Regista: Carlo Lastricati

foto regista

Conosciuto per

Barbarella

Una delle fantastiche avventure della bionda eroina dei fumetti: il suo viaggio nel pianeta Sogo alla ricerca di uno scienziato scomparso. Dai fumetti di Jean-Claude Forest che ha curato (discretamente) la sceneggiatura e (bene) la scenografia. Nonostante la futilità di fondo di questa favoletta a base di sesso un po' sadico e di avventure spaziali, è un film gustoso, colorito, non privo di fantasia e humour. C'è anche il grande mimo Marcel Marceau. E i vestiti di Paco Rabanne. Titoli di testa da non perdere.
Cerca film simili
6.0
Barbarella
Barbarella

1968

Cerca film simili
Il re dei re

Il film inizia con la nascita di Gesù, nel quadro di una situazione particolarmente travagliata a causa della spietata dominazione romana sul territorio di Giudea. La vita di Cristo viene poi narrata secondo le tappe consuete dalla strage degli innocenti da parte di Erode, al lavoro di Gesù come falegname, dalle tentazioni, alla predicazione fino alla crocefissione e alla resurrezione. Un kolossal religioso, tra spettacolo hollywoodiano e ricostruzione storica fantasiosa. Ray accentua la lettura "politica" della vicenda soprattutto nelle figure di Barabba e di Giuda, visti come ribelli al potere della dominazione di Roma.
Cerca film simili
7.1
Il+re+dei+re
Il re dei re

1961

Cerca film simili
La bisbetica domata

Italia, XVI secolo. Petruchio, un povero proprietario terriero di Verona, arrabbiato e bugiardo, arriva a Padova in cerca di fortuna e di una moglie, mentre Baptista, un ricco mercante, annuncia che non permetterà a Bianca, la sua figlia più giovane, di sposarsi finché non lo farà la capricciosa e indisciplinata Katherina, la sua figlia maggiore.
Cerca film simili
6.9
La+bisbetica+domata
La bisbetica domata

1967

Cerca film simili
Il disprezzo

Paul Javal, uno scrittore di gialli, viene chiamato da un produttore americano, Prokosch, per sceneggiare un film sull’Odissea che dovrebbe essere diretto da Fritz Lang. Il produttore corteggia apertamente Camille, la giovane moglie dello scrittore. Questo provoca la rottura definitiva fra i due sposi. Camille, nel tornare a Roma in compagnia del produttore, però, muore miseramente in un incidente a bordo dell’auto del produttore.
Cerca film simili
7.1
Il+disprezzo
Il disprezzo

1963

Cerca film simili
Uomini contro

Sull'altopiano di Asiago tra il 1916 e il 1917 un giovane ufficiale italiano interventista scopre la follia della guerra e la disumana, insensata incompetenza degli alti comandi. Dal bel libro Un anno sull'altipiano (1938) di Emilio Lussu _ sceneggiato da Tonino Guerra e Raffaele La Capria col regista _ un film che ne ha sfrondato la chiarezza politica, le riflessioni sull'interventismo, la grandezza eroica dei soldati contadini di mezza Italia, a vantaggio di una polemica antiautoritaria e pacifista. L'indubbia efficacia spettacolare di molte pagine riscatta solo in parte la demagogia di fondo.
Cerca film simili
7.3
Uomini+contro
Uomini contro

1970

Cerca film simili
Cronaca di una morte annunciata

Ambientato in Colombia, racconta dell’uccisione di Santiago, da parte dei fratelli Vicario. L’uomo è accusato di aver disonorato la loro sorella, Angela. La donna, infatti, poco dopo il matrimonio, è subito rifiutata dal marito Bayardo San Roman. Tratto dall'omonimo romanzo di Gabriel García Márquez.
Cerca film simili
7.3
Cronaca+di+una+morte+annunciata
Cronaca di una morte annunciata

1987

Cerca film simili
La noia

Dino, pittore per diletto e ricco rampollo orfano di padre, vive un'esistenza piatta, priva di novità. Rifiutata la vita agiata che la madre oppressiva gli propone, egli vive con pochi soldi, annoiato e insoddisfatto da tutto e tutti. Un giorno la sua vita viene sconvolta da Cecilia, una modella che posa per il vicino di casa (anche lui pittore ma anziano, di nome Balestieri). Alla scomparsa di quest'ultimo, Dino e Cecilia danno inizio una relazione, inizialmente frivola ed esclusivamente di carattere sessuale. Ma, mentre per Dino la storia comincia a diventare seria, per Cecilia rimane tutto tranne che un'affascinante storia d'amore.
Cerca film simili
6.1
La+noia
La noia

1963

Cerca film simili
Il dottor Faustus

L'anziano dottor Faustus, gran sapiente medioevale, firma un patto col diavolo per ottenere 24 anni di "conoscenza totale" in cambio della sua anima.
Cerca film simili
5.3
Il+dottor+Faustus
Il dottor Faustus

1967

Cerca film simili
Il ragazzo sul delfino

In Grecia, una pescatrice di spugne trova in fondo al mare una preziosa, antica statuetta raffigurante un ragazzo in groppa a un delfino. Un losco mercante d'arte trama, ma la donna ha la meglio. Si innamora anche di un archeologo americano.
Cerca film simili
5.4
Il+ragazzo+sul+delfino
Il ragazzo sul delfino

1957

Cerca film simili
Smog

L'avvocato Vittorio Ciocchetti (Enrico Maria Salerno) giunge a Los Angeles in attesa di recarsi in Messico per una causa di divorzio. Lì fa conoscenza con Mario (Renato Salvatori), un italiano che si arrangia con piccoli lavori ed espedienti, e Gabriella (Annie Girardot), una modella single che è fuggita dall'Italia alla ricerca di una vita migliore, divisa tra la voglia di indipendenza e l'idea di formarsi una famiglia. I due, che sono amanti, lo introdurranno nella comunità italiana locale e quindi nel jet set losangelino. Tra feste, case con piscina con viste inebrianti avrà modo di cogliere le contraddizioni di un mondo all'avanguardia, pervaso da un senso di alienazione.
Cerca film simili
5.6
Smog
Il maestro di Don Giovanni

La storia è ambientata nell’Italia del XVI secolo, profondamente lacerata dalle guerre civili, e vede protagonisti Raniero e Renzo, rispettivamente il figlio del duca di Sidona e il suo mentore. I due scapestrati, dopo un lungo viaggio, rientrano in patria. Intanto, il ministro Pavoncello, desideroso di spodestare il Duca, propone di emanare l’editto che impone ai maggiorenni celibi di unirsi in matrimonio. L’approvazione della legge costringe così Renzo e Raniero a lasciare la Contea. Ma i due, appreso il disegno espansionistico di Pavoncello, decidono di rientrare in patria. Dopo varie sarabande, il bieco ministro sarà ucciso da Renzo, che anziché fuggire all'arrivo del banditore, chiede al Duca la mano della figlia Francesca. Si aprirà così un nuovo capitolo della storia di Sidona.
Cerca film simili
4.0
Il+maestro+di+Don+Giovanni
Il maestro di Don Giovanni

1954

Cerca film simili
La traviata

Questa “Traviata” è diventata uno dei film d'opera di maggior successo, soprattutto in Francia, dove 800.000 spettatori parigini si sono riversati nelle prime sei settimane. È stato nominato per due Oscar (per la produzione e i costumi) e ha vinto BAFTA in queste due categorie, oltre a ricevere nomination ai BAFTA e ai Golden Globe come miglior film in lingua straniera del 1983.
Cerca film simili
7.1
La+traviata
La traviata

1982

Cerca film simili