Regista: Sabina Guzzanti

foto regista
Compleanno: 1963-07-25
Nato a: Rome, Lazio, Italy
Biografia: Attrice, comica, sceneggiatrice e regista. Sorella maggiore di Corrado Guzzanti e Caterina Guzzanti, anche loro attori e comici.

Conosciuto per

La trattativa

Di cosa si parla quando si parla di trattativa? Delle concessioni dello stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell’eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa? Fra mafia e forze dell’ordine? O c’è anche dell’altro? Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa stato mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto. Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante.
Cerca film simili
7.5
La+trattativa
La trattativa

2014

Cerca film simili
Troppo sole

Una giornalista deve fare un servizio su una rockstar che vive in una grande villa, con un famelico cane ed una madre analfabeta. Durante il servizio, si scontrerà con alcune delle più temibili donne della sua vita. Un film decisamente anomalo nel panorama italiano. Sotto lo strato di commedia e di fregolismo cabarettistico il lavoro di Bertolucci presenta l’inquietudine dei nostri tempi. Non solo, l’esasperazione dei rapporti interpersonali e le ombre dello spettacolo e dei mass media. Registicamente eclettico, il film è un esperimento intelligente e stimolante. Sabina Guzzanti recita in una quindicina di ruoli da mattatrice. Tra le ispiratrici dei personaggi troviamo Valentina Cortese, Moana Pozzi e la Montalcini. Bertolucci è sempre stato sensibile ai personaggi comici da valorizzare e in passato ha lavorato con Benigni e Rossi.
Cerca film simili
6.3
Troppo+sole
Troppo sole

1994

Cerca film simili
Bimba - È clonata una stella

Bimba, una show girl superficiale, piena di se stessa e povera di talento scopre di essere un clone. Infuriata più che per l'esperimento per la matrice scelta - un'attricetta americana diventata famosa per qualche mese e poi dimenticata - decide di farsi strada da sola nel difficile mondo dello spettacolo, in un mondo surreale di intrighi e rivelazioni.
Cerca film simili
3.8
Bimba+-+%C3%88+clonata+una+stella
Bimba - È clonata una stella

2002

Cerca film simili
Viva Zapatero!

Questo film-documentario ripercorre con l'aiuto di numerose testimonianze, la storia del programma tv della Guzzanti, Raiot, prima voluto e poi censurato da RaiTre. Più che un film 'contro Berlusconi' è un film che si interroga su quale sia la definizione di satira e sulla effettiva libertà di informazione nel nostro Paese. Sgombriamo subito il campo da un equivoco: proprio chi sostiene il governo del Polo dovrebbe gioire di un documentario 'alla Michael Moore' come questo. Infatti con la sua libera circolazione nelle sale porta acqua al mulino di chi sostiene che l'allontanamento di Biagi dalla tv pubblica è stato solo una messa a riposo per raggiunti limiti d'età e che in Italia non esiste alcuna censura preventiva.
Cerca film simili
6.9
Viva+Zapatero%21
Viva Zapatero!

2005

Cerca film simili
Draquila - L'Italia che trema

Documentario d'inchiesta incentrato sul post-terremoto in Abruzzo, girato a poco tempo di distanza dal G8. Sabina Guzzanti raccoglie le testimonianze di una popolazione per lo più di anziani e di famiglie vittime de L'Aquila, dove i soccorritori della Protezione Civile sono visti come invasori, dove scoppiano scandali politici incredibili.
Cerca film simili
7.1
Draquila+-+L%27Italia+che+trema
Draquila - L'Italia che trema

2010

Cerca film simili
Spin Time, che fatica la democrazia!

Il protagonista del racconto è un palazzo occupato di 17mila metri quadri, famoso per l’intervento dell’elemosiniere del Papa, in cui è in atto un esperimento politico e sociale. Ci sono delle votazioni che vengono continuamente rimandate e c’è uno spettacolo con regole e finalità del tutto particolari. Questi due plot interagiscono fra loro in modo inaspettato anche per chi ha pensato il film e ci consentono di conoscere una realtà di cui mai avremmo immaginato l’esistenza, che ci sembra insieme lontana e tanto familiare.
Cerca film simili
Spin+Time%2C+che+fatica+la+democrazia%21
Spin Time, che fatica la democrazia!

2021

Cerca film simili