Regista: Yorgos Lanthimos

foto regista
Compleanno: 1973-09-23
Nato a: Athens, Greece
Biografia: Yorgos Lanthimos è nato a Pangrati, Atene. È stato cresciuto principalmente dalla madre. Suo padre, Antonis Lanthimos, è stato un giocatore di basket professionista che ha giocato per il Pagrati B.C. e per la nazionale greca di pallacanestro, nonché istruttore di pallacanestro presso la Moraitis School. Dopo essersi diplomato alla Moraitis School, Lanthimos ha continuato a studiare Economia aziendale e ha giocato per un periodo nel Pagrati B.C. Alla fine ha abbandonato gli studi e si è dedicato alla regia cinematografica e televisiva presso la Hellenic Cinema and Television School Stavrakos (HCTSS) di Atene. Ha diretto numerosi video di danza in collaborazione con coreografi greci, oltre a spot televisivi, video musicali, cortometraggi e spettacoli teatrali. Kinetta, il suo primo lungometraggio, è stato presentato ai festival di Toronto e Berlino con grande successo di critica. Il suo secondo lungometraggio, Dogtooth, ha vinto il "premio Un Certain Regard" al Festival di Cannes 2009, seguito da numerosi premi in festival di tutto il mondo. È stato candidato all'Oscar per il miglior film straniero nel 2011. Alps ha vinto l'"Osella per la migliore sceneggiatura" al festival di Venezia del 2011 e il premio come miglior film al festival di Sydney del 2012. Il suo primo film in lingua inglese, The Lobster, è stato presentato in Concorso al 68° Festival di Cannes. Inoltre, "The Lobster" è stato candidato all'Oscar per la migliore sceneggiatura originale dall'Academy e ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura e i migliori costumi agli European Film Awards del 2015. Il suo quinto progetto "The Killing of a Sacred Deer" è stato presentato in Concorso al 70° Festival di Cannes dove ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura. L'ultimo film di Lanthimos, "La favorita", è un dramma storico sulla regina inglese Anna.

Conosciuto per

Povere creature!

Bella Baxter viene riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter. Affamata della mondanità che le manca, Bella fugge con Duncan Wedderburn, un avvocato elegante e dissoluto, in una vorticosa avventura attraverso i continenti.
Cerca film simili
7.8
Povere+creature%21
Povere creature!

2023

Cerca film simili
Il sacrificio del cervo sacro

Uno stimato chirurgo accoglie un ragazzo sinistro sotto la sua ala protettrice, senza che nessuno ne sappia il motivo. Il suo gesto, che preoccupa la famiglia e i conoscenti, avrà conseguenze disastrose.
Cerca film simili
7.0
Il+sacrificio+del+cervo+sacro
Il sacrificio del cervo sacro

2017

Cerca film simili
The Lobster

Una surreale commedia romantica a tinte sci-fi che ci porta in un prossimo futuro dispotico, dove il solo fatto di essere "single" diventa motivo di fermo da parte delle autorità con tanto di trasferimento in una apposita struttura "riabilitativa" e la potenziale conseguenza di essere trasformati in animali se non si ottempererà all'obbligo di avere un partner.
Cerca film simili
7.0
The+Lobster
The Lobster

2015

Cerca film simili
La favorita

Inghilterra, 18esimo secolo. La regina Anna è una creatura fragile dalla salute precaria e il temperamento capriccioso. Facile alle lusinghe e sensibile ai piaceri della carne, si lascia pesantemente influenzare dalle persone a lei più vicine, anche in tema di politica internazionale. E il principale ascendente su di lei è esercitato da Lady Sarah, astuta nobildonna dal carattere di ferro con un'agenda politica ben precisa: portare avanti la guerra in corso contro la Francia per negoziare da un punto di forza - anche a costo di raddoppiare le tasse sui sudditi del Regno. Il più diretto rivale di Lady Sarah è l'ambizioso politico Robert Harley, che farebbe qualunque cosa pur di accaparrarsi i favori della regina. Ma non sarà lui a contendere a Lady Sarah il ruolo di Favorita: giunge infatti a corte Abigail Masham, lontana parente di Lady Sarah, molto più in basso nel sistema di caste inglese.
Cerca film simili
7.5
La+favorita
La favorita

2018

Cerca film simili
Dogtooth

Una famiglia fa vivere i propri figli segregati nella propria villetta. Essi sono completamente isolati dal mondo reale, un mondo estremamente diverso da quello posticcio ed assurdo in cui si trovano dalla loro nascita. Christina, una collega del padre che l'uomo fa prostituire per dare una vita sessuale forzata al figlio, sarà la molla che porterà la sorella maggiore ad esplorare una parte della verità negata e a sconvolgere i malati equilibri della famiglia.
Cerca film simili
7.1
Dogtooth
Dogtooth

2009

Cerca film simili