Attore: Gillo Pontecorvo

foto attore
Compleanno: 1919-11-19
Nato a: Pisa, Italy
Biografia: Gillo Pontecorvo, nato il 19 novembre 1919 a Pise et mort le 12 ottobre 2006 a Roma, est un cinéaste italien. D'origine juive italienne, Gillou Pontecorvo est le frère de Bruno Pontecorvo, phycien nucléaire travaillant pour l'URSS, et de Guido Pontecorvo, généticien italo-britannique, ainsi que le petit-fils de l'industriel juif Pellegrino Pontecorvo. Il a trois fils: Marco (direttore della fotografia e realizzatore), Simone (peintre) e Ludovico (medico). Chimiste deformation, il se tourne rapidement vers le journalisme et devient corrispondentent à Paris de plusieurs publishing italiennes. Nel 1941 si riunì al Partito comunista italiano (PCI) e partecipò alle attività antifasciste nel nord dell'Italia. Dopo la repressione sovietica dell'insurrezione di Budapest nel 1956, la rottura con il PCI, tutto in continuazione, à la rivendicazione del marxismo. Il debutto al cinema dopo la Seconda Guerra Mondiale come assistente di Yves Allégret1 e Mario Monicelli notamment. À partir de 1953, il réalise ses premiers essais documentaires (Giovanna, MM, 1956). Nel 1956, contribuisce a un episodio della Rose des vents (Die Windrose), supervisionato da Alberto Cavalcanti. L'année suivante, il dirige son premier long métrage, Un dénommé Squarcio (La grande strada azzurra, produit par Maleno Malenotti, d'après un roman de Franco Solinas). Puis il décrit l'univers concentrationnaire dans le film Kapò (1960), histoire d'une juive qui devient l'auxiliaire des nazis. Il film è stato nominato Oscar del miglior film in lingua straniera nel 1961. Donnera lieu à una celebre polemica sul «viaggio di Kapò», che Jacques Rivette aveva appena indignato in un articolo dei Cahiers du cinéma intitolato «De l' abiezione». Nel 1966, il met en scène son film le plus important, La Bataille d'Alger (La Battaglia di Algeri), reconstitution de l'action policière de l'armée française pendente la bataille d'Alger qui est un épisode fondamentalil de la guerre d'Algerie. Ce film est récompensé par le Lion d'Or du Festival de Venise, mais demeure longtemps interdit en France et son optimization provoque de nombreux remous lié au scènes de tortures commises par l'armée française. Dans Queimada (1969), dominato dall'interpretazione di Marlon Brando, s'attaque à nouveau au colonialisme, con un'evocazione della révolution haitienne au début du XIXe siècle. Face à l'échec commercial de Queimada, Pontecorvo cesse de faire des film. Lo realizza quando ha anche un film secondario, Opération Ogre (Ogro, 1979), sur l'assassinat de Luis Carrero Blanco par l'ETA pendente le franquisme, e collabora al film L'addio a Enrico Berlinguer (1984). Nel 1992 è nominato direttore del festival di Venezia. Nel 1993, durante la 50a edizione della Mostra, Pontecorvo ha consegnato a Steven Spielberg il Leone d'Oro, al momento della sortita de La Lista di Schindler. È morto il 12 ottobre 2006, all'età di 86 anni, a Roma in Italia.

Conosciuto per

The Stupids

Trama non disponibile
Cerca film simili
4.6
The+Stupids
The Stupids

1996

Cerca film simili
La grande strada azzurra

Squarciò, un pescatore, vive con la sua famiglia in una piccola isola al largo della costa dalmata d'Italia. Come i suoi compaesani, Squarciò lotta contro le dure condizioni di vita, la scarsità di pesci nelle acque vicine e lo sfruttamento da parte del grossista locale. Ma mentre gli altri pescatori continuano ad usare reti, escel mare aperto a pescare illegalmente con le bombe.
Cerca film simili
5.9
La+grande+strada+azzurra
La grande strada azzurra

1957

Cerca film simili
Marxist Poetry: The Making of The Battle of Algiers

Per commemorare il cinquantesimo anniversario de LA BATTAGLIA DI ALGERI, rivisitiamo il nostro montaggio del film e le interviste con il regista Gillo Pontecorvo e il produttore Saadi Yacef, che discutono del processo di rappresentazione della lotta dell'Algeria per l'indipendenza e delle sfide nel presentare una visione equilibrata del conflitto . .
Cerca film simili
7.2
Marxist+Poetry%3A+The+Making+of+The+Battle+of+Algiers
Marxist Poetry: The Making of The Battle of Algiers

2004

Cerca film simili
Five Directors On The Battle of Algiers

Trama non disponibile
Cerca film simili
10.0
Five+Directors+On+The+Battle+of+Algiers
Five Directors On The Battle of Algiers

2004

Cerca film simili
Il Sole sorge ancora

Uno dei pochi film che tenta un'analisi lucida, approfondita e scrupolosa del movimento di liberazione italiano. Italia, 8 settembre 1943. I soldati abbandonati a se stessi lasciano i loro reparti e ritornano alle loro case. Cesare ritorna al suo paese fuori Milano, ma lo trova pieno di sfollati. Il giovane corteggia Laura ma non sa resistere a Matilde, una ricca proprietaria terriera sposata, della quale diventa l'amante. Un giorno i partigiani vengono in paese per rubare un autocarro che trasporta farina e Cesare si unisce ai compagni d'armi scappando insieme a loro sulla montagna. Nel frattempo giungono le truppe tedesche e saccheggiano il paese. Viene fucilato anche Don Camillo, il parroco del paese: in seguito a questo crimine e all'insurrezione di Milano, la popolazione e gli operai si sollevano contro i tedeschi. Questi spaventano con intimidazioni gli abitanti minacciando di far saltare in aria l'intero paese, ma sopraggiungono i partigiani e i tedeschi vengono sconfitti.
Cerca film simili
6.1
Il+Sole+sorge+ancora
Il Sole sorge ancora

1946

Cerca film simili
Elio Petri... appunti su un autore

C'è una cosa che tutti i testimoni di questo documentario ripetono alla macchina da presa: "Elio Petri è stato uno dei più grandi registi italiani, un autore di valore internazionale, come Rossellini, Fellini, Pasolini". E a ripeterlo sono, tra gli altri, nomi del calibro di Bernardo Bertolucci, Robert Altman, Ursula Andress, Dante Ferretti, Giancarlo Giannini, Tonino Guerra, Ennio Morricone, Vanessa Redgrave. I giovani, appassionati autori di questo film hanno setacciato archivi, privati e pubblici, raccogliendo materiale su un regista scomodo, talentuoso e troppo presto dimenticato.
Cerca film simili
6.7
Elio+Petri...+appunti+su+un+autore
Elio Petri... appunti su un autore

2005

Cerca film simili
La Bataille d'Alger, l'empreinte

Trama non disponibile
Cerca film simili
10.0
La+Bataille+d%27Alger%2C+l%27empreinte
La Bataille d'Alger, l'empreinte

2018

Cerca film simili
Gillo: Le donne, i cavalier, l'armi, gli amori

Pontecorvo è uno di quei cineasti italiani segnati per tutta la vita dal neorealismo. Dichiara di aver deciso di fare cinema dopo essere uscito dalla proiezione di "Paisa" di Roberto Rossellini. Il futuro cineasta si trovava allora a Parigi, un anno dopo una guerra durante la quale divenne una delle figure principali della Resistenza italiana e uno dei fondatori del Fronte della Gioventù. Lasciandosi alle spalle lo status di eroe di guerra, Pontecorvo ha esordito alla regia con GIOVANNA, un cortometraggio che preannuncia una carriera cinematografica dedicata a quella che lui stesso definisce la “dittatura della verità”.
Cerca film simili
10.0
Gillo%3A+Le+donne%2C+i+cavalier%2C+l%27armi%2C+gli+amori
Gillo: Le donne, i cavalier, l'armi, gli amori

2007

Cerca film simili