Attore: Monica Scattini

foto attore
Compleanno: 1956-02-01
Nato a: Rome, Lazio, Italy
Biografia: Nata a Roma ma di origini piemontesi (la madre invece era toscana), ha recitato in numerose pellicole tra cui Fatti di gente perbene (1974), di Mauro Bolognini; Lontano da dove (1983), di Stefania Casini e Francesca Marciano, che le vale il Nastro d'Argento come migliore attrice non protagonista; La famiglia (1987), di Ettore Scola; Tolgo il disturbo (1990), di Dino Risi; Parenti serpenti (1992), di Mario Monicelli; Un'altra vita (1992), di Carlo Mazzacurati; Maniaci sentimentali (1994), di Simona Izzo, con cui vince il David di Donatello come migliore attrice non protagonista. Dagli anni novanta, per il cinema, lavora prevalentemente in commedie dirette, tra gli altri, da Carlo Vanzina (Selvaggi; 1995), Christian De Sica (Simpatici e antipatici; 1998), Alessandro Haber (Scacco pazzo; 2003) partecipando inoltre a varie fiction televisive, tra cui Lo zio d'America (Rai Uno; dal 2002), Elisa di Rivombrosa e Un ciclone in famiglia (entrambe in onda su Canale 5; dal 2005). Nel corso della sua carriera ha preso parte, con dei piccoli ruoli, a grandi produzioni internazionali: nel 1982 è diretta da Francis Ford Coppola nel film Un sogno lungo un giorno e nel 2009 è nel musical di Rob Marshall Nine, nel quale recitano, tra gli altri, Daniel Day Lewis, Nicole Kidman e Penélope Cruz. Nel 2010 interpreta il ruolo di Ilaria in Due vite per caso, e quello di Silvia Teodorani in Tutto l'amore del mondo. Nel 2012 invece, lavora nella produzione francese Cloclo, un film ispirato alla vita del cantautore Claude François. Dopo la fine del matrimonio con lo scultore Giancarlo Neri, col quale ha vissuto per anni a New York, per sedici anni è stata la compagna del collega Roberto Brunetti, ma la loro storia si è conclusa nel 2011. Nel dicembre del 2014 presenta il suo primo lavoro da regista, il cortometraggio "Love Sharing", interpretato da Alessandro Haber, Luca Argentero, Sandra Milo ed Eugenia Costantini. Il 4 gennaio 2015 partecipa come concorrente ad Avanti un altro!, condotto da Gerry Scotti, nello speciale della domenica dedicato al film Vacanze di Natale a Cortina. Muore il 4 febbraio 2015 al Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverata in seguito all'aggravarsi del tumore (una forma di melanoma) che l'aveva colpita. I funerali, a cui partecipano tanti amici e colleghi[5], hanno avuto luogo il 7 febbraio nella Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma.

Conosciuto per

Nine

Ispirato alla leggendaria figura del regista Federico Fellini, 'Nine' racconta la storia di Guido Contini, regista di fama mondiale che si sta preparando alle riprese del suo ultimo film, e delle donne che hanno fatto parte della sua vita: sua moglie, una produttrice, una diva del cinema e sua madre defunta.
Cerca film simili
5.5
Nine
I giudici - Excellent Cadavers

Il film ripercorre la vita privata e professionale del giudice Giovanni Falcone, dal suo arrivo a Palermo nei primi anni Ottanta fino al maggio 1992, quando venne ucciso in un attentato insieme alla sua adorata moglie Francesca Morvillo, presentatagli, durante una cena, da Paolo Borsellino. In questa ricostruzione cinematografica della vita del famoso magistrato antimafia, una nota di merito spetta ad Andy Luotto, perfetto nei panni del giudice Borsellino.
Cerca film simili
6.1
I+giudici+-+Excellent+Cadavers
I giudici - Excellent Cadavers

1999

Cerca film simili
Un sogno lungo un giorno

Il 4 luglio, festa dell'indipendenza, è il giorno più lungo per Hank e Franny. Lui conosce un'acrobata di un circo, lei ha una storia con un cantante di origini latine. Alla fine tornano insieme. La storia è un po' scontata, ma l'omaggio di Coppola al cinema classico era sincero e le tecniche con cui ha girato il film erano rivoluzionarie. Fu un fiasco colossale, che mandò al fallimento la Zoetrope, casa di produzione di Coppola. Superba fotografia di Storaro e grande colonna sonora di Tom Waits.
Cerca film simili
5.7
Un+sogno+lungo+un+giorno
Un sogno lungo un giorno

1982

Cerca film simili
Rimini Rimini

Sul palcoscenico dell'estate romagnola sfilano i più disparati tipi da spiaggia che animano le vicissitudini più grossolane. C'è lo spregiudicato Jerry Calà, che al riccone in yacht spaccia come moglie una prostituta. C'è l'affascinante divorziata Brigliadori che, nonostante la disponibilità, non riesce a "concludere". C'è Laura Antonelli, macellaia immusonita e circondata da terribili fratelli, e c'è Maurizio Micheli che, malgrado gli sforzi, non riesce a strapparle un sorriso.
Cerca film simili
4.9
Rimini+Rimini
Rimini Rimini

1987

Cerca film simili
Selvaggi

Bebo, chirurgo plastico milanese in vacanza sulla barca di un'amica, scopre la propria ragazza a letto con un amico e decide di tornare a casa. Insieme a lui, altri sette turisti italiani si ritrovano in viaggio verso casa su un aereo cubano: qui incontra l'amica e fotografa toscana Carlina e le sue due modelle statunitensi Cindy e Linda. Insieme a loro ci sono l'impiegato delle poste romano e comunista militante Mario Nardone con la moglie Cinzia, l'animatore turistico veneto Jimmy, il disoccupato barese Felice ed il professore di geografia napoletano Luigi Pinardi con la sorella Marisa.
Cerca film simili
5.6
Selvaggi
Selvaggi

1995

Cerca film simili
Cloclo

Trama non disponibile
Cerca film simili
6.5
Cloclo
La Famiglia

Ritratto di una famiglia borghese italiana vista dall'interno di un appartamento del rione Prati di Roma, dal 1906 al 1986. Il protagonista Carlo è seguito dal suo battesimo fino all'ottantesimo compleanno.
Cerca film simili
7.5
La+Famiglia
La Famiglia

1987

Cerca film simili
Parenti serpenti

Si sta per festeggiare il Natale e tutti i parenti si riuniscono per le feste. Tutto sembra andare per il meglio (cenone, messa di mezzanotte e scambio di regali), finché il giorno del pranzo di Natale, Trieste decide di fare un discorso ai figli: i due anziani genitori non se la sentono più di vivere soli e vorrebbero essere ospitati da uno dei figli, ma questi ultimi sono ben lungi dal desiderarlo.
Cerca film simili
7.3
Parenti+serpenti
Parenti serpenti

1992

Cerca film simili
Simpatici & antipatici

Nel circolo sportivo Tiber si ritrovano Alberto uno spietato palazzinaro, il chirurgo cinico da trenta milioni a prostata operata, l'attore sfiancato dall'insuccesso e il rappresentante fallito che vende caviale scontando i prezzi e che cerca di rimediare a continui scoperti in banca. Non manca la starlettina con accento veneto e il rampollo odioso con Ferrari, il cameriere che sogna di essere il rampollo e il goielliere che perde casa, moglie e ricchezza a causa della spagnola caliente.
Cerca film simili
5.3
Simpatici+%26+antipatici
Simpatici & antipatici

1998

Cerca film simili
Love Dream

Trama non disponibile
Cerca film simili
3.3
Love+Dream
Love Dream

1988

Cerca film simili