Regista: Costanza Quatriglio

foto regista
Compleanno: 1973-01-06
Nato a: Palermo, Italy

Conosciuto per

9×10 Novanta

Nove autori italiani hanno realizzato un film senza girare una sola immagine. Un film scritto interamente in sala di montaggio, che rimette il tempo in moto rendendo di nuovo precario, ma vivo, l'oggetto del nostro guardare.
Cerca film simili
4.8
9%C3%9710+Novanta
9×10 Novanta

2014

Cerca film simili
Il cassetto segreto

Una storia che parte dalla Sicilia e fa il giro del mondo. Attraversa tutto il Novecento, dà voce ai maggiori intellettuali e artisti dell'epoca, e mostra le immagini dei volti più noti del cinema e della letteratura. Costanza Quatriglio, apre la biblioteca di suo padre Giuseppe Quatriglio, firma storica del Giornale di Sicilia. Quando Costanza decide di donare gli archivi di suo padre, si rende conto dell'inestimabile tesoro conservato per anni nella casa dove è cresciuta. Bobine di pellicola 8mm, fotografie, registrazioni sonore, documenti, che partono dagli anni Quaranta e che fanno un giro del mondo durato quasi un secolo. Vediamo immortalate personalità come Carlo Levi, Jean Paul Sartre e Leonardo Sciascia. Grandi artisti e star del cinema come Renato Guttuso, Anna Magnani, Cary Grant e Ingrid Bergman. A tutto questo, la regista aggiunge preziose riprese che ritraggono il padre quasi novantenne, effettuate da lei tra il 2010 e il 2011.
Cerca film simili
Il+cassetto+segreto
Il cassetto segreto

2024

Cerca film simili
Trafficante di virus

Irene è ricercatrice presso un importante istituto zooprofilattico italiano. Ha una bella famiglia e una grande passione per il suo lavoro, che svolge con intelligenza e lungimiranza per affrontare epidemie dilaganti tra animali che potrebbero mettere in pericolo anche la salute degli esseri umani. A causa di un’inchiesta giudiziaria condotta nel corso di diversi anni, la sua vita è destinata a cambiare.
Cerca film simili
5.1
Trafficante+di+virus
Trafficante di virus

2021

Cerca film simili
L'isola

Turi e Teresa sono figli di un pescatore che vive e lavora in un'isola siciliana. La loro è una vita semplice e pacifica, fatta di abitudini e fatiche quotidiane: accudire la nonna, pescare, gestire il bar al centro del paese. Ma Turi, ormai, è quasi un uomo e deve iniziare ad uscire in mare con il padre. Questo fatto finirà con il rivoluzionare per sempre i rapporti tra fratello e sorella.
Cerca film simili
8.0
L%27isola
L'isola

2003

Cerca film simili
La bambina che non voleva cantare

Nella campagna toscana dei primi anni Sessanta vive la piccola Nada. Il suo universo è composto da nonna Mora, dalla sorella Miria, dal babbo Gino e dalla mamma Viviana, preda di una forte depressione che la tiene lontana dalla figlia e dal mondo. Quando suor Margherita scopre il talento della piccola per il canto, il cuore fragile della bambina si convince che solo la sua voce prodigiosa ha il potere di far guarire la mamma. E così la piccola Nada, piano piano, comincia a mostrare al mondo il suo grande talento. Liberamente ispirato a "Il mio cuore umano" di Nada Malanima.
Cerca film simili
6.4
La+bambina+che+non+voleva+cantare
La bambina che non voleva cantare

2021

Cerca film simili
Con il fiato sospeso

Un'appassionata studentessa di farmacia si accorge poco alla volta che il laboratorio chimico della sua università rappresenta un pericolo per la salute e la sicurezza.
Cerca film simili
7.3
Con+il+fiato+sospeso
Con il fiato sospeso

2013

Cerca film simili
Triangle

New York, 1911. La fabbrica tessile Triangle, situata all'ottavo piano di un grattacielo privo di scale e sistemi antincendio, prende fuoco, e perdono la vita più di 150 operaie, alcune buttandosi dalla finestra, altre soffocate, altre infine carbonizzate. L'incendio avviene di sabato, ma la fabbrica è affollata, giacchè le operaie sono abituate a lavorare sette giorni su sette. Barletta, 2011. Una palazzina crolla trascinando con sé le operaie di una fabbrica di confezioni, tutte precarie pagate "a cottimo", riunite in locali privi di norme di sicurezza. Restano sotto le macerie cinque vittime, una delle quali ha 14 anni ed è la figlia del titolare, lui stesso addetto ad uno dei macchinari dell'azienda.
Cerca film simili
8.0
Triangle
Triangle

2014

Cerca film simili