Regista: Nico Cirasola

foto regista
Compleanno: 1951-05-29
Biografia: Si interessò già da giovanissimo al mondo del cinema e nel 1982 curò il libro Da Angelo Musco a Massimo Troisi. Il cinema comico meridionale per Edizioni Dedalo. Debuttò a 38 anni, accanto a Renzo Arbore, in Odore di pioggia (1989). Continuò poi ad abbinare regia e interpretazione in Corsica (1991) e in Da do da (che in dialetto pugliese significa “da qua a là”, 1994). Recitò, quindi, nel 1995 in due film: in Un altro giorno ancora interpretò un portiere d'albergo e ne L'estate di Bobby Charlton ebbe il ruolo di un cameriere. Nel 2000 fu l'interprete di Sangue vivo. Dopo queste esperienze, decise di ritornare alla regia con Albania blues (2000), poi con Bell'epoker (2003–2004) e infine con Focaccia blues (2009). In questi lavori si distinse per lo stile asciutto relativamente a scene, ambienti, personaggi, narrazione e dialoghi. Nel 2010 firmò il corto Signor Gi Bi, sulla vita di Gino Boccasile. Dopo essere guarito da una grave malattia, si è spento improvvisamente a Roma il 3 aprile 2023 a 71 anni.

Conosciuto per

Rudy Valentino

A Castellaneta una compagnia teatrale amatoriale mette in scena la vita di Rodolfo Valentino. Il capocomico, appassionato cultore dell'attore, dirige un gruppo svogliato di comprimari che non sembra prenderlo troppo sul serio. Un uomo e una donna in abiti d'epoca irrompono sulla scena, giurano di essere Rudy Valentino e Natacha Rambova, sua consorte. È l'inizio di un singolare viaggio nel tempo e nel paese natale dell'attore.
Cerca film simili
Rudy+Valentino
Rudy Valentino

2018

Cerca film simili
Focaccia Blues

Nel 2001 ad Altamura, in Puglia, venne inaugurato un grande McDonald's di 550 metri quadri. Qualche mese dopo, il panettiere Luca Di Gesù aprì una piccola bottega accanto al "gigante" americano. La concorrenza del panettiere mise in crisi il grande Fast Food che fu così costretto a chiudere.
Cerca film simili
4.6
Focaccia+Blues
Focaccia Blues

2009

Cerca film simili
Odore di pioggia

Le peripezie del giovane Totò, chiamato “L'acchiappamosche”, che per passare le giornate, scrive poesie e canzoni, gira su una moto Guzzi e corteggia la moglie di un ufficiale della Nato. La storia scorre sullo sfondo di una Puglia mitica.
Cerca film simili
Odore+di+pioggia
Odore di pioggia

1989

Cerca film simili