Regista: Mario Sesti

foto regista

Conosciuto per

Senza Lucio

Il film racconta Lucio Dalla attraverso gli occhi di chi gli è stato più vicino negli ultimi dieci anni, Marco Alemanno: tutti conosciamo Dalla, non solo irripetibile autore e musicista ma anche personaggio pubblico che ognuno, almeno a partire dagli anni ’70, sente come mito o compagno di strada, come icona di creatività, ironia e libertà, ma anche un po' come parte della propria vita e della propria famiglia.
Cerca film simili
8.0
Senza+Lucio
Senza Lucio

2015

Cerca film simili
Altri padri

Giulio, che vive in macchina dopo la separazione, viene fermato dalla polizia che trova una quantità ingente di cocaina nella sua auto. Ciò accade dopo che Giulio si è separato da Annalisa avendone scoperto l’adulterio. Dopo aver lasciato la casa di proprietà, l’ex moglie gli ha reso sempre più difficile vedere i bambini e quando Giulio nega alla donna il permesso di recarsi negli USA, per lavoro, insieme al nuovo compagno e i figli, Annalisa lo accusa di essere violento e per questo chiede una ordinanza restrittiva nei suoi confronti. Una drammatica udienza confermerà il provvedimento. In carcere, tuttavia, qualcosa in lui genera la reazione necessaria a ritrovare relazioni sociali con detenuti e istituzioni carcerarie e a intravedere un nuovo orizzonte. Un anno e mezzo dopo la sua entrata a Rebibbia, la poliziotta che lo ha arrestato chiede di vederlo. È l’inizio di un'evoluzione della sua storia personale che porterà ad un insospettabile colpo di scena.
Cerca film simili
7.0
Altri+padri
Altri padri

2021

Cerca film simili
Carlo Vanzina - Il cinema è una cosa meravigliosa

Con oltre settanta titoli tra film e serie tv realizzate con il fratello Enrico, Carlo Vanzina, scomparso l’8 luglio del 2018, è stato uno dei registi italiani più seguiti, amati e visti, grazie allo straordinario successo di molte delle sue opere sul grande e piccolo schermo. Il regista Carlo Vanzina è noto al grande pubblico per i film, mentre l’uomo colto, sensibile, riservatissimo ma attento e affettuoso, è certamente meno conosciuto. Nel documentario saranno presenti interviste con molti degli amici e collaboratori artistici di Carlo ed Enrico Vanzina, ognuno di loro con un aneddoto, un ricordo e tanti racconti di vita vissuta assieme.
Cerca film simili
Carlo+Vanzina+-+Il+cinema+%C3%A8+una+cosa+meravigliosa
Carlo Vanzina - Il cinema è una cosa meravigliosa

2019

Cerca film simili
La voce di Fantozzi

Il ragionier Ugo Fantozzi, considerato come la maschera più originale della cultura italiana del dopoguerra, è l'impiegato più famoso d'Italia. A dargli i natali è stato nel 1967 l'attore Paolo Villaggio, che tra apparizioni radiofoniche, libri e film, ha contribuito a renderlo immortale. A 50 anni dal suo esordio, di Fantozzi parlano tra gli altri il premio Nobel Dario Fo, il premio Oscar Roberto Benigni, Renzo Arbore, Neri Parenti e lo stesso Villaggio.
Cerca film simili
7.7
La+voce+di+Fantozzi
La voce di Fantozzi

2017

Cerca film simili
Mondo sexy

Attraverso una fitta e incalzante costruzione di sequenze tratte dai documentari erotici degli anni Sessanta, il cosiddetto genere "Mondo", il critico cinematografico e regista Mario Sesti propone un viaggio nella vita notturna di quegli anni di città come Parigi, Londra, New York, Hong Kong, Tokyo e altre località esotiche, mappate dall'immaginario popolare di un cinema che nella forma del reportage evocava l'universo del proibito, del nudo, del desiderio. Costruisce così un percorso visuale e "virtuale" intorno al tema del corpo femminile, chiamando idealmente al suo fianco Bataille e Barthes per creare un corto circuito tra il valore del corpo e un cinema seriale che per alcuni anni, con la complicità di registi come Mino Loy e produttori come Renato Libassi, ha connotato un vero filone di successo.
Cerca film simili
Mondo+sexy
Mondo sexy

2019

Cerca film simili
L'ultima sequenza

Alcuni la ricordano, altri no. Le fotografie esistono, la sequenza è stata girata per essere l'ultima scena del film di Federico Fellini 8 ½, ma in fase di montaggio il Maestro le preferì l'incantevole scena del Circo, e la sequenza del treno non è mai stata più trovata. Un Mistero. 50 minuti dentro il making of di un capolavoro, con una esclusiva intervista a Fellini mai vista prima...
Cerca film simili
6.0
L%27ultima+sequenza
L'ultima sequenza

2003

Cerca film simili
Appassionate

Donne che amano troppo: sembra il titolo di un saggio di successo. È la miglior definizione per questo buon film dell'indipendente torinese De Bernardi, figura centrale di tanti festival Cinema Giovani voluti da Alberto Barbera. Il set è a Napoli e la discesa a sud dell'autore è una scommessa vinta. Fin troppo facile lodare le interpreti, di forte impianto teatrale, ma senza impacci davanti alla cinepresa. Un film appassionato e passionale, che al botteghino non ha avuto molta fortuna, ma che merita di esser segnalato e recuperato da spettatori curiosi e attenti.
Cerca film simili
Appassionate
Appassionate

1999

Cerca film simili