Regista: Cameron Crowe

foto regista
Compleanno: 1957-07-13
Nato a: Palm Springs, California, USA
Biografia: Cameron Bruce Crowe (nato il 13 luglio 1957) è uno sceneggiatore e regista americano. Prima di entrare nell'industria cinematografica, Crowe è stato redattore della rivista Rolling Stone, per la quale scrive ancora spesso. Crowe ha lasciato il segno con film personali e incentrati sui personaggi che sono stati generalmente acclamati come originali e privi di cinismo. Michael Walker del New York Times ha definito Crowe "una sorta di portavoce cinematografico della generazione post-baby boom" perché i suoi primi film si sono concentrati su quella specifica fascia d'età, prima come studenti e poi come giovani adulti che si fanno strada nel mondo. Il primo lavoro da sceneggiatore di Crowe, Fast Times at Ridgemont High, è nato da un libro che ha scritto mentre si fingeva per un anno uno studente sotto copertura della Clairemont High School di San Diego, in California, dove ha incontrato Geraldine Edwards, che era una studentessa e sulla quale ha poi basato il personaggio di Penny Lane in Quasi famosi, quando ha scoperto che lei andava nel backstage dei concerti rock and roll. In seguito, scrive e dirige un'altra saga liceale, Say Anything, e poi Singles, una storia di ventenni di Seattle, con una colonna sonora incentrata sulla nascente scena musicale grunge della città. Crowe ha ottenuto il suo più grande successo con Jerry Maguire. Dopo questo film, gli è stato dato il via libera per portare avanti un progetto personale, l'opera autobiografica Almost Famous. Il film, incentrato su un giornalista musicale adolescente in tournée con una band emergente, ha fornito informazioni sulla sua vita di quindicenne che scriveva per Rolling Stone. Crowe ha dichiarato che il personaggio di Penny Lane è basato sulla sua compagna di San Diegan, Geraldine Edwards, che ha conosciuto nel 1975, come già detto. Parte del dialogo è ispirato anche ai commenti fatti da Bebe Buell in alcune interviste. Inoltre, alla fine del 1999, Crowe ha pubblicato il suo secondo libro, Conversazioni con Billy Wilder, una sessione di domande e risposte con il leggendario regista. Descrizione tratta dall'articolo Wikipedia Cameron Crowe, con licenza CC-BY-SA, elenco completo dei collaboratori su Wikipedia.

Conosciuto per

Vanilla Sky

David Aames è un uomo davvero fortunato. È giovane, bello e ricco, essendo l'erede di un impero editoriale. È abituato ad ottenere ciò che vuole, quando vuole. Finché un giorno incontra Sofia che identifica come la donna dei suoi sogni. Ma ha appena fatto in tempo a comprenderlo che la ragazza scompare. La vita di David non può più essere la stessa. Si metterà a cercarla in modo ossessivo correndo numerosi rischi.
Cerca film simili
6.8
Vanilla+Sky
Vanilla Sky

2001

Cerca film simili
Quasi famosi

William è un ragazzino come tanti, timido, insicuro, confuso. Ha un'enorme passione per la musica che lo porterà a scrivere sulle prestigiose pagine di "Rolling Stones", la celebre rivista musicale che, ignorando la sua età ma colpita dalla sua perspicacia, gli offre di seguire e documentare la tournè di una rock band in ascesa, gli Stillwater.
Cerca film simili
7.5
Quasi+famosi
Quasi famosi

2000

Cerca film simili
Sotto il cielo delle Hawaii

Brian Gilcrest, 37 anni, è un consulente per le armi degli Stati Uniti caduto in disgrazia. Il suo unico amico è un tecnico di nome Jeremy, "un computer super-intelligente e molto consapevole". In risposta all'aggressione dalla Cina, Gilcrest viene mandato in una base militare dormiente nelle Hawaii per supervisionare il lancio di un satellite spia avanzato. Insieme alla pedante e priva di senso dell'umorismo Lisa Ng, deve assicurarsi le benedizioni del consiglio dei nativi hawaiani prima del lancio. Gilcrest ottiene anche la possibilità di incontrare Tracy, l'unico amore della sua vita, che se ne è andata via insieme al marito e ai due figli. Sull'isola scoprirà se stesso.
Cerca film simili
5.5
Sotto+il+cielo+delle+Hawaii
Sotto il cielo delle Hawaii

2015

Cerca film simili
The Fighter

Dicky e Micky sono fratellastri ed entrambi pugili. Dicky, ormai ritiratosi dal ring e divenuto tossicodipendente, viene contattato dalla HBO per un documentario sulla sua vita, avendo in passato avuto un incontro (perso ai punti) con Sugar Ray Leonard. L'emittente televisiva lo segue nel suo quotidiano per diciotto mesi e in questo progetto vengono coinvolti anche Micky e tutta la famiglia. Intanto, Micky continua la sua scalata al successo nel pugilato, continuando a seguire i consigli della madre che gli fa da manager e del fratellastro che gli fa da allenatore. Il ragazzo incontra Charlene, una barista che lo aiuterà a capire cosa è meglio per lui, vedendolo in continuo contrasto con la sua famiglia e le loro decisioni.
Cerca film simili
7.4
The+Fighter
The Fighter

2010

Cerca film simili
Jerry Maguire

Jerry Maguire, spregiudicato procuratore sportivo dalla vita frenetica, viene licenziato dall'agenzia per cui lavora. Cercherà di ricostruirsi una nuova vita con l'aiuto di Rod Tidwell, atleta in declino, e di Dorothy, una deliziosa ragazza che decide di seguirlo nel suo futuro incerto.
Cerca film simili
7.0
Jerry+Maguire
Jerry Maguire

1996

Cerca film simili