Regista: Andrea Molaioli

foto regista
Compleanno: 1967-11-29
Nato a: Rome, Lazio, Italy

Conosciuto per

Caro diario

Nel primo episodio ("In Vespa") Nanni Moretti vaga per una Roma estiva e semideserta, va al cinema, raggiunge il Lido di Ostia fino al luogo in cui è stato ucciso Pasolini. Nel secondo ("Isole") partiamo da Lipari per arrivare a Filicudi in compagnia di Gerardo, teledipendente inconfessato. L'episodio finale ("Medici") segue invece l'odissea di Moretti a cui viene diagosticato un tumore al sistema linfatico. Dei tre episodi il migliore è il primo, tutto carrellate e riprese dal basso in mezzo ai palazzi romani. Ma funziona bene anche il terzo, così asciutto e privo di retorica, per di più su una materia autobiografica in cui sarebbe stato facile perdere la misura.
Cerca film simili
7.4
Caro+diario
Caro diario

1993

Cerca film simili
Slam - Tutto per una ragazza

Samuele è un ragazzo di sedici anni con una grande passione per lo skateboard e coltiva un'amicizia tutta immaginaria con il suo eroe, Tony Hawk, il più grande skater di tutti i tempi. Sam vorrebbe andare all'università, viaggiare, magari vivere in California. Vorrebbe soprattutto essere il primo della sua famiglia a non inciampare nell'errore di diventare genitore a sedici anni, come è capitato a sua mamma e a sua nonna. Ma è difficile sfuggire al singolare destino della sua famiglia.
Cerca film simili
5.8
Slam+-+Tutto+per+una+ragazza
Slam - Tutto per una ragazza

2016

Cerca film simili
La ragazza del lago

Il racconto ha per protagonista il commissario Giovanni Sanzio, padre di una figlia e marito di una donna ricoverata per una grave malattia del sistema nervoso. L'omicidio su cui indaga è quello di una studentessa giocatrice di hockey, rinvenuta morta e nuda sulle sponde dei laghi di Fusine in Friuli. L'indagine investe le famiglie di un intero villaggio perché la comunità è piccola ed isolata e quindi il crimine è senz'altro maturato in una delle poche famiglie del paese. I potenziali assassini vengono interrogati dal commissario ed il cerchio si stringe.
Cerca film simili
6.4
La+ragazza+del+lago
La ragazza del lago

2007

Cerca film simili
Palombella Rossa

La crisi ideologica della sinistra italiana durante la fine dei due blocchi, giocata sulla perdita di memoria del protagonista, metafora sull'identità perduta da parte del vecchio Partito Comunista Italiano.
Cerca film simili
7.2
Palombella+Rossa
Palombella Rossa

1989

Cerca film simili
Il portaborse

Luciano Sandulli è un professore di lettere di un istituto superiore e per far quadrare i bilanci di casa scrive romanzi e articoli per conto di un giornalista privo di idee. L'onorevole Cesare Botero, ministro delle partecipazioni statali del governo in carica, viene a conoscenza di ciò e chiede a Sandulli di scrivergli i discorsi.
Cerca film simili
7.0
Il+portaborse
Il portaborse

1991

Cerca film simili
Il gioiellino

Una grande azienda agro-alimentare si è ramificata nei cinque continenti, è quotata in Borsa, è in continua espansione verso nuovi mercati e nuovi settori: quello che si dice un gioiellino. Il suo fondatore, Amanzio Rastelli, padre padrone dell'azienda, ha messo ai posti di comando i suoi parenti più stretti: il figlio, la nipote ed alcuni manager di provata fiducia - malgrado i loro studi si fermino al diploma in ragioneria. Un management inadeguato ad affrontare le sfide che pone il mercato. E infatti il gruppo s'indebita. Sempre di più. Non basta falsificare i bilanci, gonfiare le vendite, chiedere appoggio ai politici, accollare il rischio sui risparmiatori attraverso operazioni di finanza creativa sempre più ardite... La voragine diventa troppo grande e si prepara a inghiottire tutto.
Cerca film simili
6.6
Il+gioiellino
Il gioiellino

2011

Cerca film simili
Aprile

Film di famiglia e diario intimo, l'8° lungometraggio di N. Moretti comincia il 28 marzo 1994 (vittoria elettorale della destra berlusconiana), termina nell'agosto 1997 quando l'autore decide di tornare al cinema di finzione con un musical, e fa perno sul 18 aprile 1996 quando gli nasce il figlio Pietro, mentre, vinte le elezioni, il centrosinistra dell'Ulivo va al governo. È un film che dice e riferisce molto, insegna moltissimo, suggerisce poco, non racconta quasi mai. A differenza di Caro diario, il mix di privato e pubblico non è riuscito.
Cerca film simili
7.4
Aprile
Vesna va veloce

Vesna arriva in un autobus a Trieste, da un villaggio della Repubblica Ceca, e non riparte. Per mantenersi si prostituisce finché a Rimini conosce un caposquadra muratore che, dopo essere stato suo cliente, le si avvicina come persona, amico, amante. Ma lei gli sfugge: la sua determinazione a fare soldi è il suo destino. Si può vendere il corpo, salvando l'anima?
Cerca film simili
6.3
Vesna+va+veloce
Vesna va veloce

1996

Cerca film simili
Il muro di gomma

Un film-inchiesta sulla strage aerea di Ustica. 27 giugno 1980: la torre di controllo dell'aeroporto di Roma Ciampino perde il contatto con il volo di linea IH870 diretto da Bologna a Palermo ed espletato da un DC-9 della compagnia Itavia marcato I-TIGI. La scena si sposta all'Aeroporto di Palermo-Punta Raisi, dove i parenti e gli amici della vittime dell'incidente ricevono la notizia della scomparsa del velivolo: mentre un responsabile dell'aeroporto elenca i 77 passeggeri, scorrono i titoli iniziali del film.
Cerca film simili
6.9
Il+muro+di+gomma
Il muro di gomma

1991

Cerca film simili
La seconda volta

Alberto Sajevo, professore universitario, un giorno incontra per caso Lisa, la terrorista che dodici anni prima aveva tentato invano di ucciderlo sparandogli un colpo alla testa; condannata a trent'anni, Lisa gode ora di un regime di semilibertà, potendo uscire dal penitenziario pur dovendo rientrare ogni sera. Il professore, appena ripresosi dopo le obbligate sedute di riabilitazione cui lo costringe la pallottola che ancora porta conficcata nel cranio, comincia per curiosità e forse per rivalsa a seguirla, riuscendo infine a parlarle e a conquistare la sua amicizia. Dapprima la ragazza non lo riconosce e lo scambia per un corteggiatore; tuttavia quando il professore svela la propria identità il confronto si inasprisce fino allo scontro.
Cerca film simili
5.8
La+seconda+volta
La seconda volta

1995

Cerca film simili