Attore: Domenico Balsamo

foto attore

Conosciuto per

Altromondo

Un film sperimentale a metà strada tra un documentario e un'opera di finzione, interamente composto da monologhi adattati da interviste fatte da Antonio Veneziani e Riccardo Reim a persone reali (contenute nei libri "Pornocuore" e "I Mignotti") ed interpretati da oltre 50 tra i migliori attori che abbiamo in Italia.
Cerca film simili
4.4
Altromondo
Altromondo

2008

Cerca film simili
Luna rossa

Un pentito racconta al giudice che lo sta interrogando la storia di una famiglia, la famiglia Cammarano. Una famiglia radicata nei sentimenti camorristi, che sin dagli inizi degli anni Settanta allarga il proprio potere sul territorio. Una forte determinazione, seguita da una violenza e compattezza di gruppo, ne costituiscono la forza. Il comando all'interno viene garantito da una rigida gerarchia fondata sul rispetto. I più giovani, però, cominciano a non credere più nell'organizzazione della struttura finché uno di loro (Oreste) si ribella, portando tutti verso un inevitabile massacro.
Cerca film simili
6.3
Luna+rossa
Luna rossa

2001

Cerca film simili
Pater familias

Un paese della cintura napoletana. Matteo torna a casa in regime di libertà provvisoria per mettere ordine nelle carte del padre deceduto.Il contatto col luogo natio è l'occasione per ricordare il suo passato e gli amici, morti tragicamente o - come nel caso di Rosa, suo segreto amore ora sposata senza amore a Giovanni e madre di Rita - condannati a un destino peggiore della morte. Mentre fervono i preparativi per la festa della Vergine Maria, il giovane elabora un piano per liberare Rosa e figlia. Il tentativo riuscirà, ma per lui resta solo il carcere.
Cerca film simili
5.5
Pater+familias
Pater familias

2003

Cerca film simili
Rosa Funzeca

Trama non disponibile
Cerca film simili
5.7
Rosa+Funzeca
Rosa Funzeca

2002

Cerca film simili
Mille scudi

Sud Italia, XIX secolo. Una coppia di briganti è in fuga in un bosco. L’uomo ha una taglia sulla testa e vive nel terrore mentre la donna con fatica si prende cura del loro figlio di pochi mesi. La salvezza è oltre il fiume, dove la coppia abbandonerà il bambino ad altri compagni briganti per fuggire più velocemente. Ma la mamma inizia a covare il desiderio di tenere suo figlio…
Cerca film simili
Mille+scudi
Mille scudi

2020

Cerca film simili
Eroi per caso

Sullo sfondo della Grande Guerra, questa storia che vuole raccontare il rischio della vita e la volontà di sopravvivere dei nostri soldati e insieme l’impegno a lottare strenuamente. Sul fronte dell’Isonzo, nel ’17, un fotografo di guerra, Cesare, e un cappellano, Don Silvano, vengono incaricati di scortare in trincea un giovane, Vanin, condannato per aver simulato di essere un telegrafista traduttore. Ma l’avanzata austriaca li taglia fuori. I due vengono catturati e soltanto un intervento coraggioso e imprevisto di Vanin riesce a salvarli. Fra i guardiani e il condannato è nata amicizia e solidarietà. Sulla via del ritorno, mentre è in corso un formidabile attacco austriaco alle linee italiane, i tre compiono insieme, per quel sentimento chiamato “amor di Patria”, uno straordinario gesto di valore. Per loro nessuna medaglia, ma riusciranno a salvare il condannato Vanin con una trovata piena di ironia.
Cerca film simili
6.2
Eroi+per+caso
Eroi per caso

2011

Cerca film simili
L'ultimo Pulcinella

Michelangelo Fracanzani è un attore classico, specializzato nel ruolo drammatico di Pulcinella; ha un figlio, Francesco, specialista di scena (tecnico delle luci) ma che non intende seguire le orme del padre, e una moglie separata, Paola, che pur essendo una brava danzatrice ha preferito scegliere il più sicuro mestiere di sarta.
Cerca film simili
5.0
L%27ultimo+Pulcinella
L'ultimo Pulcinella

2009

Cerca film simili