Regista: Aldo Baglio

foto regista
Compleanno: 1958-09-28
Nato a: Palermo, Italy
Biografia: Nato a Palermo da una famiglia di modeste condizioni economiche originaria di San Cataldo (CL) – da cui prende il nome – al suo seguito si trasferì a Milano nel 1961, all'età di tre anni. Conseguita la licenza media, si diplomò solo successivamente, nel 1980, presso la scuola di mimodramma del Teatro Arsenale di Milano. All'inizio degli anni ottanta intraprese quindi la carriera di cabarettista in coppia con Giovanni Storti, con il quale formò per circa dieci anni un duo comico, fino al 1991. Nel 1985, e per qualche anno ancora, si esibì a teatro presso il Palmasera Village Resort di Cala Gonone, in Sardegna, insieme con Marina Massironi, Giacomo Poretti e Giovanni Storti. Con quest'ultimo formò poi un duo chiamato "I suggestionabili". Nel gruppo trovarono spazio anche Stefano Belisari (Elio e le Storie Tese) come dj, Giorgio Porcaro, Mario Zucca, Marino Guidi, Eraldo Moretto e altri cabarettisti di seguente successo. In quell'anno nacque il sodalizio con Giacomo Poretti, insieme al quale Storti e Baglio fondarono il trio Aldo, Giovanni & Giacomo (precedentemente chiamato Galline Vecchie Fan Buon Brothers). Parallelamente ai successi con il trio, Baglio ha lavorato anche con Elio e le Storie Tese; si può sentire la sua voce nel brano Mio cuggino (dall'album Eat the Phikis del 1996), in cui nei panni di Rolando narra, riportando notizie sentite dall'ipotetico "cuggino", numerose leggende metropolitane. Ha partecipato anche alla realizzazione del video del brano. Nel 2006 arriva per lui la prima esperienza da doppiatore: presta infatti la voce al ragazzino terribile protagonista del film Bastardo dentro. Reclutato dal regista Giuseppe Tornatore, ha interpretato un piccolo ruolo nel film Baarìa.

Conosciuto per

Chiedimi se sono felice

Aldo, Giovanni e Giacomo, tre grandi amici, sbarcano il lunario lavorando rispettivamente come comparsa nelle opere liriche, statua vivente ai Grandi Magazzini, doppiatore di ruoli irrelevanti. Ma sono anche tre aspiranti attori di teatro con un sogno nel cassetto: mettere in scena una loro particolare versione di "Cyrano de Bergerac".
Cerca film simili
7.7
Chiedimi+se+sono+felice
Chiedimi se sono felice

2000

Cerca film simili
La leggenda di Al, John e Jack

New York 1959. I tre gangster Al, John e Jack hanno il compito di uccidere Frankie per conto del boss. Sbagliano bersaglio e il boss da a loro un'altra possibilità: tenere d'occhio una persona a lui cara. Ma la fortuna non è dalla loro parte....
Cerca film simili
7.1
La+leggenda+di+Al%2C+John+e+Jack
La leggenda di Al, John e Jack

2002

Cerca film simili
Odio l'estate

Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potrebbero avere delle famiglie e delle vite più diverse: il preciso Giovanni Storti, con un’attività in proprio fallimentare - un negozio di articoli calzaturieri - Giacomo, il medico dentista di successo alle prese con un figlio (non suo) in piena crisi preadolescenziale e l’ipocondriaco Aldo Baglio, con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri. Tre famiglie diversissime che si incontrano in una piccola isola della costa pugliese: stessa spiaggia, stesso mare, ma soprattutto stessa casa in affitto... tre mogli che partono col piede sbagliato ma finiscono per socializzare, e fare il bagno nude insieme in una sera d’estate e tre nuovi amici alla ricerca di un figlio (Ludovico) in fuga... fino al finale agrodolce.
Cerca film simili
7.1
Odio+l%27estate
Odio l'estate

2020

Cerca film simili
Tre uomini e una gamba

I tre amici Aldo, Giovanni e Giacomo si mettono in viaggio verso il sud Italia per il matrimonio di uno di loro con la futura moglie. Durante il tragitto il terzetto affronta varie peripezie, tra le quali l'incontro con una ragazza di cui Giovanni si innamora e il trasporto di una gamba di legno al suocero.
Cerca film simili
8.0
Tre+uomini+e+una+gamba
Tre uomini e una gamba

1997

Cerca film simili
Così è la vita

Soprannominato Bancomat per le sue imprese di falsificatore di carte di credito, Aldo sequestra in auto a Milano prima Giacomo, poliziotto di debole professionalità, e poi Giovanni, inventore di giocattoli. I tre se ne vanno in giro per mezza Italia (i monti dell'Abruzzo, in realtà), prima braccati dalla polizia e poi creduti morti. Diventano amici fino all'epilogo a sorpresa in chiave surrealista...
Cerca film simili
7.5
Cos%C3%AC+%C3%A8+la+vita
Così è la vita

1998

Cerca film simili