Regista: Abbas Kiarostami

foto regista
Compleanno: 1940-06-22
Nato a: Tehran, Iran

Conosciuto per

Il sapore della ciliegia

Iran, periferia sterrata e polverosa di Teheran. Un uomo gira con la sua automobile alla ricerca di qualcuno disposto, dietro compenso, a fare un lavoro per lui. I primi tentativi vanno a vuoto. Poi incontra un ragazzino curdo, nell'esercito per racimolare un po' di soldi, e lo conduce davanti a una grosso buca. Il compito è quello di tornare lì la mattina successiva e chiamarlo due volte. Se non risponde, il ragazzo, aiutato da una pala, dovrà coprire il suo corpo con la terra.
Cerca film simili
7.7
Il+sapore+della+ciliegia
Il sapore della ciliegia

1997

Cerca film simili
Dov'è la casa del mio amico?

Un bambino che vive in un villaggio iraniano cerca di raggiungere un compagno che abita in un altro paesino. Deve consegnargli il quaderno che per errore è rimasto nella sua cartella. Se non potrà fare i compiti, il compagno verrà punito. Kiarostami racconta con tempi sospesi la microdissea del suo protagonista. Sembrano non esserci speranze per l'infanzia iraniana, se non quelle che sorgono dalla forza e dalla generosità interiore. Opera prima della trilogia dedicata alla difficoltà di essere giovani.
Cerca film simili
7.9
Dov%27%C3%A8+la+casa+del+mio+amico%3F
Dov'è la casa del mio amico?

1987

Cerca film simili
Copia conforme

Lo scrittore inglese James che, in occasione dell'uscita in Italia del suo ultimo libro, tiene una conferenza sulla stretta relazione tra l'originale e la copia nell'arte, conosce una giovane gallerista d'origine francese, con la quale passa qualche ora per le stradine di un piccolo paese del sud della Toscana. Quando la donna per divertimento lo spaccia per suo marito, un uomo spesso assente, lo scrittore si presta al gioco. Un gioco che però si rivela pericoloso e diventa difficile discernere il vero dal falso.
Cerca film simili
6.9
Copia+conforme
Copia conforme

2010

Cerca film simili
E la vita continua

Un uomo e suo figlio si recano nella regione del Gilan, da poco colpita da un terribile terremoto. Siamo nel 1990; i due vogliono scoprire se il giovane protagonista del film "Dov'è la casa del mio amico?" sia ancora vivo. Egli abita infatti in uno dei villaggi colpiti. La ricerca rivela loro che i lutti non fermano la vita e che la catastrofe non fa dimenticare i campionati del mondo di calcio. Intrecciando con grande intelligenza cinematografica realtà e finzione, Kiarostami dà un saggio della sua idea di "realismo". Ugualmente ci dimostra come sia possibile raccontare anche la più terribile tragedia con i toni della commedia. Teorico ed emozionante nello stesso tempo.
Cerca film simili
7.6
E+la+vita+continua
E la vita continua

1992

Cerca film simili