Attore: Maria Luisa Santella

foto attore
Compleanno: 1945-07-21
Nato a: Napoli
Biografia: (From Wikipedia( Attrice, regista, video maker e ricercatrice di nuovi linguaggi per la scrittura scenica nonché caratterista del teatro napoletano, come attrice cinematografica ha lavorato con Ettore Scola nel film film Brutti sporchi e cattivi (1976), interpretando il ruolo di una prostituta al fianco di Nino Manfredi. Negli anni successivi prende parte ad altre pellicole con registi come Maurizio Scaparro, Giuseppe Bertolucci, Gabriele Salvatores, Mario Martone, Pappi Corsicato, Stefano Mordini, Ferzan Ozpetek. In televisione prende parte a molti dei lavori firmati da Ugo Gregoretti. Si trasferisce poi nel 1988 in Australia, per insegnare dizione e recitazione alla "Academy of performing arts" di Perth, dove mette in scena il lavoro multimediale di sua creazione Memory Rooms con la collaborazione per le arti visive del pittore italo australiano Michele Gentile e una rielaborazione in inglese di Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello, inoltre è protagonista per la televisione australiana del film Windows di Teresa Crea. In seguito è tornata nella sua città natale, Napoli, dal 1998 al 2016 lavorando tra Napoli e Fremantle (Australia occidentale).

Conosciuto per

Napoli velata

Questa è la storia di Adriana, una medico legale che vive e lavora a Napoli. Un giorno, durante un'ispezione nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, incontra Andrea, un giovane uomo che sembra nascondere un segreto. Tra i due nasce una forte attrazione che li porta a indagare insieme su un caso misterioso che riguarda la morte di una giovane donna. Durante la loro ricerca, Adriana e Andrea si avvicinano sempre di più, ma devono affrontare le complicazioni della vita quotidiana e i segreti nascosti della città di Napoli.
Cerca film simili
6.2
Napoli+velata
Napoli velata

2017

Cerca film simili
Brutti, sporchi e cattivi

Giacinto, emigrato pugliese, è il patriarca di una numerosa famiglia di debosciati accampati in una baraccopoli della più degradata periferia romana: egli è ossessionato dal timore di venire derubato del proprio danaro dai famigliari che gli gravitano intorno.
Cerca film simili
7.6
Brutti%2C+sporchi+e+cattivi
Brutti, sporchi e cattivi

1976

Cerca film simili
Maccheroni

Un dirigente americano torna a Napoli dopo quarant'anni dalla Liberazione a cui aveva partecipato come soldato e scopre che tutte le persone incontrate a quel tempo si ricordano di lui.
Cerca film simili
6.2
Maccheroni
Maccheroni

1985

Cerca film simili
Oggetti smarriti

Marta è una donna dell'alta borghesia milanese oppressa da alcune situazioni personali. Un giorno, ritrova casualmente un vecchio amico che, subito dopo il loro incontro, si getta sotto un treno.
Cerca film simili
5.2
Oggetti+smarriti
Oggetti smarriti

1980

Cerca film simili
Pericle il nero

Pericle Scalzone, detto Il nero, di lavoro "fa il culo alla gente" per conto di Don Luigi, boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss, Pericle commette un grave errore. Scatta la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza. Ma Pericle non può sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi.
Cerca film simili
5.6
Pericle+il+nero
Pericle il nero

2016

Cerca film simili
Kamikazen (Ultima notte a Milano)

Un sordido agente organizza un'esibizione dei sei attori comici che rappresenta alla presenza di un responsabile di un programma televisivo.
Cerca film simili
5.6
Kamikazen+%28Ultima+notte+a+Milano%29
Kamikazen (Ultima notte a Milano)

1988

Cerca film simili