Regista: Pier Francesco Pingitore

foto regista
Compleanno: 1934-09-27
Nato a: Catanzaro, Calabria, Italy

Conosciuto per

L'allenatore nel pallone

L'allenatore Oronzo Canà viene ingaggiato dalla Longobarda, una squadra di calcio appena promossa in serie A. Oronzo è un incapace ed è stato scelto con l'intenzione di far tornare subito la squadra in B. Canà va in Brasile e due mediatori truffaldini gli procurano l'attaccante Aristoteles. A sorpresa il brasiliano si rivela un fuoriclasse e il campionato finirà in gloria.
Cerca film simili
6.5
L%27allenatore+nel+pallone
L'allenatore nel pallone

1984

Cerca film simili
Nerone

Ha l'aria del documento, registrato "a futura memoria", dell'arte petroliniana. Così pretendeva al suo 3° film il giovane Blasetti che si dichiarò un semplice coordinatore tecnico al servizio dell'attore. Ma non è vero. C'è un esile filo narrativo, un flirt nato tra Petrolini e una sua ammiratrice. Si è voluto vedere a posteriori una traccia di satira antimussoliniana. Se c'è, fu involontaria. "Alle macchiette e agli acts di Petrolini, Blasetti dona un'ispida connotazione, una luce stranita ed asprigna" (F. Savio). Basta confrontarlo con gli altri due film petrolineschi di C. Campogalliani, Cortile e Il medico per forza (1931).
Cerca film simili
4.4
Nerone
Il tifoso, l'arbitro e il calciatore

Film in due episodi. Nel primo un arbitro crede che sua moglie lo tradisca con un calciatore, ma poi scopre che questi è omosessuale. Nel secondo un tifoso romanista si finge laziale per far piacere al suocero; finisce con l'essere malmenato dagli ultras di entrambe le squadre. La nascita di due gemelli sistemerà le cose in famiglia.
Cerca film simili
5.3
Il+tifoso%2C+l%27arbitro+e+il+calciatore
Il tifoso, l'arbitro e il calciatore

1983

Cerca film simili
Gian Burrasca

Giannino (Vitali) è un bambino terribile, unico figlio maschio della famiglia Stoppani, composta da tre sorelle in età da marito e da un padre, ricco commerciante nella Roma umbertina. Tutta la famiglia vive con l'incubo delle marachelle combinate da Giannino, soprannominato, non a caso, Gian Burrasca.
Cerca film simili
4.9
Gian+Burrasca
Gian Burrasca

1982

Cerca film simili
Mezzo destro mezzo sinistro - 2 calciatori senza pallone

La bella vedova Mirtilla è proprietaria della Marchigiana, squadretta di provincia promossa alla prima serie calcistica. Compra due vecchi calciatori e un allenatore sudamericano per vincere la prima partita. La presenza di assi come Paolo Rossi, Altafini, Falcão, Ancelotti e di noti giornalisti TV (Biscardi, Martellini, De Laurentiis) non basta a riscattare una commediola sgangherata e becera. Imbevibile.
Cerca film simili
5.2
Mezzo+destro+mezzo+sinistro+-+2+calciatori+senza+pallone
Mezzo destro mezzo sinistro - 2 calciatori senza pallone

1985

Cerca film simili