando ognuno il meglio si sè, indipendentemente dalla specie di appartenenza.
Cerca film simili
7.2
Cats+Don%27t+Dance
Cats Don't Dance

1997

Cerca film simili
Non stuzzicate i cowboys che dormono

Due anziani cowboy fanno i mandriani accontentandosi di una paga non troppo alta quando apprendono che il fratello di uno dei due gli ha lasciato un locale nella cittadina di Cheyenne. Immediatamente partono per vedere in cosa consiste l'eredità e trovano che il Cheyenne è un bordello di lusso. I due vorrebbero tramutarlo in un più rispettabile albergo, ma la popolazione e le lavoratrici protestano vivacemente.
Cerca film simili
6.3
Non+stuzzicate+i+cowboys+che+dormono
Non stuzzicate i cowboys che dormono

1970

Cerca film simili