Regista: Antonello Grimaldi

foto regista
Compleanno: 1955-08-14
Nato a: Sassari, Italy

Conosciuto per

Caos calmo

Pietro Paladini ha fatto una promessa. Ha promesso alla sua bambina di aspettarla davanti alla scuola fino alla fine delle lezioni. Lara, sua moglie, è morta improvvisamente l'estate scorsa e Pietro non sa decidersi a soffrire, non sa decidersi a ripartire. Seduto su una panchina, giorno dopo giorno riceve le visite e le rivelazioni dolorose dei colleghi, turbati da una fusione aziendale, e dei familiari, preoccupati per il suo stato di "arresto". Trasgredite le regole dell'efficienza e della produttività e abitato da una sorprendente calma, Pietro resta in attesa del dolore e della vita dopo il dolore. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi, pubblicato nel 2005.
Cerca film simili
6.5
Caos+calmo
Caos calmo

2008

Cerca film simili
Radiofreccia

Il film narra di una piccola emittente privata emiliana, nata col nome di Radio Raptus. Sulle note della grande musica rock degli anni '70/80, la storia è raccontata a ritroso, partendo dal 1993, quando la radio sta per chiudere per sempre le trasmissioni. Le speranze dei giovani degli anni '70, l'amore, le droghe, gli amici, la vita sono gli ingredienti di radiofreccia
Cerca film simili
7.0
Radiofreccia
Radiofreccia

1998

Cerca film simili
Asini

Italo (Claudio Bisio) è un quarantenne milanese poco cresciuto il cui unico interesse è la sua squadra di rugby, la sua vita ha una svolta quando accetta un improbabile incarico di insegnante di educazione fisica in un collegio di campagna...
Cerca film simili
6.0
Asini
La Bionda

Milano 1992: Tommaso, un ragazzo zoppo, un giorno investe casualmente con l'auto Christine, una bellissima ragazza bionda. La ragazza ha perso temporaneamente la memoria ed inizia una storia d'amore con Tommaso ma, col passare del tempo, viene a galla la sua vita passata.
Cerca film simili
La+Bionda
La Bionda

1993

Cerca film simili
Restiamo amici

Tratto dal romanzo di Bruno Burbi “Si può essere amici per sempre”, RESTIAMO AMICI racconta la storia di Alessandro (Michele Riondino), pediatra di quarant'anni, che vive con il figlio adolescente Giacomo. Da quando ha perso la moglie conduce una vita monotona e ritirata. Un giorno riceve una telefonata dal Brasile: è Luigi, l'amico di sempre (Alessandro Roja) che gli chiede di raggiungerlo immediatamente. Alessandro parte subito, ma giunto a destinazione scopre che l'allarme lanciato è una menzogna e che in realtà Luigi ha architettato uno stratagemma per impossessarsi di 3 milioni di euro. Il padre gli ha appena lasciato una grossa eredità vincolata, destinata a un nipote. Luigi però non ha figli. Quale piano ha intenzione di escogitare?
Cerca film simili
5.4
Restiamo+amici
Restiamo amici

2019

Cerca film simili
Il cielo è sempre più blu

Nel corso di una giornata, a Roma, il destino di tante persone si incrocia: dei rapinatori rubano in un ristorante cinese e cercano poi di smerciare il maltolto; un killer (Alessandro Haber) uccide un uomo; una vigilessa (Margherita Buy) compila multe senza lasciarsi intenerire; un tassista (Sergio Rubini) accompagna un cliente antipatico; un rappresentate di cd (Claudio Bisio) prova a piazzarli e cerca un telefono pubblico con cui chiamare la compagna.
Cerca film simili
4.9
Il+cielo+%C3%A8+sempre+pi%C3%B9+blu
Il cielo è sempre più blu

1996

Cerca film simili
Ecco fatto

Matteo e Piterone sono amici da sempre e assieme cercano di passare per la terza volta gli esami di maturità. Un giorno Matteo conosce Margherita, una bellissima ragazza slava: nasce l'amore che li porterà a vivere insieme, ma nasce anche un'ossessione dettata dall'insicurezza.
Cerca film simili
4.8
Ecco+fatto
Ecco fatto

1998

Cerca film simili
Il grande Blek

Il grande Blek riporta la storia della gioventù ascolana e in generale delle piccole città di provincia degli anni '60-'70; le ribellioni giovanili a schemi culturali troppo rigidi, al modello sociale con la voglia di crearsi un futuro diverso da quello dei genitori. Il protagonista ricorda i tempi dell'infanzia e la passione per i fumetti e soprattutto per l'eroe chiamato il grande Blek.
Cerca film simili
6.5
Il+grande+Blek
Il grande Blek

1987

Cerca film simili
Due mamme di troppo

Gabry e Lellè sono due mamme troppo diverse. La prima sembra nata per dominare l'eleganza dei salotti torinesi, l'altra per sciogliere le contratture della vita con dei massaggi a domicilio. Ecco perché il destino si diverte a trasformarle in acerrime amiche o nemiche del cuore. Le due donne sarebbero rimaste a debita distanza se il bell'Alessandro e Rita, la sognatrice, non avessero inciampato nel reciproco amore costringendo le rispettive mamme a far parte di un'unica grande famiglia.
Cerca film simili
Due+mamme+di+troppo
Due mamme di troppo

2009

Cerca film simili
Un delitto impossibile

Un giudice del tribunale di Sassari muore avvelenato bevendo un caffè. Ad indagare sul delitto viene chiamato Piero, un magistrato del tribunale di Palermo. Il giudice si trova di fronte ad un rompicapo inquietante, perchè il defunto aveva da anni una relazione con una collega sposata ad un presidente della Corte d'Appello; era molto legato alla sorella, morta suicida; era coinvolto in un traffico di reperti archeologici...
Cerca film simili
4.0
Un+delitto+impossibile
Un delitto impossibile

2001

Cerca film simili