Regista: Ub Iwerks

foto regista
Compleanno: 1901-03-24
Nato a: Kansas City, Missouri, USA

Conosciuto per

Cenerentola

Dopo la morte del padre, Cenerentola vive come una serva nella dimora di famiglia, succube della matrigna, la perfida Lady Tremaine, e delle sorellastre Anastasia e Genoveffa. Consolata dall'affetto delle creaturine che popolano la casa, tra cui i topolini Giac e GasGas e il fido cane Tobia, la ragazza ha un sogno: sposare un principe e vivere felice e contenta per tutta la vita. Un giorno si diffonde la notizia che il Re ha indetto un ballo perché il figlio trovi tra le giovani del regno la sua sposa, Cenerentola sente che quella è l'occasione che aspettava. Col l'intervento della fata Smemorina, la ragazza si presenta a bordo d'una singolare carrozza. Tra l'ammirazione dei cavalieri e l'invidia delle dame fa subito breccia nel cuore del Principe e costui nel suo. L'incantesimo è di breve durata: a mezzanotte la fanciulla è costretta a scappare, perdendo una scarpetta. Conquistato dal fascino della misteriosa sconosciuta il Principe è deciso a ritrovarla.
Cerca film simili
7.0
Cenerentola
Cenerentola

1950

Cerca film simili
Alice nel paese delle meraviglie

La piccola Alice si assopisce mentre ascolta una fiaba e si mette a sognare. Insegue un coniglio nel cavo di un albero e finisce nel paese delle meraviglie. Il paese è popolato da una serie di strani e affascinanti esseri: Bianconiglio, lo Stregatto e la Regina di cuori. Alice beve strane pozioni che la fanno rimpicciolire o ingrandire ma, a un certo punto, deve fuggire perché la Regina l'ha condannata a morte.
Cerca film simili
7.2
Alice+nel+paese+delle+meraviglie
Alice nel paese delle meraviglie

1951

Cerca film simili
Le avventure di Peter Pan

Wendy, Gianni e Michele Darling sono tre bambini che vivono a Londra con i genitori e una singolare tata: il cane Nana. Wendy è ormai una ragazzina e il padre è stanco delle storie di fantasia che racconta ai suoi fratellini prima di andare a dormire. La avvisa che quella sarà l'ultima notte in cui potrà coricarsi nella stessa stanza di Gianni e Michele. Ma l'adorabile chiacchierona Wendy non ha nessuna voglia di crescere. Proprio come Peter Pan, l'intrepido protagonista delle sue storie preferite. Quella notte, mentre i genitori sono fuori, Peter Pan piomba in casa di Wendy, alla ricerca della sua ombra perduta. La ragazza l'ha custodita per lui. In cambio, l'irresistibile adolescente che non vuole diventare grande guiderà lei e i suoi fratellini in un avventuroso viaggio nell'"Isola che non c'è", dove i duelli sono all'ordine del giorno. I ragazzini dovranno, infatti, vedersela con il terribile Capitan Uncino.
Cerca film simili
7.2
Le+avventure+di+Peter+Pan
Le avventure di Peter Pan

1953

Cerca film simili
I racconti dello zio Tom

Il piccolo Johnny fa la conoscenza dello zio Tom, un vecchio uomo di colore che conosce l'arte di raccontare delle favole. I due diventano amici e, ad ogni difficoltà che Johnny incontra nella vita, lo zio Tom risponde con una favola che ne esemplifica la morale. Prodotto da Walt Disney, il film è inframmezzato da spezzoni di animazione (diretti da Wilfred Jacjson) con Fratel Coniglietto, Compare Orso e Comare Volpe, che rimangono la cosa migliore. Oscar per la migliore canzone.
Cerca film simili
6.4
I+racconti+dello+zio+Tom
I racconti dello zio Tom

1946

Cerca film simili
Lilli e il vagabondo

Lilly, piccola, graziosa cagnetta, è stata offerta in dono, in occasione del Natale, dal giovane sposo alla sua giovane moglie. Liily è divenuta in breve la regina della casa. Quando nasce un bimbo, al quale vanno naturalmente le più affettuose premure del genitori, Lilly si sente abbandonata, ripudiata. Per sfuggire al canile, cui è destinata, Lilly non esita ad affrontare la notte oscura e il mondo sconosciuto, e solo l'intervento di Biagio, un cane vagabondo, la salva dal guai.
Cerca film simili
7.1
Lilli+e+il+vagabondo
Lilli e il vagabondo

1955

Cerca film simili
20.000 leghe sotto i mari

Un misterioso “mostro marino” affonda le navi che gli capitano a tiro e sembra invulnerabile ai loro colpi: il governo degli Stati Uniti assegna a tre uomini - Conseil, Ned Land e il professor Arronax - il compito di dargli la caccia. Dopo tre mesi di affannose ricerche, gli uomini che si trovano a bordo dell’“Abramo Lincoln” finalmente lo avvistano: ma la loro sorpresa è grande quando scoprono che si tratta di un sommergibile, il "Nautilus" comandato dal capitano Nemo...
Cerca film simili
7.0
20.000+leghe+sotto+i+mari
20.000 leghe sotto i mari

1954

Cerca film simili
Il cowboy con il velo da sposa

Due gemelle sono state separate dalla nascita e perciò sono cresciute senza mai vedersi: una vive con il padre, l'altra con la madre, separati. Si incontrano per caso a un campeggio montano. All'inizio non si possono vedere, poi simpatizzano e decidono di complottare perché i genitori ritornino insieme. Si scambiano così di famiglia e scoprono che il padre sta per risposarsi con un'avida arrampicatrice che le due ragazze riusciranno a cacciare di casa.
Cerca film simili
7.0
Il+cowboy+con+il+velo+da+sposa
Il cowboy con il velo da sposa

1961

Cerca film simili
Steamboat Willie

Topolino è alla guida di un battello a vapore fluviale, fischiettando "Steamboat Bill" e suonando i tre fischietti della barca. Sul ponte arriva il vero capitano Pietro Gambadilegno che caccia via Topolino, il quale finisce in un secchio d'acqua e viene deriso da un pappagallo (a cui Topolino lancia il secchio in testa). Il battello si ferma al "molo Podunk" per raccogliere un carico di vario bestiame. Subito dopo che il battello è ripartito, sul molo appare Minni che, non essendo riuscita a salire in tempo, rincorre la barca cercando di farla arrestare. Topolino però riesce a portarla a bordo agganciando la gru alle sue mutandine. Atterrando sul ponte, Minni fa cadere a terra la sua chitarra e uno spartito della canzone "Turkey in the Straw", che vengono mangiati da una capra. I due topi allora usano il corpo della capra come un fonografo ruotando la coda come una manovella. Topolino usa vari oggetti sulla barca come percussioni e "suona" gli animali come strumenti musicali.
Cerca film simili
7.3
Steamboat+Willie
Steamboat Willie

1928

Cerca film simili
La danza degli scheletri

È una notte tempestosa. Nel cimitero di un piccolo villaggio, un gufo bubula spaventato rimanendo appollaiato sul ramo dell'albero, un lupo ulula alla luna e due gatti neri stanno litigando per ragioni ignote quando la loro disputa viene interrotta da alcuni scheletri che escono dalle tombe e iniziano a danzare e suonare, usando se stessi come xilofoni. Allo scoccare delle cinque del mattino, gli scheletri smettono di ballare e rientrano nelle rispettive tombe.
Cerca film simili
7.3
La+danza+degli+scheletri
La danza degli scheletri

1929

Cerca film simili